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Impianto Tv - Devo Decidere Dove Mettere Partitori (Divisori) E Derivatori


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Inserito: (modificato)

Ho trovato nel mio appartamento questo impianto TV creato, molto probailmente, da qualche elettricista.

Le giunzioni tra i cavi d'antenna sono effettuate come quelli dei comuni fili elettrici... ovvero rame con rame e calza metallica con calza metallica.

Un po' di nastro isolante conclude il tutto.

Questo è lo schema dell'impianto TV.

Vedi post successivo per l'immagine contenente lo schema

Sulla TV1 si vede tutto molto bene con una qualità, rilevata dal decoder interno alla TV, quasi sempre vicina al 100%.

Sulla TV2 spesso Rai1, Rai2 e Rai3 non si vedono proprio per carenza di segnale (nello stesso momento, sulla TV1 i canali si vedono benissimo).

Il TV1 e il TV2 dovrebbero avere lo stesso sintonizzatore integrato dato che si tratta di due TV Samsung LCD, precisamente un 19B450 e un 40B650. In realtà i due sintonizzatori potrebbero anche essere diversi e quindi la differenza di sensibilità tra i due basterebbe a giustificare l'assenza di segnale sul TV2. Dovrei provare a mettere il TV1 sulla presa del TV2. Devo fare questa prova?

Le altre prese TV non sono mai state utilizzate e quindi non so se il segnale che arriva in quelle prese sia sufficiente o meno.

Adesso ho deciso di mettere a posto la situazione dato che devo collegare i televisori in quasi tutte le prese disponibili.

La mia domanda è: che tipo di oggetto devo mettere nelle scatole A, B e C per riportare l'impianto ad una condizione in cui la qualità del segnale sia la stessa su tutte le prese? Partitori? Derivatori? Amplificatori? Altro?

Avevo pensato a questa soluzione:

Scatola A: Derivatore con 1 uscita passante e 1 derivata. L'uscita passante andrebbe collegata alla scatola B

Scatola B: Derivatore con 1 uscita passante e 2 derivate. L'uscita passante andrebbe collagata alla scatola C

Scatola C: Partitore (divisore) con 3 uscite.

Ammesso che questa sia una soluzione il mio dubbio è quali componenti scegliere. Solo tra i derivatori Fracarro (CD e CAD) ce ne sono moltissimi tipi e non saprei proprio quali scegliere.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie.

Carlo.

Modificato: da cvss

Inserita:

Potresti usare, se il segnale in ingresso lo consente, in sequenza:

-DE1-18

-DE2-14

-DE4-12

Prese del tipo diretto a 0db.

Non dimenticare la resistenza di chiusura sull' ultimo derivatore.

Inserita:

Perchè "se il segnale in ingresso lo consente"? Che caratteristiche deve avere?

L'unica certezza che ho è che sul TV1, nonostante i collegamenti effettuati da un elettricista, si vede tutto perfettamente.

Questo può rappresentare un'indicazione che il segnale in ingresso lo consente?

Infine un dubbio.

Temo che nelle scatolette, il derivatore e i connettori ad F non c'entrano.

Esiste qualche soluzione alternativa con i partitori della serie PP e i derivatori della serie CD/CAD?

Dalla foto mi sembrano più piccoli ma potrei sbagliare.

Grazie.

Inserita: (modificato)
Perchè "se il segnale in ingresso lo consente"?

Dipende quanto segnale ti arriva nel tuo appartamento. A proposito, sei in un condominio o in una casa singola?

Se sei in condominio,per non farti sprecare materiale, fai così.Compra solo il derivatore ad 1 uscita -18db e la rsistenza per l' uscita passante del derivatore e montalo all' inizio della tua distribuzione per servire la presa TV1.

Se funziona bene, puoi tranquillamente comprare il resto.

Un' altra cosa, prendi il codice della prese e postalo

Io uso questi della Emme Esse e, per questo tipo di applicazioni, sono molto indicati.Li produce in questa versione pure la Offel e altri produttori.

