contelao Inserito: 21 maggio 2012 Segnala Inserito: 21 maggio 2012 Ciao, in alcune zone in provincia di Varese ho provato a montare una BLU424F, ma è troppo stretta,cioè se punti bene il ch23 non riesci a prendere bene il ch26-30 e anche viceversa. che antenna mi ci vorrebbe? e poi avete anche voi problemi con il ch 23 in zona Varese Grazie
comigr Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 premetto che non conosco la zona. Penso comunque che il problema non sia sul tipo di antenna ,ma bensì di segnali . Io ti racconto cosa sta succendo in Piemonte. I ch 26 30 sono della RAI con i canali tematici.Questi hanno sparso un po' ovunque ripetitori per servire zone non coperte.Questo numero così elevato di ripetitori doveva in teoria non creare problemi,poichè se i segnali rientravano nell'intervallo di guardia avrebbero rafforzato il segnale principale.In realtà sembra che la teoria si discosti dalla pratica. Quindi se ho capito il tuo problema io procederei in questo modo: 1 definirei la direzione del( ch 23 o uhf) nel migliore dei modi con una antenna. 2 orienterei una seconda antenna sul 26-30 verticale o orizzontale:::: 3 miscelerei queste due antenne con una trappola 26- 30 e un filtro passa canale 26-30 . il tutto per ottenere una uscita con ottimale. fammi sapere buon lavoro
Livio Orsini Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 (modificato) Attenzione che da Campo Dei Fiori trasmettono alcuni canali a polarizzazione orizzontale ed altri a polarizzazione verticale. Solitamente si mettono 2 antenne a larga banda per le 2 polarizzazioni. Dove abito io si vedono fisicamente le antenne, tanto che a me è sufficiente l'antenna interna, però devo comunque cambiare la polarizzazione per ricevere alcuni canali. 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 e 30 li ricevo benissimo mentre per il 29 ho dei problemi Modificato: 23 maggio 2012 da Livio Orsini
contelao Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2012 Invece qua il problema è un altro, cioè si soprappone il ch 23 con il ch 22 che è la rai piemonte che partono tutti e due dal penice...ma questa è un altra storia il mio problema di cui sopra accenavo, e che il ch23 arriva da un angolatura azimut 159 (penice) il ch 26 pur partendo da azimut 159 (penice) a me arriva scostato di una decina di gradi e lo stesso per il ch 30, quindi quando punto ad esempio il ch 26, il 23 e il 30 cominciano a avere problemi di ricezione e viceversa. Avrei bisogno di un antenna....forse andrebbe bene un pannello? con una larga ricezione. X livio sai se dal sacromonte scende anche il ch 30 e il ch26? sono tutti in polarizzazione verticale come il ch 23?
Messaggi consigliati