Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv E Sat Predisposto Per 4 Tv In Appartamento

Elettrokermit

Messaggi consigliati

Elettrokermit

Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per realizzare un impianto che mi permetta di vedere il digitale terrestre e sky in 4 tv posizionate in diverse zone dell'appartamento.

Chiedo scusa in anticipo, sono poco esperto di impianti Tv-Sat ma vorrei con il vostro aiuto realizzarlo.

Premetto che in appartamento arrivano il cavo antenna condominiale riservato al mio appartamento che attualmente si dirama in solo 2 stanze con prese passanti. Il cavo della parabola e' a se' e arriva in una sola stanza.

Pensavo di fare cosi'(perdonate il disegno rudimentale):

http://imageshack.us...scan0003kp.jpg/

I componenti che utilizzerei:

Derivatore DE4-12, Partitore PA2 utilizzato rovesciato, Modulatore MOD90, 4 prese terminali SPI00 per connessione ai tv.

La distanza da derivatore a prese e': 1 metro, 4 metri, 8 metri, 8 metri.

Utilizzerei cavo di 7mm.

L'appartamento e' al piano terra di 3 piani, secondo voi potra' funzionare?

Acquistero' prossimamente una nuova tv...continueranno a farle con il sintonizzatore per canali analogici? perche' mi sembra di aver letto che se la tv non e' provvista di sintonizzatore per canali analogici non si riuscira' a vedere il canale decoder...non vorrei fare tutto questo lavoro e poi ritrovarmi fra un anno che comprero' un tv nuovo che magari non avra' piu il sintonizzatore analogico e non vedro' il canale sat...servono per questo altri componenti?

Potete aiutarmi a correggere/far funzionare il tutto?

Grazie infinite fin d'ora per il vostro prezioso aiuto e risposte :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il modulatore non ha un ingresso in cui collegare il cavo terrestre?

Se sì, e in attesa che qualcuno eserto sull' argomento ti dia indicazioni sicure, io credo che puoi eliminare il partitore messo al contrario e collegare il cavo tv terrestre condominiale, al modulatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrokermit
Ma il modulatore non ha un ingresso in cui collegare il cavo terrestre?

Grazie mille e ciao vinlo!

...In effetti ha un ingresso RF INPUT ma non ho capito bene se lo posso utilizzare (leggendo il manuale online del MOD90 Fracarro), se qualcuno lo conosce e puo' darmi un parere sarei grato..anche perche' oltre ad eliminare un componente eviterei anche un po' di perdita di segnale che non guasta...

Per gli altri dubbi potete darmi un parere?

Grazie in anticipo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si l'ingresso puoi usarlo per il segnale tv, in questo modo il segnale tv e quello modulato si miscelano e puoi immetterli nel derivatore senza usare il partitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

...In effetti ha un ingresso RF INPUT ma non ho capito bene se lo posso utilizzare

Credo proprio che lo puoi utilizzare per l' ingresso tv terrestre.

Come ho già detto aspetta altri consigli da persone più preparate di me sull' argomento.

P.S. Appunto mentre scrivevo bebeep, l' ha confermato :thumb_yello:

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrokermit

Grazie mille per le risposte, ma.....

Quel modulatore ha: Frequenza di miscelazione = MHz 40 - 2300 quindi ok per miscelare canale decoder con i digitale terrestre tramite RF IN:

si l'ingresso puoi usarlo per il segnale tv, in questo modo il segnale tv e quello modulato si miscelano e puoi immetterli nel derivatore senza usare il partitore.

pero' la Frequenze d’uscita del modulatore in RF OUT = MHz 47 – 862

avro' tutti i canali digitali piu' il canale decoder da impostare su queste frequenze?

perche' se e' cosi' terrei il partitore rovesciato come da schema...mi sbaglio?

inoltre:

Acquistero' prossimamente una nuova tv...continueranno a farle con il sintonizzatore per canali analogici? perche' mi sembra di aver letto che se la tv non e' provvista di sintonizzatore per canali analogici non si riuscira' a vedere il canale decoder in uscita dal modulatore...non vorrei fare tutto questo lavoro e poi ritrovarmi fra un anno che comprero' un tv nuovo che magari non avra' piu il sintonizzatore analogico e non vedro' il canale sat...servono per questo altri componenti?

Potete aiutarmi a correggere/far funzionare il tutto?

Questo dubbio secondo voi e' fondato? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Le frequenze dei canali TV disponibili ad oggi sono appunto 170-860 Mhz circa avendo eliminato la banda 1° e 2° poi in futuro eliminando i canali da 60 al 69 per fare spazio alla banda larga dedicata a cellulari e ipad e vari sarà ancora ridotta.

Comunque si hai tutto il DTT presente nella tua zona più il canale in uscita dal modulatore.

Credo e spero che televisori con tuner analogico continueranno a farne per un bel pò, unica cosa da stare attenti negli acquisti è la capacità totale della memoria lista canali, la possibilità di sintonizzare banda VHF e la presenza del tuner analogico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti