No_Probl3M Inserito: 26 aprile 2012 Segnala Inserito: 26 aprile 2012 Ciao, ho fatto velocemente dei calcoli su carta... potete confermarmi se è corretto cio che ho scritto? il centralino lo comprerei intorno ai 35 /40db di guadagno mbx della fracarro... comunque ricapitolando sono 4 piani ogni piano 2 appartamenti ogni appartamento varia dalle 4 o 6 prese tv scusate la qualità dello schema ma non ho molto tempo disponibile. grazie
vinlo Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Inserita: 26 aprile 2012 I calcoli non li ho fatti,ma, se ho capito bene lo schema, usi partitori per collegare le prese. Se sono prese dirette non è tanto indicato e, se stai rifacendo tutto nuovo, sarebbe un peccato inficiare il tutto per una cosa del genere.
No_Probl3M Inserita: 26 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2012 ciao no... io sto usando i derivatori della fracarro per bilanciare la dorsale praticamente dal terrazzo faccio scendere un solo cavo fino al primo piano, in ogni cassetta di derivazione (4 in tutto) ci metto un derivatore e per ogni derivatore devo servire 2 appartamenti che a loro volta avranno una loro cassetta di derivazione con tutte le tv non ho la possibilità di tirare un cavo per ogni appartamento fino alla centralina per questo ho pensato di fare una dorsale unica e bilanciarla con i derivatori non so se mi sono spiegato grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Inserita: 26 aprile 2012 ricordati di chiudere su un carico di 75 ohm l'uscita passante dell'ultimo derivatore a piano terra
vinlo Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Inserita: 26 aprile 2012 praticamente dal terrazzo faccio scendere un solo cavo fino al primo piano, in ogni cassetta di derivazione (4 in tutto) ci metto un derivatore e per ogni derivatore devo servire 2 appartamenti che a loro volta avranno una loro cassetta di derivazione con tutte le tv Nella colonna montante delle scale ho visto che hai inserito i derivatori, ma negli appartamenti, per distribuire il segnale alle prese, cosa hai usato?
No_Probl3M Inserita: 26 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2012 negli appartamenti è un discorso da "contabilizzare in segito" comunque sia tutte le prese tv sono terminali e vanno a finire tutte in una cassetta di derivazione... li userò un PA in base ai punti. Come bilanciamento secondo voi va bene? ho intenzione di usare la fracarro mbx5750 che ne dite? grazie
vinlo Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Inserita: 26 aprile 2012 negli appartamenti è un discorso da "contabilizzare in segito" comunque sia tutte le prese tv sono terminali e vanno a finire tutte in una cassetta di derivazione... li userò un PA in base ai punti. Capisco che li "contabilizzerai" in un secondo momento, ma nella distribuzione ti conviene calcolare le attenuzioni dei derivatori per servire le prese. Come già ti dicevo, con i partitori, servendo prese dirette, rischi di vanificare tutto il lavoro in quanto non sono prorio indicati per questo scopo. Se nello schema indichi in quale piano sono 4 o 6 prese ( questo perchè cambiano le attenazioni dai derivatori a 4 o 6 uscite), cercheremo di aiutarti nel calcolo della distribuzione.
vinlo Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Inserita: 26 aprile 2012 P.S. Mi sono accorto solo ora che sei mio conterraneo
Pierluigi Borga Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Inserita: 26 aprile 2012 Nel caso volessi considerare l'attenuazione di un derivatore invece che un divisore, per semplificare considera circa 4 dB in più. Un derivatore a 4 uscite ha 12 dB di attenuazione un PA 4 ne ha circa 10dB. Mentre un derivatore a 6 uscite attenua 16 dB e un divisore a 6 uscite circa 12dB. Ciao
No_Probl3M Inserita: 27 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2012 infatti nello schema avevo scritto -10db per il pa nell'appartamento (pensando fossero PA4) ma se alla fine ho problemi di bilanciamento nel senso se ho pa di vari tagli, metto in tutti gli appartamenti PA6 e le eventuali uscite in piu le chiudo ed a monte amplifico di piu tanto ho un buon margine con l'mbx
vinlo Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Inserita: 27 aprile 2012 infatti nello schema avevo scritto -10db per il pa nell'appartamento (pensando fossero PA4) ma se alla fine ho problemi di bilanciamento nel senso se ho pa di vari tagli, metto in tutti gli appartamenti PA6 e le eventuali uscite in piu le chiudo ed a monte amplifico di piu tanto ho un buon margine con l'mbx Ciao, io non intendevo dire che con i PA hai dei problemi di bilanciamento, ma che, servire prede dirette dai PA, potrebbe creare problemi, tipo interferenze tra i tv o ROS. Infatti sia nella discussione che c' è in rilevo in questa sezione e sia sui cataloghi dei maggiori produttori ne è sconsigliato questo uso.
No_Probl3M Inserita: 28 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2012 e' sconsigliato alimentare prese tv subito dopo l'uscita del PA? non lo sapevo onestamente... quindi è piu corretto usare un DE e chiudere l'uscita passante? un'altra domanda.... quando allora è corretto usare i PA?
vinlo Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 e' sconsigliato alimentare prese tv subito dopo l'uscita del PA? Se sono prese dirette, cioè a 0db, sì. E' come lasciare un' uscita aperta se poi non si collega niente. Non è detto che sicuramente ci saranno problemi, ma se si può evitare è meglio. Se invece sono prese passanti, si possono collegare, a patto di chiudere l' uscita passante della presa con carico da 75ohm. quando allora è corretto usare i PA? Ad esempio, per creare più calate
Messaggi consigliati