Modificato: da vinlo
Inserita:

Sono in un condominio e le prese sono della BTicino serie Light, precisamente quelle identificate dal codice NT4201D (o NT4201D/2 nella versione a due posti) e ovviamente hanno la resistenza inserita per "chiudere" il circuito.

Posso chiedere il motivo per cui il primo derivatore deve essere il DE1-18 (-18dB) e gli altri via via con meno attenuazione. Non sarebbe meglio partire con qualcosa che ha una attenuazione minore?

Non sono esperto della materia quindi perdonatemi se dico una fesseria. La cosa mi affascina e cerco solo di capire meglio.

Comunque farò come dici. Prenderò il derivatore da installare nella prima scatoletta e proverò solo il TV1.

Vi faccio sapere...

Grazie infinite.

Inserita:

Chiedo scusa, riguardando lo schema lo avevi già specificato di essere in un condominio.

Per quanto riguarda le prese, dovrebbero , sottolineo dovrebbero perchè con il primo codice in rete non ho trovato niente, con il secondo, se ho ben capito, indica che sono prese dirette, quindi adatte al nostro scopo. Però tu dici di avere la resistenza di chiusura :senzasperanza:

Purtroppo la bticino, con le prese tv, ha creato tanta confusione sui suoi cataloghi.

Per quanto riguarda le attenuazioni dei derivatori, vanno messi con attenuazione a scalare per compensare le attenuazioni dei cavi e d' inserzione dei derivatori precedenti.

Ricordati di comprare adesso pure la resistenza di chiusura e metterla sul divatore per la prova.

Tienici aggiornati

Inserita: (modificato)

Non vorrei aver commesso la leggerezza di indicare il codice delle prese così come me lo ricordavo e poi scoprire, dopo aver verificato, che magari il codice era un altro.

Faccio prima a smontarle e verificare con certezza.

Vi tengo aggiornati.

Per quanto riguarda l'attenuazione, da non esperto, chiedo: ma non è meglio partire con un derivatore che ha meno attenuazione? Tipo DE1-14 o DE1-10? Oppure così facendo non ci sarebbe più la possibilità di scalare le attenuazioni per compensare quelle dei cavi e quelle d'inserzione dei derivatori precedenti?

Ho paura di perdere troppo segnale partendo con una attenuazione così forte... ma ripeto non sono un esperto e vado ad intuito :unsure:

Grazie.

Modificato: da cvss
Inserita:

Per quanto riguarda l'attenuazione, da non esperto, chiedo: ma non è meglio partire con un derivatore che ha meno attenuazione? Tipo DE1-14 o DE1-10?

Si potrebbe pure partire con meno attenuazione, ma nel tuo caso, per come è strutturato l' impianto, per poter bilanciare tutte le prese con più o meno lo stesso segnale, l' unica combinazione è quella.

P.S. Ci sono produttori coma la IARE, che hanno derivatori con attenuazioni a partire da -8db,-12,-16db.

Se riesci a reperirli guadagni 2 db, non sono molto, ma aiutano

Inserita:

P.S. Ci sono produttori coma la IARE, che hanno derivatori con attenuazioni a partire da -8db,-12,-16db.

Se riesci a reperirli guadagni 2 db, non sono molto, ma aiutano

Non tenere in considerazione questa parte del mio discorso, perchè ho verificato e, per derivatori a 4 out derivate, il minimo è 12db di attenuazione.

Mi sono ricordato che derivatori a 4 uscite con attenuzione a partire da 10db li produce l' EMME ESSE, ma sono ingombranti

Inserita:

Un' altra soluzione sarebbe quella di portare il cavo condominiale, dopo opportuna giunzione tamite giunto e connettori F, direttamente nel punto "B".

Li far convergere, anche in questo caso, o dopo giunzione o dopo intera sostituzione, la presa TV1, che diventa così di 11mt.

Se puoi fare questa modifica te la cavi con un DE4-12 nel punto "C" ed un DE4-14 nel punto "B".

