AttilioF Inserito: 13 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2012 Salve a tutti. E' qualche anno che vivo a Manziana in provincia di Roma. Tutti gli anni capita la stessa cosa ovvero da circa Marzo / Aprile la televisione comincia a non vedersi più bene. Molti canali che in inverno si vedevano perfettamente ora hanno i tipici disturbi del digitale terrestre (blocchi, perdita di segnale, pixel di altri colori, disturbi audio ecc.). Spesso si registrano difficoltà di ricezione anche della radio (ti avvivini alla radio per sintonizzarla meglio e si sente bene ma come ti allontani il segnale si indebolisce). Per me che sono a digiuno della materia è un fenomeno curioso (e fastidioso) ma chiedo a voi, c'è una spiegazione a tutto ciò ? L'impianto è quello installato dal costruttore con un'antenna di quelle piatte (logaritmica?) posta sul tetto. Potete aiutarmi a capire e magari a trovare una soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2012 Ciao AF, ma succede solo a te o a tutta la zona ? Misure e prove a portata di mano ? Tutti i canali manifestano disturbi o solo alcuni ? Con una parola si potrebbe dire "propagazione" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttilioF Inserita: 13 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2012 Ciao Pierluigi, i canali che soffrono di più la cosa sono i mediaset, la7, mtv, nuvolari, dmax, mentre la rai continua a vedersi. Non so dirti se ai vicini capita la stessa cosa, mi informerò. che intendi per propagazione, può differire tra estate e inverno ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2012 Ho guardato su maps la posizione di Manziana e pensavo più vicino al mare, ma poco cambia, il fenomeno che descrivi tu si potrebbe imputare alla propagazione stagionale, ed è maggiormente rilevabile in zone costiere, comuque semplifico notevolmente ora visto che se fai una ricerca in rete trovi di tutto sulla propagazione, in determinati momenti stagionali quando aumenta l'umidità e la temperatura della troposfera, parte dell' atomosfera a contatto con la terra di conseguenza detta troposfera inizia a riflettere e rifrangere più marcatamente le onde elettromagnetiche che interessano a noi, in banda VHf e UHF, in questo modo possono arrivare in zona segnali provenienti da tx molto lontani e quindi interferire, soprattutto in banda UHF dove si sfrutta il sistema SFN dove la stessa emittente usa la stessa frequenza per veicolare lo stesso mux o programma, e sta in piedi grazie ad un sistema di sincronismo tra i vari TX e al famoso intervallo di guardia, ora se grazie alla propagazione giunge un segnale indesiderato e non sincronizzato proveniente da altra area di servizio può succedere ciò che dici. Ora bisognerebbe capire come è fatto l'impianto e se determinati segnali sono già al limite di funzionamento e lavorare sull'ottimizzazione se possibile. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttilioF Inserita: 14 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2012 in effetti non sono distantissimo dal mare, diciamo una ventina di km. Quindi mi sembra di capire che si tratta di un fenomeno fisico al quale difficilmente si pone rimedio, antenne e amplificatori con guadagno maggiore peggiorerebbero addirittura le cose. In questi casi come approcci il problema ? maggiore direzionalità ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 14 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2012 Considera che la cosa è molto particolare e variabile con una misura si potrebbe capire se i segnali interessati subiscono attenuazione della potenza oppure solo degradamento della qualità, cominciando con un antenna che non sia logaritmica è già buona cosa, magari giocando sulla posizione, se hai un misuratore di campo un pò di pazienza e di pratica dovresti rimediare. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttilioF Inserita: 15 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2012 Grazie Pierluigi, proverò con un'antenna diversa. Il misuratore di campo non lo posseggo ma forse potrei farmelo prestare. Che antenna mi consigli che sia decente e di facile reperimento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2012 Ciao Attilio, in questi casi preferisco un approccio pratico e non dispendioso per iniziare, del tipo che marche hai disponibili dai fornitori vicini, e soprattutto l'antenna del vicino è sempre più verde ? Da un occhiata al parco antenne presente e magari va da qualche amico vicino a bere un caffè e fare un pò di zapping. In effetti ci sono vari tipi di antenne più o meno direttive ma per sapere quale va meglio bisogna provarla, è la zona che fa l'antenna ! