Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento amplificatore e divisore TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi,

sto avendo dei problemi con l'impianto per il digitale terrestre e spero che mi possiate aiutare; cercherò di dare quante più informazioni possibile.

Prima di tutto, la zona è Lecce.

La situazione attuale è:

- Tutte le TV funzionano benissimo in analogico, ma con il decoder digitale i canali si vedono male nel senso che si bloccano, poi si vedono pixel sparsi

- Numero di TV: 3

La situazione a livello di impianto è:

- Palo antenna con due bracci montati: uno a spina di pesce parallelo al terreno e un braccio verticale; dal palo quindi scendono due fili che vanno in un amplificatore.

Le voci dell'amplificatore sono:

• VHF +cc: è inserito uno dei due cavi che scendono dall'antenna (misurando con il tester, ho una tensione di circa 20mv)
  • MIX: è il cavo che entra nel partitore
  • UHF: è inserito il secondo cavo che scende dal palo dell'antenna

Nel partitore ci sono:

• ING: entra il cavo che esce dall'amplificatore
    • OUT1: uscita per la TV1
    • OUT2: uscita per la TV2
    • OUT3: uscita per la TV3

So già che per il partitore c'è bisogno dell'alimentazione, ma io non ho nessun cavo che esce dall'impianto elettrico e arriva sul terrazzo. Però ho uno dei due cavi che scendono dal cavo che misura 20mV circa, ma entra nell'amplificatore e non nel partitore.

Comunque, ho montato il braccio per il digitale ed ho provveduto a collegarlo all'amplificatore e al partitore nuovi che ho comprato insieme al nuovo braccio.

antenna.jpg

Ho provveduto a collegare i cavi, ma non funziona nulla.

Ho lasciato perdere i due cavi che scendono dal palo dell'antenna seguendo il consiglio del rivenditore che mi ha venduto il materiale, ho collegato il cavo che esce dal nuovo braccio che ho comprato all'ingresso 20dB UHF dell'amplificatore e poi ho messo un cavo che va da OUT a ING. del partitore e poi ho collegato le tre uscite OUT ai cavi che vanno ai televisori.

Non ho collegato niente a OUT +cc dell'amplificatore perchè non ho alcun cavo di alimentazione. Ho semplicemente rifatto gli stessi collegamenti che c'erano sul partitore vecchio (anche se di marca diversa).

Non funziona nulla però :(

Come devo fare?

Mi sapete aiutare?

P.S. se collego il cavo del nuovo braccio al vecchio amplificatore e uso il vecchio partitore, funziona tutto, anche se il digitale comunque si vede male.

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora prima sul palo avevi un miscelatore con due ingressi VHF e UHF, poi non capisco cosa sia questo nuovo braccio per il digitale, intendi un altra antenna diversa da quelle che hai ?

Poi se installi sul palo un amplificatore devi alimentarlo con un apposito alimentatore da mettere in casa e collegarlo ad uno dei cavi tv che vanno sul tetto che sarà collegato sul morsetto out +cc.

Ti manca l'alimentatore in sostanza, il quale manda 12 volt o 15 volt all'amplificatore da palo.

Ciao

Infine che il DTT non si veda bene non significa che il segnale è debole e che debba essere amplifcicato, potresti non risolvere comunque, per prova collega un unico televisore direttamente al miscelatore che hai sul palo.