sabbag Inserito: 27 maggio 2012 Segnala Inserito: 27 maggio 2012 Buonasera, poco fa ho osservato un fenomeno abbastanza strano tra un decoder SAMSUNG SMT-T1041e un DVD recorder PHILIPS DVDR615. Il DVD recorder è collegato alla porta VCR SCART del decoder, la TV (SONY 25C1D) all'altra porta TV SCART dello stesso decoder. Ho notato lo strano comportamento mentre cercavo di impostare una registrazione a tempo sul DVD recorder. In pratica, a TV e decoder già accesi, se accendo il DVD recorder e vedo il contenuto del disco premendo il tasto BROWSER del telecomando, la schermata del DVD recorder ha il sopravvento su quella del decoder e posso tranquillamente operare sul contenuto del disco, scegliendo, editando, cancellando i vari titoli memorizzati sul disco. Se invece premo il tasto TIMER, riesco a vedere la videata di impostazione delle registrazioni per un secondo appena, poi vedo schermo grigio (come per segnale assente) per un altro secondo circa, poi vedo il canale in precedenza selezionato sul DVD recorder. Poi, se premo ancora TIMER sul DVD recorder, la TV non fa una piega e continua a mostrare solo il canale del decoder. Riesco a riprodurre lo strano inghippo solo se premo BROWSER sul DVD recorder e poi, mentre vedo il menù con i vari titoli, premo TIMER. Ma ancora nella sequenza già descritta (1 secondo di menù TIMER, 1 secondo di segnale assente, poi canale decoder). Fortunatamente ho a disposizione due DVDR615 e tre SAMSUNG SMT-T1041, quindi non avrò difficoltà a fare problem determination in caso di guasto. Ma questo più che un guasto, mi sembra un problema di compatibilità. Prima di proseguire, quindi, scrivo queste righe nella speranza di trovare qualcuno che ne sa più di me perchè magari gli è già capitato. Grazie. Gianluca Sabbatini Ancona
sabbag Inserita: 30 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2012 Oggi ho ripetuto le prove con altro decoder SAMSUNG SMT-T1041 ed altro DVD recorder PHILIPS DVDR615. L'esito delle prove è esattamente identico, quindi non si tratta di malfunzionamento di un singolo apparato. Il punto cruciale è capire perchè il decoder da la "precedenza" alla schermata richiamata col tasto BROWSER e non la da invece alle schermate richiamate col tasto SYSTEM o TIMER. Qualcuno sa in base a quali parametri ragiona il decoder in questi casi ? In particolare, cosa serve al decoder per decidere di fare uscire sulla porta SCART TV il segnale video in ingresso sulla sua porta SCART VCR al posto del canale DTT prima selezionato ? Gianluca
rocco66 Inserita: 31 maggio 2012 Segnala Inserita: 31 maggio 2012 In particolare, cosa serve al decoder per decidere di fare uscire sulla porta SCART TV il segnale video in ingresso sulla sua porta SCART VCR al posto del canale DTT prima selezionato ? Ciao Gianluca In molti casi sì deve abilitare il Pin8 della scart per selezionarla, ovvio tramite cavo scart che abbia 21 poli cioè tutte e due le prese scart collegate. Di solito questo cavo è più doppio rispetto a quelli di "base".
Messaggi consigliati