Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Antenna Che Si Vede Male

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

ho appena acquistato un appartamento nuovo e ho installato le televisioni dve mi servono.

In particolare la presa della cucina (esce il filo dal muro sotto traccia quindi credo che sia originale dell'appartamento) la tv si vede bene però spesso escono artefatti tipici del digitale terrestre.

La presa è vicino al frigo e quando apro l'anta del frigo la tv diventa inguardabile!

Addirittura LA7 spesso non si vede per niente.

Non conosco l'impianto come sia fatto ma che controlli potrei fare per verificare come mai ho tali problemi?

Qualche misura di impedenza particolare?

Non sono ferratissimo in materia di antennistica ma sono pronto a seguirein Vs prezionsi suggerimenti.

Grazie

Dario

Inserita:
La presa è vicino al frigo e quando apro l'anta del frigo la tv diventa inguardabile!

Intendi dire che aprendo l' anta,dopo un poco, attacca il compressore per raffrreddare di nuovo, o subito appena apri?

In genere questo tipo di disturbo è dovuto ad una scarsa schermatura dei cavi.

I collegamenti della presa e dello spinotto tv sono ben fatti?

Nelle altre prese hai lo stesso tipo di problema?

Verifica le condizioni del cavo, soprattutto quello esterno e di come sono fatti i collegamenti dei cavi che vanno verso le varie prese.

Inserita:

Ciao,

nono anche solo con anta del frigo aperta inizia a squadrettare il tutto :(

Succede anche che se accendo i fornelli con la scintilla oppure se il compressore frigo (l'anta qui non c'entra) stacca vedo lascarica sulla tele

Controllerò l'accoppiamento cavo presa.

Come faccio a controllare tutto il cavo? Ho aperto qualche scatola di derivazione dentro casa ma non ho trovato nessun cavo antenna e non ho lo schema della casa.

Grazie mille

Dario

Inserita:

L' impianto è in una casa singola l' appartamento fà parte di un condominio?

anche solo con anta del frigo aperta inizia a squadrettare il tutto

A dire la verità non lo avevo mai sentito che solo con l' anta aperta ci siano disturbi.

Comunque credo che si tratti di scarsa schermatura dei cavi e forse di un segnale al limite e basta poco per avere un deterioramento della qualità.

Devi aprire tutte le cassette e vedere come sono collegati i cavi delle varie prese tra di loro.

Quanti anni ha più o meno l' impianto?

Inserita:

L'appartamento è in condominio ed è del 2007 quindi recente.

Secondo me la derivazione fatta per quella presa non è stata fatta a dovere.

Quando rintraccio il cavo incriminato nella cassetta cosa devo controllare? che ci siano dei derivatori oppure che sia una derivazione e che la presa finale sia terminale e non passante?

Inserita:

Quando rintraccio il cavo incriminato nella cassetta cosa devo controllare? che ci siano dei derivatori oppure che sia una derivazione e che la presa finale sia terminale e non passante?

Devi controllare appunto, come sono collegati i cavi tra di loro.

Certamente devi pure smontare la presa e, oltre a controllare che sia collegata bene, vedere che tipo è.

Magari prendi il codice e postalo.

Nelle altre prese hai problemi?

Inserita:

Purtroppo le altre prese sono in posti che non mi servono e quindi ho 2 televisioni con antenne amplificate Meliconi :(

La presa l'ho sostituita io ed ho messo una bticino living

Mi hai preceduto: quando intercetto nelle cassette i cavi antenna, potrei far passare il cavo insieme alla 220V?

So benissimo che non è a norma, ma se prendo cavo di qualità non dovrei avere problemi....

Che dici?

Inserita: (modificato)
Purtroppo le altre prese sono in posti che non mi servono e quindi ho 2 televisioni con antenne amplificate Meliconi

Quindi con l' impianto condominiale sei collegato solo nella presa in cucina?

La presa l'ho sostituita io ed ho messo una bticino living

Come mai l' hai sostituita?

Qual'è della ticino? Inserisci il codice.

Mi hai preceduto: quando intercetto nelle cassette i cavi antenna, potrei far passare il cavo insieme alla 220V?

So benissimo che non è a norma, ma se prendo cavo di qualità non dovrei avere problemi....

Devi aggiungere alre prese?

Comunque se usi un cavo tipo QUESTO, lo puoi fare.

Conviene risolvere un problema alla volta.

Quindi prima di tutto controlla il cavo che va alla presa in che condizioni è.

Inserisci il codice della presa ed in ultimo, ma non per importanza, trova dove sono fatti i collegamenti dei vari cavi tv e vedi come sono stati eseguiti.

Essendo un condominio, la cassetta dei collegamenti dovrebbe essere vicino l' ingresso

Modificato: da vinlo
Inserita:

Grazie mille Vinlo,

in queste sere mi metto all'opera e seguo i tuoi consigli.

Il discorso non è aggiungere altre prese ma eliminare le antenne amplificate e mettere (vicino alla presa 220) un frutto TV.

Cosa mi devo aspettare nella scatola di derivazione? un partitore TV 1 a N? oppure una semplice conneessione a mammuth?

Il frutto che ho messo è il classico bticino living international (dovrebbe essere terminale non passante).

Grazie

Dario

Inserita:

Cosa mi devo aspettare nella scatola di derivazione? un partitore TV 1 a N? oppure una semplice conneessione a mammuth?

Di tutto e di più. Dipende se chi ha fatto il lavoro era competente.

Il frutto che ho messo è il classico bticino living international (dovrebbe essere terminale non passante).

Non vorrei sembrare insistente, ma è meglio se la apri, leggi il codice e lo posti.

Tienici aggiornati ;)