reggio Inserito: 29 aprile 2012 Segnala Inserito: 29 aprile 2012 Buongiorno a tutti, Sono in possesso da poco tempo di un misuratore Promax Prolink 3 e alle prime misure ho notato il seguente fatto strano. Misurando il segnale COFDM alla presa TV, le portanti sono tutte agganciabili (a parte il MUX Rai sul CH 40) e con livelli compresi tra 45 e 60-65 dBuV, e il MER varia tra 19 e 28 dB a seconda dei canali. Se misuro i segnali dello stesso impianto direttamente su una delle antenne (ad es. la 4°a) oppure a valle del centralino, i segnali, pur essendo di livello attorno a 60 dBuV (oppure attorno agli 80 a valle del centr.), non sono più agganciati dallo strumento, che mostra una MER (per lo stesso canale misurato alla presa) più bassa, attorno ai 15 dB (15 dB contro i 25 in presa ad es.).Ovviamente non vengono più presentate le immagini dato che i mux non sono agganciati dallo strumento. Spento e riacceso più volte, il problema non si risolve. Misurando il segnale in antenna oppure a valle del centralino, possono esservi problemi di terminazione 75 ohm? Qualcuno ha una spiegazione? Grazie per l'attenzione.
paolosette Inserita: 14 maggio 2012 Segnala Inserita: 14 maggio 2012 Ciao. io ho un Prodig 5 Explorer Promax, problemi simili non ne ho mai avuti, al massimo se ho troppo segnale si satura il ricevitore e non vedo niente, però un problema simile in antenna non può esserci. L'unica ipotesi è che il segnale sia troppo debole in antenna e troppo forte all'uscita del centralino per poter essere misurata, però io per primo ammetto che è un 'idea bizzarra. Hai provato su altri impianti se trovi lo stesso problema ? Saluti Paolo
Pierluigi Borga Inserita: 14 maggio 2012 Segnala Inserita: 14 maggio 2012 Ciao Federico hai provato ad attenuare manualmente la portante ? Sempre misurando in antenna o in uscita dal centralino dove appunto ti dà no lock ?
raulone Inserita: 27 maggio 2012 Segnala Inserita: 27 maggio 2012 ...ma il Promax Prolink 3 non ha il MER...ha il solo il BER.
Messaggi consigliati