Inserita:

Ho avuto modo di smontare le prese. Sono tecnicamente identiche. Si differenziano per il colore e la grandezza.

La prima... N4205D/2 (la N iniziale indica la serie Light della BTicino, la D finale indica una presa derivata, il barra 2 finale sta ad indicare che la presa è della dimensione più grande, due moduli, rispetto alle prese normali da un modulo)

C'è scritto sopra "Presa TV derivata con passaggio di corrente continua". Ha un ingresso, in cui c'è il cavo dell'antenna che viene dalle scatolette, e un'uscita in cui c'è la resistenza.

La seconda... NT4202D (la NT iniziale indica la serie Light Tech della BTicino, la D finale indica una presa derivata). Non c'è scritto niente sopra ed ha un ingresso, in cui c'è il cavo di antenna che viene dalle scatolette, e un'uscita su cui non c'è nessuna resistenza. Su questa presa è attaccato il TV2 (che è quello su cui ho più problemi). Non sono sicuro se devo metterci la resistenza oppure no. La freccia che indica l'uscita è punteggiata, come ad indicare che su questa presa non c'è un uscita <ahttp://www.plcforum.it/f/uploads/emoticons/default_unsure.png' alt=':unsure:'> Sul catalogo la versione NT4202P è indicata come presa passante e la versione NT4202PT è indicata come presa passante con resistenza integrata.

Prima di procedere con le prove vorrei essere sicuro che le prese sono adatte.

Infine, la seconda soluzione, quella di portare il cavo condominiale alla scatoletta B mi piace di più, ed è sicuramente fattibile, ma non si rischia di perdere segnale nella giunzione che necessariamente dovrà essere fatta nella scatoletta A per "allungare" il cavo d'antenna condominiale?

Inserita: (modificato)

Stando a quanto c'è scritto QUI pag.20, sono prese dirette e per il nostro caso vanno bene.

Per quanto riguarda la questione resistenze, non ci dovrebbe essere il morsetto di uscita in nessuna delle 2 tipo di prese.

Non è che nella prima l' hanno forzata per farla entrare nel morsetto centrale o è solo appoggiata?

Infine, la seconda soluzione, quella di portare il cavo condominiale alla scatoletta B mi piace di più, ed è sicuramente fattibile, ma non si rischia di perdere segnale nella giunzione che necessariamente dovrà essere fatta nella scatoletta A per "allungare" il cavo d'antenna condominiale?

Se è fatta bene,con giunto F e connettori F, si perde solo il minimo indspensabile.

Se non è troppo laborioso o difficoltoso e sai da dove arriva, lo puoi pure passare intero, dalla derivazione di piano fino a dntro il tuo appartamento.Se lo cambi, fai attenzione a non staccare qualche altro cavo che va agli altri condomini.

Modificato: da vinlo
Inserita:

N4205D/2 = 1dB di attenuazione. Non hanno bisogno di resistenza di chiusura in quanto sono prese derivate di cui l'uscita non è collegata elettricamente con il resto della presa.

ll concetto della freccia "out", non significa nulla in quanto lo stesso contenitore viene adoperato per le Passanti

Inserita: (modificato)

Mi sto confondendo...

Sulle prese N4205D/2 c'è la resistenza di chiusura... non mi sembra nè appoggiata nè forzata (anche se per dirlo con certezza devo provare a toglierla), è semplicemente inserita nel morsetto di uscita che è presente. Se volete posso postare delle foto.

Sulla presa NT4202D non c'è la resistenza di chiusura ma è presente ugualmente il morsetto di uscita.

Abbiamo detto che sono prese derivate, quindi non hanno bisogno di resistenza di chiusura! Allora dovrei toglierla dalla prese N4205D/2! Che succede se, pur non essendo prevista, si mette la resistenza in una presa derivata?

Infine non capisco perchè all'inizio del catalogo queste prese vengono indicate come utilizzabili su "Impianti TV monoutente telealimentati". L'impianto di cui stiamo parlando non è nè monoutente (sono in un condominio) nè telealimentato (non ho alimentatori dentro casa se non quelli degli apparecchi televisivi collegati alle normali prese di corrente). L'impianto dovrebbe essere centralizzato in derivazione.

