Fonz93 Inserito: 15 maggio 2012 Segnala Inserito: 15 maggio 2012 (modificato) Buonasera, sono nuovo del forum e scusate se violo qualche regola per sbaglio ma non ho avuto il tempo di leggere il regolamento, da quando in abruzzo (io abito a marina di città sant'angelo, provincia di pescara, ma a 2 km dal confine con silvi (provincia di teramo) è avvenuto lo switch off, io non vedo più i canali rai (solo gli aggiuntivi tipo rai 4 etc e rai 1 hd che trasmettono in uhf), però io non capisco se posseggo un'antenna vhf ma posizionata male oppure non so se è proprio assente perchè non le so riconoscere, in analogico prima vedevo tutto alla perfezione. Se vi faccio una foto la potete riconoscere? intanto vi allego il link di una foto presa da google simile e più tardi faccio una foto e la posto. http://www.telefonag...a_1_digital.png, l'antenna sopra a tutto è uguale e io ce l'ho posizionata centrale al palo (però ruotata di 90° verso sinistra), invece quella dritta è un pò diversa e ce l'ho posizionata sopra a tutto Grazie per le future risposte e mi scuso ancora se ho violato qualche regola Modificato: 15 maggio 2012 da Fonz93
vinlo Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Inserita: 15 maggio 2012 (modificato) Ciao e benvenuto. Se le antenne sono come quelle nel link, la VHF c'è l'hai e dovresti ricevere il mux 1 della rai da S.Silvestro in polarizzazione orizzontale;cioè come quella in foto. Per informazione quella più in alto è una UHF e quella più in basso è VHF. Stando a questa lista:http://www.otgtv.it/...20Sant%60Angelo tale mux è trasmesso pure in UHF sul canale 35 polarizzazione orizzontale direzione Pietra Corniale. Modificato: 15 maggio 2012 da vinlo
Fonz93 Inserita: 15 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2012 si quella del canale 35 uhf la sapevo ma ricevo segnale 50% e qualità 0% e non mi trova canali , allora la foto non riesco a farla perchè devo andare lontano da casa sennò non si vede, quando salirò sul tetto la farò, però garantisco che l'antenna quella in alto nell'immagine la ho uguale, non garantisco però su quella in basso (la presunta vhf), non sono certo che sia uguale uguale, forse è monocanale? (prima in analogico la rai in vhf era trasmessa sul 7 e non sul 6), cosa posso fare per avere le certezze senza spendere soldi con l'antennista? preciso che l'impianto ha circa 2 anni e l'ha installato il mio padrone di casa appena sono arrivato qui.
vinlo Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Inserita: 15 maggio 2012 Il mux del 35 non lo ricevi perchè oltre che essere in un' altra direzione, cambia polarizzazione. Le antenne sono direzionate nello stesso modo? Quante prese hai? Se ne hai più di una, hai provato sulle altre?
Fonz93 Inserita: 15 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2012 (modificato) Si ho provato su tutte le prese in casa (ne ho 4) sia con tv con digitale integrato che con digitale a parte, poi per la direzione, se teniamo conto il mare che ho sulla sinistra parallelo alla mia casa, ho l'antenna uhf di circa 30° verso destra rispetto al mare e la vhf di 45° circa verso destra rispetto al mare (quindi spostata verso destra di circa 15° rispetto alla uhf) Modificato: 15 maggio 2012 da Fonz93
vinlo Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Inserita: 15 maggio 2012 Se riesci a salire sul tetto senza pericolo, potresti provare ad rientarla come l' altra. (La Uhf punta S. Silvestro vero?) Se sali sul tetto vedi se c'è e prendi il codice dell' antenna.
Fonz93 Inserita: 15 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2012 (modificato) si domani ci salgo dalle scale della soffitta e ti dico, per il puntamento non ne ho idea, non so la direzione di san silvestro , però dovrebbe sennò non vedrei niente giusto?, magari la provo a direzionare come alcune case a fianco che so che prendono la rai, Modificato: 15 maggio 2012 da Fonz93
vinlo Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Inserita: 15 maggio 2012 prima in analogico la rai in vhf era trasmessa sul 7 e non sul 6 Mi sono accorto solo ora di questo piccolo errore. Adesso il mux1rai è sul 5,non sul 6. domani ci salgo dalle scale della soffitta e ti dico Ok, facci sapere
Fonz93 Inserita: 15 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2012 Scusa, errore mio, so che è il 5 ma ho scritto 6 per sbaglio, comunque grazie ancora del tuo aiuto, domani vi dico tutto.
