gconforto Inserito: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2007 Ho già realizzato un orologio marcatempo (o meglio marcapassaggi) per il metronotte.Tutte le notti il tizio preme il pulsante del passaggio,..... ed a ogni passaggio mi accende una lampadine. La mattina successiva alle 10 il tutto viene resettato, io arrivando alle 9 mi accorgo di quante volte e° passato.Ora abbiamo cambiato il contratto ed il tizio passa ancheil sabato pomeriggio, 2 passaggi.la domenica mattina, 2 passaggi.la domenica pomeriggio, 2 passaggi.Per accertarmi dei passaggi.. lo posso fare di lunedi, altrimenti sarei costretto a passare ogni fineturno.Per risolvere il problema avevo pensato di mettere dei contatore avanti/indietro per memorizzarmi i passaggi ed accendere cosi le luci corrispondenti. Detti contatori verranno resettati Lunedi alle 10.00.Immagino che la soluzione sia abbastanza semplice..... ma per un novizio non lo è.In linguaggio FDB, in ladder non capisco una mazza. (Veramente anche in FDB non sono una cima=.Un grazie in anticipo.Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kry77 Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 Ma se preme + volte il pulsante ? hai messo un temporizzatore che impedisca di fare accendere le luci prima di tot tempo ?Comunque non è complicato se usi dei contatori "AVANTI INDIETRO" e imposti il valore pari al numero dei passaggi.Al posto delle lampade potresti anche usare il display ( ovviamente se hai il modello di logo con il display ) e creare dei messagi che indicano il numero di passaggi che si resettano tutti il lunedì mattina alle 9, oppure manualmente da te con un tasto di quelli programmabili di logo.Se ti può essere d' aiuto appena ho un attimo di tempo butto giù uno schemino e lo posto.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 Puoi fare come ti ha detto cry, bastano una manciata di "blocchi istruzione".- Il pulsante entra in un timer "ritardo spegnimento" che ti serve ad eliminare pressioni ripetute del pulsante.- L'uscita del timer entra in un contatore.- Programmi un testo sempre attivo e metti nel testo il valore del contatore.- Usi un tasto cursore, o meglio l'and di 2 o più tasti, per azzerare il contatore (o in alternativa l'orologio)- FineCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 23 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 Grazie per le pronte risposte.Naturalmente avevo già messo un timer di 15 minuti tra un passaggio e l'altro (per evitare pressioni ripetute).Premetto che il display non è pratico, per questo ho preferito utilizzare le lampadine che mi indicano il passaggio.Come faccio a utilizzare il contatore avanti indietro? e come faccio a memorizzare il sabato pomeriggio, 2 passaggi.il sabato notte, 3 passaggi.la domenica mattina, 2 passaggi.la domenica pomeriggio, 2 passaggi.la domenica notte 4 passaggiGentilmente potete spiegarmelo meglio.Un grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 23 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 dimenticavo di dirvi, naturalmente può capitare che qualche notteil metronette invece di passare 3 volte passi solo 1 o 2 volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 (modificato) Piuttosto che mettere 13 lampadine mettine 4 e leggi il codice binario:8 4 2 1 O O O OScrivi il "peso" corrispondente sopra alle 4 lampade e poi fai la somma dei "pesi" delle lampade accese.Per questo programma non puoi usare il contatore integrato ma devi costruirtelo:(occhio che gli ingressi di alcuni flip-flop sono negati, lo vedi perchè hanno un pallino, sul timer B05 imposti il tempo minimo tra 2 passaggi del metronotte, e ricordati di mettere la ritenzione su tutti e 4 i flip-flop) Modificato: 23 novembre 2007 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 23 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 avevo gia predisposto le 4 lampade.Ora posto il programma che ho realizzato è comprensivo di impianto antincendio,la parte dell antincendio l ho tolto perchè il form non mi permetteva di pubblicare un file con piu di 30k.Un timer avvia il sistema dalle 22 di sera alle 6 del mattino.Le lampade del passaggio restano memorizzate fino alle 10 del mattino.Il mio problema èil contratto ed il tizio passa ancheil sabato pomeriggio, 2 passaggi.la domenica mattina, 2 passaggi.la domenica pomeriggio, 2 passaggi.Mentre prima passava solo la notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 (modificato) Che macello (con simpatia eh!)Forse non hai capito tu..... o forse non ho capito io.Il tuo programma ha si 4 luci ma memorizza al massimo 4 passaggi, mentre il mio ne memorizza fino a 16 ed'è molto meno incasinato.Prova a testare il mio e vedrai che funziona.Se non ti piace il reset con i 2 pulsanti metti l'orologio. Modificato: 23 novembre 2007 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2007 facevi prima ed era piu' utile ed economico montare una webcam collegata ad un pc con motion detector cosi qualunque persona passava di li,la videoregistravi o potevi vedere da remoto!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 24 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2007 (modificato) Ciao JumpManho provato ad aprire il file che hai postato.... ma mi dice file danneggiato.potresti mandarmelo non zippato al seguente indirizzo:**[at]**.comSe sei interessato alla versione completa con l'allarme antincendio incluso e combinatore telefonico.... posso inviartelo.Sarà artigianalotto ma veramente fino ad adesso ha funzionato con un logo e 3 espansioni!*********** Nota del moderatore ************Indirizzo di email rimosso a norma di regolamento:Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE(Regolamento PLCForum) Modificato: 24 novembre 2007 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2007 (modificato) Nel messaggio #8 ho zippato per sbaglio la prima versione del programma, non funziona perchè mancano le negazioni sugli ingressi dei flip-flop (i pallini che si vedono negli ingressi dei blocchi B002 B003 B004 nell'immagine postata al nr.#6)La versione rivista e corretta è questa: Modificato: 24 novembre 2007 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati