Vai al contenuto
PLC Forum

Rimodulare il segnale SAT sulle prese TV

casa74

Messaggi consigliati

salve ,ragazzi .ho un quesito da chiedere un mio amico nel salone a un unico decoder satellitare

se vorrei fare arrivare il segnale satellitare a un altro TV .mi conviene procedere in questo modo

siccome la parabola e posizionata vicino al 'antenna digitale terreste che comprende un amplificatore tipo es1q

mi conviene interrompere il cavo satellitare che proviene dal unico decoder sat . aggiungere un miscelatore e collegarlo al amplificatore ,forse lo devo sostituire ?

vorrei utilizzare la stesso cavo per digitale e satellitare

mi indicate la procedura più semplice? vi aspetto .grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La miscelazione di segnali dtt+sat la puoi fare dopo l' alimentatore dell' impianto terrestre.Poi, dove ti interessa devi montare o un altro miscelatore oppure prese demiscelate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,vinlo grazie per la risposta .il mio amico nel salone vicino al decoder sat

c'e alimentatore che fornisce tensione al amplificatore per TV dtt

posso utilizzare la linea antenna che dal alimentatore va al amplificatore per fare arrivare altro TV il segnale sat ?

nel salone c'e una presa TV dtt oltre quella sat .io doverei portare il segnale sat altro tv in cucina

l'antenna dtt e unica sia per la presa del salone sia per la presa in cucina

oppure devo portare un cavo antenna dal decoder sat fino nella cucina?.aspetto le vostre risposte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa pù semplice da fare è portare il cavo del nuovo punto sat, fino alla parabola. Poi sostituire l' LNB con uno a 2 uscite ed amen.

In alternativa con un LNB SCR, con il solo cavo sat già esistente, potresti ricavare l' altro cavo per la cucina tramite un partitore.

Unica accortezza, i due decoder devono essere anch'essi del tipo SCR.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,vinlo grazie per la risposta .il decoder e uno solo che si trova nel salone

mi chiedo se io porto un cavo nuovo per presa sat .lo spinotto del cavo sat come lo collego al dtt

come faccio a sapere se il decoder del mio amico e di tipo scr?

siccome la parabola si trova vicino al antenna .volevo utilizzare la discesa per antenna dtt dotato di amplificatore e miscelarlo col sat senza passare cavi aggiunti e conveniente farlo ?. ti aspetto?

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mrandrea, premesso che le mie conoscenze in questo campo sono limitate, ma credo di poterti aiutare ugualmente.

Non capito una cosa:

1) Quante prese sat devi avere in tutto a lavoro ultimato? 1 o 2 ?

mi chiedo se io porto un cavo nuovo per presa sat .lo spinotto del cavo sat come lo collego al dtt......

...siccome la parabola si trova vicino al antenna .volevo utilizzare la discesa per antenna dtt dotato di amplificatore e miscelarlo col sat senza passare cavi aggiunti e conveniente farlo ?

Come già detto, nel tuo caso non puoi miscelare dtt e sat in un' unica discesa in quanto hai l' alimentatore proprio a valle della calata e la sua tensione, con quella dell' LNB andrebbe in conflitto.

come faccio a sapere se il decoder del mio amico e di tipo scr?

Dalle impostazioni del decoder stesso, credo.

Se non è SCR, devi passare un nuovo cavo fino alla parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,vinlo grazie per la risposta . devo aggiungere solo 1 presa sat in cucina

in cucina il mio amico a un TV con decoder dtt integrato

se io passo un nuovo cavo antenna fino alla parabola .l 'altra estremità del cavo dove la devo inserire nel tv?

devo poi installare un ripetitore di telecomandi perché il decoder sat si trova in altra stanza per poter cambiare canale?

siccome le parete sono spessi muratura il segnale passa ?

con un unico decoder sat il mio amico può vedere lo stesso canale sat sia in cucina e salone?

se io miscelo insieme segnale dtt +sat con discese diverse lo posso fare

eventualmente posso acquistare un lnb universale con diverse uscite in caso di aggiungere altre prese

ti aspetto? buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In sostanza vuoi per forza usare un unico decoder in casa e guardare lo stesso programma satellitare sulle due TV presenti e quindi cambiando canale in cucina si cambierà anche in salotto.

Ti serve un modulatore AV con presa scart passante per esempio e un ripetitore di telecomando.

Però dobbiamo farti uno schema su come portare sul tetto il segnale SAT e rimandarlo nell'impianto TV utilizzando il cavo della parabola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è tutto un poco più chiaro ed onestamente non so se si possa fare ciò che tu chiedi, anche se tu sfruttassi l' uscita RF del decoder sat e misceleresti insieme al dtt, poi non so come si comporterebbe il tv in presenza di entrambi i segnali.

Mi sa che dobbiamo aspettare qualcuno più esperto. :whistling:

Mi sa che dobbiamo aspettare qualcuno più esperto. :whistling:

Come non dett, è intervenuto Pireluigi, sei in una bote di ferro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Pierluigi e vinlo grazie per le risposte. il mio amico a un unico decoder sat in salone e vorrebbe aggiungere una presa sat in cucina

posso portare un cavo nuovo fino alla parabola

sostituire lnb e installare un lnb a 2 uscita con unico decoder ?

come faccio a vedere se il decoder del mio amico e di tipo scr

in questo caso devo aggiungere un partitore e portare un cavo alla presa sat nuova

devo montare il modulatore e il ripetitore di telecomandi

posso vedere 2 programmi diversi sulle 2 prese sat ?

posso ,cortesemente ricevere uno schema con unico decoder

e un altro schema con 2 decoder ? .vi aspetto buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

allora mi sembra che non ci siamo ancora chiariti, rimodulando il segnale con un modulatore vedrai sempre lo stesso programma SAT su tutte le TV di casa e quando cambierai canale sul decoder lo cambierai per tutti, perché il decoder decodifica un programma per volta.

