frossie Inserito: 21 maggio 2012 Segnala Inserito: 21 maggio 2012 (modificato) Ciao a tutti, abito in una casa singola a 3 livelli e 5 prese d'antenna totali (3 al piano 1 , 1 al piano terra, 1 al seminterrato). Ho un comportamento molto differente da una presa all'altra (misurata con lo stesso decoder) pertanto ho i dubbi che ci sia qualcosa nell'impianto che deve essere rivisto.. detto che dal sottotetto ho una calata amplificata da un offel mc30 , idealmente che situazione dovrei trovare aprendo le scatole di incasso ? 1 derivatore a 5 uscite o 1 derivatore a 2 uscite e 1 partitore a 3 uscite ? Idealmente come realizzereste l'impianto ? Sto cercando di capire dove può stare il problema .. Grazie,ciao ! Modificato: 21 maggio 2012 da frossie
vinlo Inserita: 21 maggio 2012 Segnala Inserita: 21 maggio 2012 idealmente che situazione dovrei trovare aprendo le scatole di incasso ? 1 derivatore a 5 uscite o 1 derivatore a 2 uscite e 1 partitore a 3 uscite ? Tutto dipende da chi ha fatto l' impianto e, soprattutto, come l' ha fatto. In teoria, se hai prese dirette che convergono in un punto per piano, dovresti avere i derivatori. In pratica ci può essere di tutto, dai partitori ai fili messi insieme con il nastro isolante. Quindi, senza fare ipotesi che poi magari ci cascano per terra, ti conviene aprire le cassette e vedere com' è la situazione. Prendi la sigla di tutti i componenti, prese comprese, e postale insieme con uno schema di massima della distribuzione se ti è possibile, altrimenti inserisci le lunghezze dei cavi. Ciao
frossie Inserita: 21 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2012 Grazie,farò come dici... ma idealmente come lo faresti un impianto così ? Per ottenere il meglio userei al piano 1 un derivatore a 3 uscite , al piano T un derivatore a 1 uscita e al piano interrato 1 derivatore a 1 uscita e poi resistenza 75 ohm . Giusto ? (considerando che in alcune prese ho una perdita di segnale DTT molto forte ,specie al PT )
vinlo Inserita: 21 maggio 2012 Segnala Inserita: 21 maggio 2012 idealmente come lo faresti un impianto così ? Lo farei come hai detto tu: Per ottenere il meglio userei al piano 1 un derivatore a 3 uscite , al piano T un derivatore a 1 uscita e al piano interrato 1 derivatore a 1 uscita e poi resistenza 75 ohm
frossie Inserita: 21 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2012 eccomi qui ...ho aperto le scatole ed ho trovato al piano 1 un p4f-16 a cui sono collegate le 3 antenne delle camere ( al momento solo 1 utilizzata) . al piano terra invece un p4f-12 che serve la presa al pt e la presa al piano -1 . Quindi con 3 resistenze da 75ohm . Una sull'uscita e 2 sulle uscite lasciate vuote. Ho visto che i derivatori sono degli offel come del resto il centralino mc3-30 con 30 db di guadagno che al momento è regolato sul massimo dell'amplificazione.. secondo me qualche margine di miglioramento c'è considerando proprio che il centralino è al massimo del guadagno..che dite ? grazie
vinlo Inserita: 21 maggio 2012 Segnala Inserita: 21 maggio 2012 Le prese le hai controllate tutte? Che tipo sono? I collegamenti sono fatti bene?
frossie Inserita: 22 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2012 (modificato) Si le prese sono ok e i cavi sono da 7 e da 6 ..ho controllato la scheda tecnica dei derivatori..non sono un granchè ma neanche ciofeche.. Premesso ciò proverei 2 derivatori con un attenuazione minore tipo un 3/4 vie al piano 1 da 14 (al posto di uno da 16) e al piano inferiore un 10 a 2 vie (al posto di un 12 a 4 vie). Che dici ? Aggiungo anche che tutte le uscite non utilizzate sono "tappate" con la resistenza a 75ohm. Mi fa strano che l'ampli deve essere tarato al massimo per avere un buon segnale su tutte le prese ..per questo motivo abbasserei l'attenuazione dei derivatori. Modificato: 22 maggio 2012 da frossie
vinlo Inserita: 22 maggio 2012 Segnala Inserita: 22 maggio 2012 Si le prese sono ok Che significa sono ok? Sono dirette a 0db o sono passanti,quindi attenuate? Prendi il loro codice
frossie Inserita: 22 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2012 stasera le apro ma sono terminali e non passanti.. Non so se sono attenuate ma stasera ci guardo . La situazione è un po strana..tu che idea ti sei fatto ?
