Vai al contenuto
PLC Forum

Antifurto Con Un Plc - Due righe sul PLC della Siemens

bystefano

Messaggi consigliati

Salve, sono Stefano e ho intenzione di creare un antifurto per casa con il PLC. Sono nuovo di questa apparecchiatura e non so proprio da dove cominciare. Innanzitutto è possibile attivare con un pulsante l'antifurto? Qualcuno mi sa scrivere due righe su come fare per attivare e disattivare il PLC tramite un pulsante per l'attivazione e uno per la disattivazione?

Grazie e buon lavoro a tutti..

Ciao

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo, se leggi la sezione allarmi trovarai almeno una discussione relativa al PLC usato come centrale allarmi per antifurto (se ricordo bene si ipotizzava l'uso di un S7-200).

Secondo

Qualcuno mi sa scrivere due righe su come fare per attivare e disattivare il PLC tramite un pulsante per l'attivazione e uno per la disattivazione?

Cosa intendi per attivazione e disattivazione? Accendere e spegnere il PLC? Mandare in run e stop la CPU? Dare il comando di strat e di stop al programma?

Per la prima ipotesi è come accendere e spegnere qaulsiasi apperecchiatura elettrica; la seconda ipotesi non è applicabile, mentre la terza ipotesi rappresenta l'ABC della programmazione. Se non sei in grado di risolvere almeno questo problema è meglio che ti fermi un attimo a riflettere sull'impresa che sta cercando di iniziare. Forse, anzi sicuramente, sarebbe il caso di apprendere come si usa e si programma un PLC,poi potresti studiarti l'applicazione che hai in mente, applicazione che già di per sè è tuttaltro che banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ho fatto un corso sui PLC 10 anni fa e ho perso gli appunti. Se ricordo bene non è difficile programmare un PLC ma il fatto è che non ricordo quasi niente sui PLC. Se qualcuno mi può consigliare un libro dove iniziare ad imparare la programmazione. Per attivare e disattivare intendo attivare quella parte di codice che mi permette di controllare i sensori e quindi mandare in allarme l'antifurto, attivare una sirena e un lampeggiante mentre per disattivare intendo non fare niente, cioè l'antifurto (o il PLC) è acceso ma non attivo, cioè permette all'utente di poter entrare in casa, tutto questo tramite dei pulsani o ancora meglio tramite un telecomando. Grazie e buon lavoro...Ciao

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai libri se fai una piccola ricera nella sezione PLC ci sono almeno un paio di discussioni recenti, che trattano l'autoistruzione sui PLC, dove si consigliano alcuni testi.

Io ho un vecchissimo testo, peraltro ottimo, ma di difficilissima reperibilità: "Il controllo automatico dei sistemi" del 1983 di Neil M. Schmitt e Robert F. Farwell, edito da Gruppo Editoriale Jackson. E' la traduzione in italiano di un manuale Texas Instruments, quando T.I. produceva un'ottima linea di PLC, poi venduta alla Siemens che i PLC li faceva male, da questa la Siemens ha derivato integralmente l'ottomo S7-2xx ed ha imparato a fare la linea 300 e 400 (ma, secondo me, erano meglio i TI :D ).

Riguardo al tuo obbiettivo.

Legare l'esecuzione di un programma, o di una parte o di una funzione, allo stato di uno o più ingresi è la base stessa dell'impiego dei PLC. Puoi ipotizzare l'uso di uno o due pulsanti, l'uso di un tastierino con cui inserire un codice numerico, oppure un contatto chiuso da un radiocomando.

Probabilmente un Logo è un po' troppo limitato per realizzare un'efficiente centralina anti intrusione, ci vorrebbe almeno un 200.

Ti rinnovo l'invito a leggerti la discussione sul tema del PLC come antifurto, discussione che trovi nella sezione allarmi. In quella discussione troverai risposte ad alcune domande che prima o poi dovrai farti, se intendi proseguire con questo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti