Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi E Problemi Su Impianto Pre-Esistente

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, vi espongo il mio problema:

un pò di mesi fa ho rifatto l'impianto di ricezione tv della mia abitazione (una villetta indipendente a 2 piani) montando una blv6f ed una blu420f puntante entrambe quasi nella stessa direzione (poichè le due postazioni da cui ricevo, site nella zona di Catanzaro, sono abbastanza vicine: monte Tiriolo e Gagliano).

Nel fare l'impianto (che non è amplificato) ho utilizzato un miscelatore Fracarro ESVU da cui parte uno spezzone di cavo di circa 3m che raggiunge un partitore PA3. Da qui partono due calate dirette al primo piano ed una terza, diretta al piano terra, verrà collegata a breve (e quindi per adesso è scollegata, senza cavo).

Delle due calate del primo piano, una va direttamente ad un televisore (con decoder dtt incorporato), senza interposizione di presa a muro, mentre l'altra va prima ad una presa a muro passante fracarro SPI05, poi ad una successiva, sempre passante di cui ho scoperto l'esistenza da poco (era nascosta dietro ad una modifica alla parete ed è del vecchio impianto, dovrebbe essere una presa bticino) ed infine giunge ad una presa terminale fracarro SPI00. Il cavo usato è cavel da 7. Tutto il materiale è nuovo, con 6 mesi di vita.

Non disponendo di strumentazione non posso fare misure, ma vi dico che la tv col dtt si vede bene in quanto il segnale è sufficiente alla corretta visione (la qualità varia dal 75 al 100%; il mux 1 rai è ricevuto sull'H2 vhf al 100% di segnale e qualità; solo sul mux timb2 la qualità scende fino al 40%).

La tv analogica va altrettanto bene: rai 1 (ch.7) vhf è perfetto tranne qualche eco; alcuni canali uhf sono perfetti, su altri la qualità non è ottimale (visione un pò granulosa o con righe sottili).

Primo problema:

è corretto l'uso del partitore ed in generale, pensate che l'impianto sia strutturato bene?

Secondo problema (serio):

quando accendo le luci dell'ingresso in particolare (tre lampade comandate da un relè), o accendo altri interruttori in casa il dtt squadretta in maniera pesante per un istante (mi pare in maniera più accentuata in vhf), addirittura se sto guardando qualcosa tramite il lettore multimediale, salta la connessione hdmi tra lettore e tv! Sulla tv analogica il problema è simile col classico disturbo a riga orizzontale.

n.b. non c'è collegamento a terra dell'antenna e delle componenti l'impianto d'antenna.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Modificato: da Blackcat

Inserita:
è corretto l'uso del partitore ed in generale, pensate che l'impianto sia strutturato bene?

In generale servire prese dirette con i partitori non è tanto consigliato, perchè potrebbero subentrare problemi di disadattamento di impedenza.

quando accendo le luci dell'ingresso in particolare (tre lampade comandate da un relè), o accendo altri interruttori in casa il dtt squadretta in maniera pesante per un istante (mi pare in maniera più accentuata in vhf), addirittura se sto guardando qualcosa tramite il lettore multimediale, salta la connessione hdmi tra lettore e tv! Sulla tv analogica il problema è simile col classico disturbo a riga orizzontale.

n.b. non c'è collegamento a terra dell'antenna e delle componenti l'impianto d'antenna

Potresti provare a mettrere a terra il partitore e vedere se migliora.