Vuoi questo ? O vuoi vedere due programmi diversi in cucina e in sala ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , Pierluigi grazie per la risposta . cortesemente mi potresti fare uno schema con unico decoder sat e prese sat in locali diversi .e vedere lo stesso programma sui 2 ambienti

e un altro schema per vedere due programmi diversi in cucina e salone

per me se il mago del antennistica .ti aspetto?. buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Intanto per usare due decoder uno in cucina e uno in sala ci sono due possibilità:

-scr prendi due decoder SCR compatibili e li colleghi con un PA 2 o CM 2 alla attuale linea di discesa e sostituisci l'LNB sulla parabola con uno SCR.

-posi un altro cavo dalla parabola fino alla cucina per il sat e sostituisci l'LNB singolo con uno a due uscite universali.

Poi più tardi magari ti posto uno schema per inserire il modulatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Pierluigi grazie per la risposta .se il mio amico vuole usare il decoder unico sat esistente e vedere gli stessi programmi in locali diversi

posso sostituire l' lnb con uno 2 uscite e passare un cavo fino alla presa sat. poi devo inserire il modulatore e il ripetitore

come faccio a capire se il decoder sat e di tipo scr?

se hai tempo mi mandi lo schema ? ti aspetto buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è esatto le due opzioni che ho detto prima sono per avere due decoder.

Per rimodulare il segnale non serve nessun nuovo cavo.

Qui sul sito della Zeus trovi lo schema in pdf dell'inserzione del modulatore per esempio e va bene con qualsiasi modulatore.

http://www.zeusit.com/gestione/detail.php3.codice=591.pagout=ITA_modulo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Pierluigi grazie per la risposta . io devo aggiungere solo una presa sat in un locale diverso con unico decoder sat

l'utente vinlo mi aveva detto che non era possibile miscelatore segnali dtt + sat con un unica discesa

invece si può fare in base allo schema che mi ai inviato

però non capisco una cosa .amplificatore del mio amico tipo es1q a una uscita che vai tv discesa. e un altra alla antenna

forse il cavo che va al antenna lo devo portare al miscelatore ?.nel mio caso il cavo della parabola lo devo tagliare

il modulatore lo collego vicino al TV alimentato con la 230V

il morsetto del miscelatore in out ci dovrei collegare il cavo sat e lo collego al modulatore ?

nello schema che mi ai inviato indica un miscelatore con passaggio in dc

ne inserisco 2 uno nel antenna e uno sotto nel TV ,non e necessario il modulatore?.il ripetitore di telecomandi funziona senza fili .siccome le parete sono spessi,muratura il segnale passa ? ti aspetto buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La soluzione più semplice è prendere un altro decoder con quello che costano che tra modulatore miscelatore e ripetitore di telecomando così almeno puoi vedere due programmi diversi.

Comunque il modulatore va messo vicino al decoder sat che c'è adesso, sul modulatore si collegano due cavi coassiali uno dalla parabola e l'altro verso il decoder, così il modulatore manda il nuovo canale TV verso il tetto e la parabola continua a mandare i suoi canali al decoder, sul tetto o soffitta devi interrompere il cavo della parabola e mettere un miscelatore TV-SAT per prelevare il segnale TV del modulatore che arriva dal cavo SAT stesso, poi con un altro miscelatore lo inserisci nell'impianto antenna.

Sei sicuro di voler fare tutto ciò per vedere sempre lo stesso programma SAT su entrambe le TV....?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Pierluigi grazie per la risposta . nello schema del modulatore da te consigliato indica un solo mix

perché ne devo mettere 2 miscelatori 1 sopra ,e uno sotto ?

ora parlo col mio amico se si convince di comprare un nuovo decoder sat ,e fare un impianto con 2 decoder distinti e vedere programmi differenti

in questo caso seguo 2 opzioni

Intanto per usare due decoder uno in cucina e uno in sala ci sono due possibilità:

-scr prendi due decoder SCR compatibili e li colleghi con un PA 2 o CM 2 alla attuale linea di discesa e sostituisci l'LNB sulla parabola con uno SCR.

-posi

un altro cavo dalla parabola fino alla cucina per il sat e sostituisci l'LNB singolo con uno a due uscite universali.

Poi più tardi magari ti posto uno schema per inserire il modulatore.

nella 2 opzioni non e necessario il modulatore

neanche il miscelatore?

come faccio a capire se il decoder attuale e di tipo scr?

si possono installare 2

decoder sat 1 tipo scr e uno normale

ti aspetto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non ti è ancora chiara la faccenda, il modulatore ( lo dice la parola stessa) serve solo se vuoi usare il solo decoder esistente e vedere lo stesso canale.

Per sapere se è SCR vai sul menù e guarda se sulle voci installazione o tipo LNB c'è la voce SCR, inoltre puoi dirci che modello di decoder è.

Nel caso non sia SCR devi posare un cavo dal tetto e andare in cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti