Vai al contenuto
PLC Forum


Terza Antenna


Messaggi consigliati

Bassa Frequenza
Inserito:

Salve a tutti,

Sono nuovo del PLC Forum e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.

Non sono un esperto di impiantistiche ma ritengo di essere un ottimo obbista in genere e spero di riuscire a spiegarmi bene.

Il mio impianto di antenna, è munito di due antenne sullo stesso palo, una per la ricezione mediaset e varie e l'altra per la ricezione Ra1 Rai2 Rai3.

Con l'avvento del dtt, mi sono ritrovato costretto a modificare "per tentativi", l'orientamento della mia antenna Rai per poter ricevere di nuovo le 3 emittenti rai principali ma a malinquore mi sono dovuto arrendere all'evidenza di aver bisogno di una terza antenna per poter ricevere le nuove emittenti Rai4, Rai5, Rai premium e via dicendo.

Il mio impianto è accessoriato di un miscelatore/amplificatore a 3 ingressi di cui 2 UHF già occupati dalle antenne esistenti e una terza che non ho idea di cosa sia in quanto non c'è scritto nulla.

Poichè comunque, di spazio per far passare il terzo filo attraverso il solaio non ce nè come posso collegare la terza antenna insieme agli altri due? Puo essere che non ci sia bisogno di tre antenne, ma sia sufficente sostituirne una che riesca a ricevere tutte due le trasmittenti Rai?

Spero di essere stato abbastanza chiaro,

Ringrazio anticipatamente.


Inserita:

Ciao, devi dirci di preciso di che zona sei in modo tale di controllare come arrivano i segnali da te...

Bassa Frequenza
Inserita: (modificato)

Certo,

mi trovo in provincia di Chieti esattamente tra la città di Lanciano e San vito Chietino i Ripetitori che mi coinvolgono si trovamo, rispetto alla mia posizione, verso nord, nord- ovest e ovest, esattamente dovrebbero essere i ripetitori di San Silvestro, Pietra corniale e Maielletta.

Modificato: da Bassa Frequenza
Inserita:

Se sei vicino a Lanciano potresti fare riferimento a questa lista.

Secondo me hai più soluzioni.

1- 1antenna UHF polarizzazion e orizzontale verso Ruderi Fortezza, che ti faccia passare i canali rai 26,30,35 e 40.Altra antenna UHF, polarizzazione orizzontale anch'essa, verso Maielletta, che faccia passare tutto il resto tranne i canali rai su citati. E forse dovresti essere a posto.

2- 1 antenna VHF pol. orizzontale puntata verso S.Silvestro per il mux 1 rai, oppure in pol verticale verso S. Maria dei Mesi, sempre per lo stesso mux.

Il resto o come sopra oppure,al posto della UHF puntata verso Ruderi Fortezza, metterla in polarizzazione verticale verso S,Silvestro per ricevere i canali rai 26,30 e 40.

Ora sta a te deidere quale è più indicata per te. Potresti farti un' idea di come conviene ricevere guardando quelle dei tuoi vicini.

Ora come sono messe e direzionate le tue antenne?

Bassa Frequenza
Inserita:

Ora le antenne sono orientate una verso San silvestro Con Polarizzazione orizzontele con la quale vedo tutti i canali mediaset e privati in generale e una verso maielletta con polarizzazione verticale con la quale vedo le tre reti rai 1.2.3. Rai News e di tanto in tanto Rai 5.

Inserita: (modificato)

Ci deve essere un problema.

O è sbagliata l' indicazione che hai dato poco sopra, o è sbagliata la configurazione delle antenne.

La rai, stando alla lista, non trasmette i suoi mux dalla maielletta, ma o da S.Silvestro in pol verticale o da Ruderi Fortezza in pol orizzontale.

P.S.Sul sito RAIWay, con Lanciano porta tutte e 2 le possibilità di ricevere dai 2 siti;mentre con San Vito Chietino solo da S.Silvestro.

Dovresti essere più preciso con la località.

Modificato: da vinlo
Bassa Frequenza
Inserita:

Infatti non posso darti torto, perchè se punto verso San Silvestro vedo tutte le Rai ( Rai4, Rai5, Rai premium, Rai sport 1, Rai sport 2, Rai yoyo, ray gulp e non so cos'altro ancora ma non vedo più Rai1, Rai2, Rai3.

Se poi lo metto in orizzontale, non vedo più un tubo.

Bassa Frequenza
Inserita: (modificato)

Tipo..... ma un pò diverse, le antenne sono due di cui una punta già a San silvestro con la quale vedo solo i canali mediaset, La 7, e molti altri canali tranne Rai di nessun tipo.

Modificato: da Bassa Frequenza
Bassa Frequenza
Inserita:

Comunque mi pare che siano uhf. Almeno così è scritto sul miscelatore amplificatore

Inserita:

Fai prima a postare una foto delle antenne e poi vediamo il da farsi.

Inserita: (modificato)

Credo che le 2 antenne montate ricoprano tutta la banda UHF.

Una cosa è certa,La VHF non c'è l'hai.

Ne dovresti prendere una, montarla in pol orizzontale verso S.Silvestro e collegarla all' ingresso 1+3 del tuo centralino.

Dopo potresti spostare quella verticale pure su S.Silvestro per ricevere gli altri mux rai e, quella orizzontale, sulla Maielletta.

P.S. Mi sto ricordando adesso che hai il problema di scendere un altro cavo dalle antenne al centralino.

Quindi mi auto quoto riproponendoti quest' alternativa:

1- 1antenna UHF polarizzazion e orizzontale verso Ruderi Fortezza, che ti faccia passare i canali rai 26,30,35 e 40.Altra antenna UHF, polarizzazione orizzontale anch'essa, verso Maielletta, che faccia passare tutto il resto tranne i canali rai su citati. E forse dovresti essere a posto.