frossie Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2012 Ecco qui sono terminali offel opt 17-260
vinlo Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 (modificato) La distribuzione è ben fatta. Non ho calcolato le attenuazioni, ma a menoche, non ci siano grosse differenze sulle lunghezze dei cavi, è ben bilanciato. A questo punto puoi fare una prova, che ho suggerito poco fà pure in un altra discussione. Porta un televisore vicino alle antenne e collegale/la (non ne abbiamo parlato.Quante e quali antenne hai?) direttamente alla tv, saltando l' amplificatore. Vedi se così riesci a vedere tutto. P.S. I cavi delle antenne in che condizioni sono? Ciao Modificato: 23 maggio 2012 da vinlo
frossie Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2012 (modificato) Ciao , sono di Bergamo prima di tutto . Ho un blu420 in IV banda verso il penice e una sigma 6hd con DIPOLO ATTIVO PWR (telealimentato dall'offel mc3-30) verso Valcava. I cavi mi sembrano in buona condizione considerando anche che la casa è del 2006 . Eh si ...ci ho pensato anch'io di portare un TV nel sottotetto e collegarlo direttamente...devo trovare solo un tv piccolo non il 40 e il 47 che ho in casa ;-) Per il resto sono tentato di acquistare 2 nuovi derivatori a morsetto da sostituire tipo un 12 per sopra e un 8 per il pt e la taverna...chissà se miglioro qualcosa. che dici ? vale la pena spendere sti 15 € ? PS cosa sono i derivatori direzionali ? Modificato: 23 maggio 2012 da frossie
vinlo Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Inserita: 24 maggio 2012 Per il resto sono tentato di acquistare 2 nuovi derivatori a morsetto da sostituire tipo un 12 per sopra e un 8 per il pt e la taverna...chissà se miglioro qualcosa. che dici ? In questo modo raccimoli 4 db,ma è sempre una situazione precaria. Ho riletto la discussione e tu nel primo messaggio hai scritto: Ho un comportamento molto differente da una presa all'altra Sei sicuro dei collegamenti ben fatti? I cavi in che condizioni sono? Che tipo di differenze noti? Le differenze le noti tra le prese collegate sotto lo stesso derivatore, ad esempio tra quelle del primo piano, o tra quelle di sopra e quelle di sotto?
frossie Inserita: 24 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2012 Ciao , le differenze sono tra la presa di sopra ( ne utilizzo solo 1) e la presa che maggiormente utilizzo al piano terra. al piano 1 vedo i mux con migliore qualità; mentre al piano T (sotto l'altro derivatore) alcuni mux non li prendo o altri si vedono male. Detto ciò; ieri sono passato da un grossista di antenne che (incredibile) mi ha prestato (in logica try & buy sul centralino). 1 centralino offel fusion FS5-40 1 misuratore di campo Poi ho acquistato anche 2 derivatori in classe A con attenuazione -15 e -11db e una presa diretta terminale (attenuazione 0) . Ieri sera ho subito installato in modo volante il centralino al posto del mio offel e la qualità è migliorata molto . I mux che non prendevo proprio al PT ora si vedono e la qualità è decente. Al piano 1 è tutto in qualità ottima. L'amplificazione non è al massimo della capacità( 40 db )ma l'ho tarata sempre sui 30 db ma la differenza con l'altro offel mc30 è evidente. Inutile dire che il misuratore di segnale mi ha aiutato parecchio. Entro venerdi sera devo riportargli il centralino ma conto di avere il tempo stasera di fare altre misure. Voglio provare anche a cambiare i derivatori e la presa antenna sotto.. L'unico problema che ha riscontrato mia moglie stamattina è che il modulatore che mi porta il segnale sat attraverso una calata ad hoc sul centralino e poi quindi su tutte le prese antenna sembra non funzionare . l'ho collegato all'ingresso della banda III ed ha provato i canali E , G , H ma non va..(prima sul offel mc3-30 era sull'ingresso VHF canale S11). Sperodi non dover rinunciare al nuovo centralino causa modulatore...
vinlo Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Inserita: 24 maggio 2012 La prima cosa che avrei fatto io, avendo un misuratore di campo a disposizione, sarebbe stata quella di misurare potenza,ber e mer, prima in antenna, poi a valle del centralino a poi alle varie prese, annotando tutto per capire finalmente dove sta il problema. Fai tutte le misure in ogni caso e facci sapere
Messaggi consigliati