Alla fine del catalogo, invece, a pag. 20, si dice che sono "Prese coassiali per impianti di antenna monoutenza o centralizzati in derivazione", quindi sarebbero perfette. Non capisco. :(

Credo che prima di effettuare qualche prova devo risolvere questo enigma delle prese TV. Sono ovviamente disponibile a cambiare anche le prese pur di risolvere la situazione.

In ogni caso il cavo d'antenna dovrebbe arrivare da fuori la porta di casa e quindi dovrebbe essere semplice sostituirlo fino alla scatoletta B. Verifico...

Modificato: da cvss
Inserita:

Sulle prese N4205D/2 c'è la resistenza di chiusura... non mi sembra nè appoggiata nè forzata (anche se per dirlo con certezza devo provare a toglierla), è semplicemente inserita nel morsetto di uscita che è presente. Se volete posso postare delle foto.

Sulla presa NT4202D non c'è la resistenza di chiusura ma è presente ugualmente il morsetto di uscita.

Mi sto incuriosendo pure io...

Ma la vite per stringere il centrale della resistenza c'è? E' separata rispetto a quella del centrale del cavo?

Sul catalogo c'è scritto di non utilizzare il morsetto di uscita per inserire altri cavi. Quindi non ci va neanche la resistenza.

Comunque sia, in abbinamento ai derivatori, queste prese vanno bene.

Inserita: (modificato)

Foto della presa N4205D/2... con la resistenza inserita nel morsetto di uscita (dotato di vitarella). Stasera verifico se la resistenza è finta!!!

Foto della presa NT4202D... senza resistenza e senza vitarella sul morsetto di uscita (credo questo sia il motivo per cui la freccia è realizzata con dei puntini)

Devo togliere la resistenza dalla prima presa?

Modificato: da cvss
Inserita:

Che succede se, pur non essendo prevista, si mette la resistenza in una presa derivata?

Lo stesso contenitore delle prese Derivate, come esempio questa presa Ticino è adoperato anche per le Passanti,

quindi nelle Passanti (come si vede hanno un unica matrice):

il morsetto interno delle passanti è collegato elettricamente al resto del circuito interno della presa stessa.

Mentre per le Derivate questo morsetto interno è scollegato dal resto del circuito interno della presa stessa.

Puoi tranquillamente togliere la resistenza in quanto è appoggiata solo fisicamente sulla presa.

Vinlo, è presente anche il morsetto centrale per stringere un qualcosa ma, finisce lì,

lo stesso contenitore viene adoperato per le Passanti, facevano meglio come la FR serie SPI-00 che avendo un'altra matrice

hanno risparmiato sia l'alloggiamento sia materiale per il 2° morsetto.

Su tutti i cataloghi più si allunga il brodo e più sì commercializza.

Inserita: (modificato)

Allora,

la resistenza nella presa N4205D/2 non è finta, nè appoggiata. E' inserita al suo posto... probailmente però non ha alcun effetto perchè come dice rocco66 nelle prese derivate i contatti interni del morsetto di uscita sono elettricamente scollegati dal morsetto di ingresso.

Ho provato a rimuoverla senza notare miglioramenti o peggioramenti del segnale televisivo. Il decoder interno alla TV continuava a segnalare lo stesso livello di segnale.

Per completezza segnalo che il morsetto centrale serve a tenere abbassata la placchetta di metallo che si vede nella foto, con lo scopo di tenere ben fermi i cavi d'antenna.

Ma veniamo al vero problema.

Ho verificato che fuori dalla porta di ingresso del mio appartamento c'è una scatola di derivazione con un cavo d'antenna collegato ad un derivatore (o un partitore?) con due uscite. Una che va al mio appartamento e l'altra che va all'appartamento dei vicini. Poi c'è un altro cavo che passa dentro la scatola di derivazione, viene dall'alto e se ne va dritto dritto al piano di sotto. Sono al secondo piano, quindi immagino che tale cavo serve per gli appartamenti del piano di sotto.

