overclouds Inserito: 30 aprile 2012 Segnala Inserito: 30 aprile 2012 ciao ragazzi... ho qualche perplessità riguardo la scelta di un centralino multibanda in previsione dello switch off (calabria) in poche parole secondo voi sarebbe meglio prendere un centralino a bande separate (vhf- b4 - b5) oppure un centralino con ingressi vhf - uhf - uhf - uhf e poi eventulmente se servono usare i filtri di banda? tipo quelli fte serie MA se non erro... voi cosa mi consigliate?
vinlo Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Inserita: 2 maggio 2012 Penso che siano meglio UHF e poi, se dovessero servire, usare filtri. Ad esempio, la rai, vedendo le zone già S.O., trasmette i suoi mux sicuramente sui canali 26,30,40. In più c'è il mux 1 che è o cul ch 5,9 oppure su un canale della banda UHF. Il 40 è già in V banda e, se trasmette da siti diversi dal resto, bisogna procurarsi filtri adatti. Comunque, per sicurezza, aspetta conferme da qualcuno più preparato di me
overclouds Inserita: 2 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2012 mmm e che non vorrei avere problemi con i segnali piu forti che magari mi entrano anche se l'antenna non è orientata verso quel punto cosa che non avrei se dividessi per banda.... o mi entra in un antenna o in un altra cioè non avrei conflitti... magari mettedo un centralino a bande separate ma con un ulteriore ingresso UHF intera banda dovrei stare tranquillo no? perchè nel caso mi serve dividere per bande lo posso fare e nel caso mi serva un antenna che copra l'intera banda lo posso fare ugualmente no? che dite?
Elvezio Franco Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Inserita: 3 maggio 2012 (modificato) Con i magari non andiamo da nessuna parte. con i segnali piu forti che magari mi entrano anche se l'antenna non è orientata verso quel punto cosa che non avrei se dividessi per banda.... o mi entra in un antenna o in un altra cioè non avrei conflitti... Cosa intendi dire? Un centralino tu lo prendi in funzione dei segnali che hai sul tetto. magari mettedo un centralino a bande separate ma con un ulteriore ingresso UHF intera banda dovrei stare tranquillo no? perchè nel caso mi serve dividere per bande lo posso fare e nel caso mi serva un antenna che copra l'intera banda lo posso fare ugualmente no? che dite? Ti sei risposto da solo,va bene anche cosi solo che se hai il ch36 come taglio in B-IV-BV,viene tagliato fuori. Se posti posizione dei ripetitori e canali trasmessi le risposte saranno piu' esaustive e mirate. Ciao. Modificato: 3 maggio 2012 da Elvezio Franco
overclouds Inserita: 3 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2012 Il fatto è che la posizione ed i canali attuali del digitale sono provvisori ed a switch off avvenuto quasi sicuramente cambieranno solo che k impianto lo devo fare ora per poi farlo funzionare bene anche per il digitale....ovvi che se si tratta di spostare le antenne non è un problema dopo ma se non va bene manco il centralino è diverso
Elvezio Franco Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Inserita: 3 maggio 2012 Non a caso ho menzionato il ch 36 perche' e' il mux di mediaset il quale pero',sembra dovra' passare definitivamente sul ch 49.Il problema e' se poi tutto lo riceverai da un ripetitore oppure da due. Non penso che un gruppo di ripetitori facciano in due la stessa cosa quindi i segnali arriveranno tutti da una parte sola..... ma poi se non dici nulla sui segnali e direzioni la discussione puo finire qui.
Messaggi consigliati