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttilioF Inserita: 16 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 Ciao Pierluigi, sono tornato ora dal lavoro e non ho avuto tempo di fare molto se non fotografare la mia antenna e quelle dei due vicini più prossimi: Questa è la mia: Questa è quella di un vicino elettricista di professione: E questa è quella di un'altro vicino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 Bella differenza in entrambe gli impianti ci sono direttive, una Sigma dal professionista, ( molto di moda) e una Blu dall'altro vicino, sarebbe interessante sapere se lì va bene, e sono anche basse, magari con una di quel tipo può andare meglio, forse è semplicemente una questione di segnale debole. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttilioF Inserita: 16 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 Sotto la direzionale ne hanno un'altra, perchè ? a che serve ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 Intanto sono tutte fracarro, tu hai una logaritmica che da sola riceve VHF+UHF con un guadagno molto modesto sugli 8dB circa mentre le antenne direttive Sigma e Blu sono solo UHF e hanno un guadagno fino a 15 dB circa mentre l'altra antenna sotto che hanno una è una banda 3 VHF e l'altra è una Log come la tua usate sicuramente per ricevere i pochi mux in VHF che ci sono, come quello rai 1 probabilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grobby Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2012 A marzo-aprile gli alberi mettono le foglie. Hai alberi sulla linea antenna-ripetitore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttilioF Inserita: 17 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2012 Si grobby, ci sono alberi. Ma frequenze così alte temono le foglie ? Ho letto un po in giro per nternet, la mia situazione è questa: Quello che mi interessa vedere: (non siamo grossi mangiatori di tv ) timb1 (tv: dmax) (Timb1 Dvb) UHF 47 682,000 H M.CAVO (Timb1 Dvb) 47 682 H M. Mario - Via Cadlolo timb3 (tv: la7, mtv) (Timb3 Dvb) UHF 48 690,000 H M.CAVO (Timb3 Dvb) 48 690 H M. Mario - Via Cadlolo mux1 (tv: rai1,rai2, rai3, rai-news) (Rai Dvb 1) VHF 11 219,000 H MONTE CAVO (Rai Dvb 1) VHF 9 205,500 H ROMA MONTE MARIO mux2 (tv: raisport1, raisport2) (Rai Dvb 2) UHF 30 546,000 H ROMA MONTE MARIO (Rai Dvb 2) 30 546,000 H MONTE CAVO mux3 (tv: rai4, rai-movie, rai-premium) (Rai Dvb 3) UHF 26 514,000 H ROMA MONTE MARIO (Rai Dvb 3) 26 514,000 H M. Cavo mux4 (tv: rai5, rai-storia, rai-hd) (Rai Dvb 4) UHF 40 626,000 H MONTE CAVO UHF 40 626,000 H ROMA MONTE MARIO (solo su dgtvi.net) MDS2 (tv: canale5, rete4, italia1 provvisorie ??) (Mediaset Dvb 2) UHF 36 594,000 H M.TE CAVO MDS4 (tv: canale5, rete4, italia1) (Mediaset Dvb 4) UHF 49 698,000 H M.TE CAVO Questa è la situazione geografica, monte mario (punto A) e monte cavo (punto a fine linea) sono esattamente sulla stessa linea. Io sono a 400m di altitudine, monte cavo è circa 700 e monte mario non saprei. Cosa ne pensate, provo con la direzionale tipo la blu420 ? Nel frattempo mi sono procurato la scala per salire sul tetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 Tieni in considerazione anche gli alberi, è successo anche con delle parabole lievemente coperte quindi a frequenze ancora più alte. Però dovresti avere tutto da entrambe le postazioni, nella tua zona tutte puntate sulla stessa direzione oppure un pò su cavo e un pò su mario, puoi provare con una direttiva UHF e tieni la Log per il VHF, con il giusto amplificatore poi colleghi l'impianto, quante prese ci sono ? