Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Coassiali

Messaggi consigliati

Bassa Frequenza
Inserito:

Ciao a tutti,

Spero che qualcuno sappia darmi una delucidazione a proposito dei cavi coassiali.

Ho da poco sostituito i cavi di discesa che vanno dalle antenne agli appartamenti con il coassiale da 6 mm - 75 Ohm che potete vedere in questa foto http://imageshack.us...01249ofsgc.jpg/ mentre ho lasciato intatti gli altri cavi che vanno dai cad agli apparechi tv.

La situazione è la seguente: i cavi che vanno in diramazione verso gli apparecchi sono dello stesso tipo del cavo a discesa e sia ia potenza che la qualità del segnale è pressocchè ottima, mentre il cavo chè và all'apparecchio più lontano e quindi vittima di più diramazioni lungo il percorso è per motivi di spazio nel surrogato da 4 mm e non ho idea di quanti Ohm come in fhoto http://imageshack.us.../dsc01250i.jpg/ è il segnale è identico.

I miei quesiti sono: Che differenza di conduttività c'è tra i due cavi? Potrei usare il cavo da 4 mm per tutta la rete interna all'appartamento? Potrebbe essere possibile usarli anche per la discesa dalle antenne, vista la difficoltà nel far passare un terzo eventuale cavo dentro il surrogato che attraversa il tetto? o magari usarlo solo dalle antenne all'amplificatore/accoppiatore?

Sperando di essere stato abbastanza chiaro, Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Inserita:

In teoria e dove possibile farlo per ragioni di spazio, è meglio usare sempre cavi di sezione più grossa, con conduttore centrale in rame ed alta efficenza di schermatura. Come sezione, possiamo dire un 6,6.

Soprattutto, per l' esterno, i cavi da 5 non sono consigliati, perchè, in quelle condizioni, si degradano facilmente.

Inserita:

Insieme al quesito drel diametro sui cavi da utilizzare non si puo rispondere su due piedi senza che sappiamo come e distribuito il segnale proveniente dal centralino. Converrebbe sapere sia le varie lunghezze sia tipo di derivatori partitori ecc.

Bassa Frequenza
Inserita:

La lunghezza totale del cavo di discesa edi 7 metri dal centralino al primo piano a scendere e di altri 4 metri da li fino al piano terra, diviso da un CAD 13 che al primo piano dirama anche agli apparecchi. Inoltre ci sono 3 splitter a 3 vie di questo tipo http://imageshack.us/photo/my-images/259/partitoreamplificato.jpg/ ,

2 al primo piano oltre al CAD e uno al piano terra.

Dimenticavo le distanze dal ccad agli apparecchi vanno da un minimo di 5 a un massimo di 15 metri ( di lunghezza cavo )

la distanza tra il CAD e il primo splitter e di 40 cm e dal primo splitter al secondo e di 7 metri.

Inserita:

In primo luogo eliminerei gli "splitter" che non sono la stessa cosa di un collegamento elettrico fisico tra i cavi, al loro posto o CAD oppure DE, se hai segnale ottimo e visto le irrisorie lunghezze di tratte, almeno che sia di marca nota un cavo da 4mm. non dovrebbe attenuare oltre le soglie previste dal dtt.

Bassa Frequenza
Inserita:

Scusa L'ignoranza da hobbista ma per DE cosa intendi? Cos'è?

Inserita:

Ciao Bassa Frequenza, come già ti ho detto nell' altra discussione e, come ha confermato poco sopra Rocco, dovresti vedere la distribuzione togliendo quelle T che provocano sicuramente disadattamenti d' impedenza.

Scusa L'ignoranza da hobbista ma per DE cosa intendi? Cos'è?

Si intendono i derivatori della fracarro serie DE