Considerato che posso portare il cavo d'antenna che viene da fuori casa direttamente nella scatoletta B, eliminando di fatto la giuntura della scatoletta A, vi chiedo se secondo voi posso sostituire anche il derivatore (o partitore?) presente nella scatola di derivazione fuori dall'appartamento.

Sono dubbioso per il semplice fatto che si tratta di qualcosa che ha più o meno 40 anni e non sono sicuro di cosa sia (partitore o derivatore?)

Ecco alcune foto...

https://docs.google....UUNUNmJSb2E3VE0 (il pallino rosso sulla sigla 2SUt mi fa pensare alla tipologia dell'oggetto ma non saprei decodificarla)

https://docs.google....TU9XQmZYeUFxbVE

Credo che sostituendolo migliorerei sicuramente la qualità del segnale...

Modificato: da cvss
Inserita:

Non l' ho mai visto, ma credo che sia un partitore, in quanto è sprovvisto di uscita passante.

Se è così, lo potresti sostituire con un PA2 della Fracarro, tanto, vedendo come era fatto l' impianto nel tuo appartamento, non credo che andrai a scoinvolgere qualcosa sull' impianto dei dirimpettai.

Inserita:

Penso proprio come vinlo: se togliesse quel di 40 anni fà che socuramente è un partitore di tipo resistivo

con tipo attuale induttivo, il tutto andrà piuttosto a migliorare che a peggiorare il segnale.

Per renderci conto sè è tipo resistivo dovresti smontare il coperchio bianco, sè ci sono resistenze per ripartire è di tipo resistivo, se ci sono induttori con relativi avvolgimenti è di tipo induttivo.

Inserita:

Faccio così... ci metto un partitore tipo quello indicato da vinlo, con 1 ingresso e due uscite, faccio i relativi collegamenti.

Se funziona tutto come prima, smonto il coperchietto bianco e, per curiosità, vi faccio sapere di che oggetto si tratta.

Poi procedo con la sostituzione del cavo di antenna fino alla scatoletta B e piano piano sostituisco le varie giunzioni con i derivatori indicati da vinlo.

Vi tengo aggiornati...

  • 2 months later...
Inserita:

Rieccomi,

dopo un po' di lavori.

Vi aggiorno sulle modifiche fatte all'impianto. Credo di aver raggiunto un buon risultato... ma attendo il vostro giudizio.

L'oggetto indicato nel post #19 era un partitore di 40 anni fa di tipo resistivo. L'ho sostituito con un PA2, come da voi suggerito, ed i cavi d'antenna li ho giuntati con dei connettori F.

Ho portato il cavo d'antenna condominiale direttamente nella scatola di derivazione B, così come suggerito da vinlo.

La scatola di derivazione A adesso è vuyota. Ci passano solamente il cavo d'antenna che entra dentro casa e va nella scatola B e il cavo d'antenna che viene dalla scatola B per andare verso il TV1.

Nella scatola di derivazione B ho inserito un DE4-14 con l'uscita passante collegata direttamente nella scatola di derivazione C e le 4 uscite derivate collegate come nello schema.

Nella scatola di derivazione C ho inserito un DE4-12 con l'uscita passante chiusa da una resistenza da 75 Ohm e le uscite derivate collegate come nello schema.

Tutte le giunzioni sono state fatte con connettori F.

Si vede tutto bene su tutte le prese. L'unica perplessità è che nei televisori collegati con la scatola C l'intensità del segnale rilevata dal decoder interno alle TV è inferiore rispetto a quella indicata dai decoder delle TV collegate con la scatola B. Per il resto non mi posso lamentare. Rispetto a prima (ogni tanto qualche canale non si vedeva più) la situazione mi sembra molto migliorata... grazie al vostro aiuto.

Che ne dite?

Allego lo schema nuovo... https://docs.google....Q3MzbGNzLUlEaTA

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