Fai così, stacca dal centralino momentaneamente l' antenna messa in verticale e sposta quella orizzontale verso Ruderi Fortezza, fai una scansione con la tv e vedi se riesci a ricevere tutti i canali rai.

Modificato: da vinlo
Bassa Frequenza
Inserita:

Ok! I canali Rai ora li vedo quasi tutti e snche i mediaset ma, mi sono perso IRIS e la7 anche ricollegando l'altra antenna

Inserita:

Quella orizzontale l' hai girata verso la Miaelletta?

Bassa Frequenza
Inserita:

Ho messo quella orizzontale verso ruderi fortezza come mi avedi detto e poi quella che havevo staccato, verso la maielletta, ma a questo punto ricollegando il cavo si va a disturbare tutti i canali.

Inserita:

Scusami hai ragione, stavo uscendo e sono tornato indietro a ricollegarmi perchè mi è venuto in mente che ho scritto male nel post.

Lascia quella verso ruderi fortezza com'è.

Gira l' altra in pol orizzontale anch' essa e orientala verso la maielletta.

Vedi che succede. Per il fatto che disturba pure gli altri canali,è perchè sono collegati a 2 ingressi UHF senza opportuni filtraggi.

Comunque, fai la prova che ti hi appena scritto, per vedere se ricevi i canali che ti mancano, che di filtrare ne parliamo dopo.

Se si disturbano mentre provi quest' altra verso la maielletta, stacca quella verso rufderi fortezza.

Scusa ancora per il messaggio sbagliato.

Ora dvo uscire un' oretta, a dopo

Bassa Frequenza
Inserita:

Ho eseguito tutto alla lettera, i disturbi sono spariti i calali radio sono aumentati ma icanali tv mancanti continuano a mancare e sono un bel po.

In ogni coaso sono gia molto soddisfatto cosi e ti ringrazio infinitamente, se poi hai una soluzione per farmi recuperare i canali mancanti ti sarei molto riconoscente.

Inserita:

Sono contento che hai quasi risolto.

Che canali ti mancano? Se colleghi le antenne una alla volta al centralino, questi canali continuano a mancare lo stesso?

Una ipotesi potrebbe essere che forse stai amplificando troppo.

Comunque ho riletto tutta la discussione e manca un dato fondamentale:

quante prese hai nell' impianto?

Hai gli stessi problemi su tutte le prese?

Bassa Frequenza
Inserita:

il collegamento indipendente non l'ho provato, lo proverò domani.

In quanto alle prese sono 2 apartamenti da 4 prese ogni una e il problema è il medesimo ad ogni presa.

Quest'impianto lo feci io 20 anni fà a orecchio, non riesco a credere che oggi mi stia mandando al manicomio.

Dove non ho ancora rifatto la nuova scansione sono ancora memorizzati i canali che ora mancano ma, non si vedono ugualmente.

in tutto sono all'incirca una cinquantina ma i piu noti sono La7, Iris, Boing, Freesbe, K2, Cartonito, Giallo, Rai sport 1, Rai sport 2, Sportitalia, sportitalia 2, Sportitalia 24, MTV, Realtaim, HSE24, QVC, DMAx.

Ti prego di scusarmi se ti sto dando tutta queste scocciature.

Inserita: (modificato)

il collegamento indipendente non l'ho provato, lo proverò domani.

Ok,prova e facci sapere.

Visto che l' hai fatto tu, ti ricordi come hai effettuato la distribuzione verso le varie prese?

Ti prego di scusarmi se ti sto dando tutta queste scocciature.

Nessuna scocciatura ;)

Modificato: da vinlo
Bassa Frequenza
Inserita:

Il coassiale che riparte dall'amplificatore ( 75 Ohm, cavo appena sostituito con uno attuale in rame ), Scende e si dirama all'altezza del primo appartamento che trova ( ciè il mio ) con un partitore 1/4 dal quale un cavo riparte e continua pel il secondo appartamento e dalle altre uscite ripartono i coassiali che vanno alle altre tv, mentre all'altro appartamento sono stati usati dei semplici diramatori tra cui il primo e anche amplificatore (istallato da poco perchè non si vedevano i canali rai)su tutti i terminali.

Nel mio appartamento ci sono inoltre altri due diramatori semplici per diramare nelle singole stanze.

Ora che mi viene in mente : la regola vuole che d'obbligo oltre al cavo principale venga cablata anche la calza metallica, ovviamente tenendola ben isolata dal cavo principale ma, io quest'ultima non l'ho cablata in quanto cablandolo avevo seri disturbi di ricezione se non in taluni casi la totale scomarsa di alcuni canali.

Fin'ora ci ho riprovato a ristabilire la schermatura ma ho riavuto il medesimo problema.

Dimenticavo le prese dei terminali sono tutte prese a norma, " con resistenza ".

Inserita:

Cosa intendi per

partitore 1/4......diramatori semplici

Puoi postare la loro sigla o fare delle foto come hai fatto per le antenne?

Dimenticavo le prese dei terminali sono tutte prese a norma, " con resistenza ".

Prendi pure il codice delle prese

Nell' appartamento di sotto hai un amplificatore di linea?

Può essere che i canali che ti mancano, non li ricevi per la distribuzione non fatta bene

Bassa Frequenza
Inserita:

Dubito che si tratti di distribusione sbagliata, perhè prima di muovere le antenne vedevo tutto a eccezione dei canali secondari rai.

Per recuperare le rai ho perso tutto il resto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...