Pierluigi Borga Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Inserita: 16 maggio 2012 Tranquillo stavo solo scherzando un pò sul nick...! Aspettiamo news dal tetto se non piove... Ciao
Fonz93 Inserita: 16 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2012 te la sei tirata proprio xD, tutto bello convinto mentre tornavo a casa volevo spostarla e inizia a piovere
Fonz93 Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2012 (modificato) Ragà nella cucina sono riuscito a far vedere la rai senza spostare l'antenna sopra ma solo cambiando il cavo, mi si vede con potenza 30% e qualita 60%, però con la stessa antenna nelle altre camere non riesco proprio a farla vedere, che dite salgo lo stesso sopra a girare oppure devo rivedere l'impianto in casa?gli altri canali mi prendono con circa 60% potenza e 90% qualità più o meno in tutte le stanze. Cosa posso fare? Edit: ho provato in tutte e 4 le stanze, tutto 0% potenza e 0% qualità, in cucina c'è la radio, può influenzare?, oggi pomeriggio dovrei salire sopra per spostare l'antenna, fino ad ora non l ho fatto perchè gli unici pochi giorni che non pioveva mio padre doveva lavorare e io non posso salire da solo. Modificato: 29 maggio 2012 da Fonz93
Fonz93 Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2012 Siccome non mi fa modificare devo aggiungere una cosa, ho provato con tutti i digitali, nella cucina dove solo li mi prende la rai, se lo tengo in basso mi si vede, se lo metto a media altezza non si vede, se lo alzo un altro pò invece si vede, ho tolto anche la radio ma rimane uguale, cosa può essere???
vinlo Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Inserita: 29 maggio 2012 nella cucina dove solo li mi prende la rai, se lo tengo in basso mi si vede, se lo metto a media altezza non si vede, se lo alzo un altro pò invece si vede In questo caso di cosa stiamo parlando?? Per il resto la cosa ideale sarebbe sapere se con l' antenna VHF collegata direttamente alla tv, senza nient' altro, riesci a vedere i canali rai perfettamente. E' una prova che puoi fare?
Fonz93 Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2012 (modificato) Allora, sono salito sopra ed ecco il resoconto, ho girato l'antenna in tutte le direzioni e niente da fare, ora l'ho rimessa come stava prima e il risultato è questo, in tutte le stanze ho potenza 37-40% ma qualita sempre 0%, solo in cucina riesco ad avere qualità 60% e si vede, però ad alcuni compromessi, il digitale (questo succede con tutti e 2 quelli che ho provato, modelli diversi) deve stare in una posizione di altezza torace, se la sposto di mezzo millimetro non si vede più niente e da segnale e potenza 0%, allora per il fatto dell'antenna si potrebbe pure fare però dovrei staccarla dal miscelatore e staccandola da li si stacca automaticamente anche dal potenziatore perchè i cavi delle antenne vanno prima al miscelatore e poi dal miscelatore va un cavo al potenziatore, dal potenziatore scende un altro un cavo che penso si divida poi per le 4 stanze(chissà se senza potenziatore si vedrebbe qualcosa), poi sinceramente non so neanche se so riattaccarcela senza fare danni,però mi sembra strana sta cosa, prima la rai in analogico la vedevo perfetta ma veramente perfetta..non so che dirvi, comunque l'antenna non sono riuscito a vedere nessun codice, l'unica cosa che si legge è il marchio FR e la scritta made in italy Modificato: 29 maggio 2012 da Fonz93
vinlo Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Inserita: 29 maggio 2012 Purtroppo se non sappiamo se non lo prendi direttamente in antenna, con l' impiano scollegato, siamo al punto di partenza. Può pure essere che è un' antenna monocanale. Hai fatto le foto a quello che tu chiami "miscelatore" e "potenziatore" per vedere cosa sono?
Fonz93 Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2012 Ci avevo pensato anche io che fosse monocanale, anche perchè l'impianto ha 3-4 anni, non mi converrebbe prendere una vhf nuova dai 5-60 canali?(ne ho trovata una in un negozio a 20 euro), dopo basta che la collego al miscelatore e fa tutto da se no?comunque quando risalgo su provo sia a fare il collegamento diretto e faccio le foto a miscelatore e potenziatore, anche se non so come far arrivare il cavo dell'antenna vhf direttamente al digitale in casa, oppure va bene se lo stacco dal miscelatore e lo metto direttamente attaccato al potenziatore?
vinlo Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Inserita: 29 maggio 2012 I canali VHF sono E5-E12. Per provare solo l' antenna, dovresti portarti la tv nel sottotetto e collegarla senza miscelatore amplificatore o quant' altro.
Fonz93 Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2012 mmm, potrei anche farlo tanto ce l'ho na tv piccola, dovrei portarmi anche uno spinotto maschio poi no?
vinlo Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Inserita: 29 maggio 2012 E si, uno spsinotto maschio e, se provi con un cavo nuovo, probabilmente ti serve un connettore F per collegarti all'antenna
rocco66 Inserita: 30 maggio 2012 Segnala Inserita: 30 maggio 2012 Se è alimentata 12Volt; non ti dimenticare l'alimentatore altrimenti non si accende...
rocco66 Inserita: 30 maggio 2012 Segnala Inserita: 30 maggio 2012 parli dell'antenna? Magari hanno costruito pure antenne con dipolo che hanno bisogno dei 12Volt ... no parlo del televisore portatile
Messaggi consigliati