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttilioF Inserita: 18 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 ciao a tutti, ultimo aggiornamento: Ho preso e montato la blu420f lasciando sotto la logaritmica. Ho collegto solo la blu e mi sembra che si veda bene. L'orientamento l'ho fatto ad occhio cercando di guardare le altre antenne ma non sono proprio allineato. Domani vorrei smontare la log e toglierla ed abbassare la blu di un pò per fargli prendere meno vento. Mi serve il vostro aiuto per l'ampli, speravo di vedere un'entrata uhf ed una vhf ma mi sembra non sia così. Vi posto la foto della targhetta. mmmhhhhh sento ora che la7 saltella..... tutto da rifare, magari allineando meglio ecco cosa c'è scritto sull'apli da palo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 (modificato) Ti serve un amplificatore a due ingressi magari regolabile, quello lì ha un guadagno di 23 dB in UHF, è regolabile ? L'antenna può andare meglio bassa o alta ma devi provare con TV e decoder accesi almeno per capire se migliora o peggiora, visto che FR lo trovi facilmente, puoi usare un MAP 204 con regolazione di 15 dB e guadagno di 24 dB massimo oppure un MAF 2331 con regolazione di 20dB. Dicevo quante prese devi alimentare ? Infine devi sapere anche tu che il segnale di La7 è disastroso e penoso in buona parte della penisola. Ciao Modificato: 18 maggio 2012 da Pierluigi Borga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttilioF Inserita: 19 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 Brutte notizie Ieri con la sola blu montata si vedeva abbastanza bene, quindi oggi ho rismontato tutto, tolto la log (che era scollegata) e abbassato di mezzo metro il palo. Rimontato il tutto si vedevano tutti i canali alla grande, erano circa le 16. Alle 19,30 mettiamo si rai 3 per il tg lazio e ci accorgiamo che la rai (1, 2 e 3) non c'è più, zero segnale. Tutti gli altri canali sono disturbati a parte mediaset che si vede abbastanza bene.... un disastro Possibile che l'abbassamento di mezo metro possa aver provocato tutto questo ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 (modificato) Possibile che l'abbassamento di mezo metro possa aver provocato tutto questo ?? A casa mia per vedere bene LA7 ho dovuto abbassare l' antenna appena sopra il tetto, perche' quando era in testa al palo era disturbata dai canali preovenienti dagli altri ripetitori sulla stessa frequenza... non entro nei particolari perche' la mia e' un altra zona. Modificato: 19 maggio 2012 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttilioF Inserita: 20 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2012 Ieri sera ho scoperto una cosa strana. Ho in giro per casa una decina di prese tv di cui tre utilizzate: In sala hobby ho un vecchio crt con decoder esterno e prende tutti i canali abbastanza bene. Al piano terra ho due lcd di cui uno in camera con decoder incorporato che prende tutti i canali bene (rai compresa) ed uno in salone, alquanto vecchiotto, con decoder esterno. Solo Quest'ultimo presenta il problema! All'lcd del salone vi è collegato a mo' di decoder uno di quei lettori multimediali con hdu interno prese di rete, uscite ed ingressi di tutti i generi. Evidentemente vuole un segnale più forte dei normali decoder. Comunque oggi ho rialzato il palo e rimontato la logaritmica. Domani se riesco a tornare dal lavoro ad un orario decente vado a comprare un amplificatore con i due ingressi come consigliato da Pierluigi. Intanto grazie dei consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 21 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2012 Se hai lasciato collegato solo la BLU 42 all' amplificatore che hai ad unico ingresso VHF+UHF è molto probabile che la Rai fosse al limite ( effetto soglia ) visto che è trasmessa in VHF, del resto l'antenna BLU 42 attenua discretamente in VHF. Sarebbe una buona idea prendere al posto della Log un' antenna VHF banda terza canali E5-E12 a 4 o 6 elementi tipo quella del vicino "elettrico". Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttilioF Inserita: 22 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2012 Ciao Pierluigi, oggi sono riuscito a scappare dall'ufficio in tempo utile per andare a prendere l'ampli. Ho preso il MAP 204 e incurante della pioggerellina sono salito sul tetto e l'ho montato. Non ho preso l'antenna per la terza banda, ho deciso di tentare prima con la log. Risultato al momento... ottimo si vedono tutti i canali perfettamente Non ho toccato le regolazioni di guadagno (sono coperte dalla carta) e volevo chiederti come vengono impostate dalla fabbrica (al minimo, al massimo ... a metà). Comunque grazie, senza il tuo aiuto non ne sarei mai venuto a capo Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 27 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2012 Sono contento che hai risolto, in genere le regolazioni dovrebbero essere al massimo, come altri produttori, del resto non ricordo perché di MAP non ne uso mai. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati