osviweb Inserito: 6 giugno 2012 Segnala Inserito: 6 giugno 2012 Ciao a tutti, sono nuovo e autodidatta assieme al mio collega di lavoro. Ci troviamo in Francia, un campeggio sul mare dove dobbiamo servire la dtv ad un area di 8 mobile homes (casette) adiacenti. Su consiglio della GBC di Milano l'impianto è così composto. Antenna a 46 elementi con sua scatoletta (passatemi il non termine) vhf - uhf Amplificatore da pad Mad10d della CB VICKy Cavo circa 15 mt Alimentatore 12v della gbc per amplificatore Deviatore da 8 (senza alimentazione) Cavo (servirebbero altri 15 - 20 metri) ma ho provato anche solo con una patch da un mt Decoder Tv Tv Il problema è il seguente. L'antenna attaccata direttamente da una ricezione più che buona. Attaccando il Mad10d e l'alimentatore la ricezione peggiora un pochino Attaccando il deviatore da 8 la ricezione è nulla (zero totale) Il deviatore mi sembra assorba tutto il segnale azzerandolo. In qualche modo anche l'amplificatore da palo mi sembra che assorba al posto che "spingere" il segnale. Possiedo anche un altro amplificatore da interni. Ho provato ad attaccarlo sia AL POSTO del mad10d da palo , che in serie con il mad10d. Nulla in entrambi i casi la ricezione è pessima (solo l'amplificatore da interno) o nulla (entrambi gli amplificatori). Cosa c'è che non funziona? In un altro impianto simile , ma con anche la parabola Sat doppia testina abbiamo un "centralino" della Fracarro in cui entrano Sat e Antenna (senza amplificatore) ed escono 8 cavi che servono dopo più di 20mt di cavo , split segnale (dtv e sat) e funziona benissimo. Il problema credo sia l'accoppiata Alimentatore da palo + slip da 8 passivo. Al posto che rilanciare il segnale lo azzerano. Dov'è l'errore? grazie mille
vinlo Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Inserita: 7 giugno 2012 Antenna a 46 elementi con sua scatoletta (passatemi il non termine) vhf - uhf Ciao, cosa è questa "scatoletta" ? L' antenna è una combo?
osviweb Inserita: 7 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2012 (modificato) Grazie mille. L'antenna è una Gbc a 56 elementi da 49€(solo per riferimento) che è uhf / vhf ha una sola uscita che appunto esce con un morsetto dall'antenna stessa. L'antenna ha la sua "scatoletta" da cui esce l'unico morsetto maschio di uscita. L'antenna dovrebbe essere questa . ll deviatore a 8 vie è questo. Dalla sua uscita entro nell' amplificatore da palo (entrata uhf ). Il cb vicky ha 3 entrate 2 uhf e una vhf mix. Quelli della gbc mi hanno detto di entrare nella uhf. L'antenna da sola (diretta nel tv senza nulla in mezzo) va benissimo, prende bene quasi tutti i canali. Grazie ancora Modificato: 7 giugno 2012 da osviweb
vinlo Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Inserita: 7 giugno 2012 Quell' antenna è solo UHF, quindi canali 21-69. VHF nisba. Sei sicuro che l' alimentazione arrivi all' amplificatore? Sei entrato nel morsetto giusto con il cavo che va all'alimentatore?
osviweb Inserita: 7 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2012 (modificato) Ciao La mia antenna sulla scatola ha scritto vhf e uhf comunque credo questo sia il meno perchè i canali li vedo salire (nella ricerca) praticamente tutti in uhf. L'alimentatore a 12volt ha un morsetto ant (lo mando attraverso 15mt di cavo all'amplificatore sulla sua uscita ) e un altro morsetto tv (lo mando nel deviatore a 8 vie IN ) L'alimentatore ( intendi l'amplificatore ) da palo ha due entrate uhf , un entrata vhf mix e una sola uscita OUT. Io dall'antenna entro nell ' uhf, esco da OUT, vado all'alimentatore ingresso ANT, esco uscita TV e vado al deviatore (maledetto). Grazie ancora Modificato: 7 giugno 2012 da Pierluigi Borga citazione
Pierluigi Borga Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Inserita: 7 giugno 2012 Il collegamento come lo descrivi è giusto, hai provato solo MAD + alimentatore senza derivatore oppure solo antenna e derivatore in modo da poter escludere qualcosa ? Non so quanto amplifica il MAD, ma hai provato anche nell altro ingresso UHF ? Ciao
osviweb Inserita: 7 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2012 Grazie delle risposte e delle correzioni. :-) Usando solo il Mad + Alimentatore si vede (peggio ma si vede la tv). Solo Antenna e derivatore non si vede nulla. Il derivatore (passivo) praticamente annulla tutto il segnale. I due ingressi UHF li ho provati entrambi. Non ho provato l'ingresso VHF mix perchè non mi è stato consigliato. Le specifiche tecniche dell'amplificatore da palo serie mad sono qui. Il 10 non c'è su questo file ma vedo che hanno tutti un guadagno di 15db circa. grazie ancora
vinlo Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Inserita: 7 giugno 2012 Hai provato con Amplificatore---->alimentatore---->Tv, non nutilizzando il derivatore?
osviweb Inserita: 7 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2012 Grazie delle risposte. sembra però che il negoziante della GBC che mi ha consigliato , venduto questa configurazione sì l'abbia configurata male. Oggi ho parlato con altri 5 negozianti e quasi tutti mi han detto la stessa cosa. Il mio impianto da 8 tv partendo da una sola antenna ha bisogno di un "centralino". Ho ordinato questo centralino che andrà messo a monte dei ripartitori passivi (2 da 4 diversi a seconda della lunghezza del cavo). L'impianto come da me descritto prima non può funzionare perchè il ripartitore passivo ha un impedenza di 11db (mi dicono) mentre gli amplificatori da palo hanno un amplificazione ben più bassa (8db). Quindi il ripartitore annulla il segnale. Il centralino rilancia invece il segnale di 120 db, NB Riporto cose che mi han detto i negozianti e appunto sto cercando di capirci qualcosa Ora il negoziante della Tecar che mi vende il centralino (210€) mi assicura che con questo l'impianto funziona. Ha calcolato anche l'impedenza (dite così?) del cavo
vinlo Inserita: 8 giugno 2012 Segnala Inserita: 8 giugno 2012 L'impianto come da me descritto prima non può funzionare perchè il ripartitore passivo ha un impedenza di 11db (mi dicono) mentre gli amplificatori da palo hanno un amplificazione ben più bassa (8db). Quindi il ripartitore annulla il segnale. Il centralino rilancia invece il segnale di 120 db, NB Riporto cose che mi han detto i negozianti e appunto sto cercando di capirci qualcosa Ora il negoziante della Tecar che mi vende il centralino (210€) mi assicura che con questo l'impianto funziona. Ha calcolato anche l'impedenza (dite così?) del cavo Quelle che tu chiami impedenze sono "attenuazioni". Io dico una cosa. Con solo l' antenna collegata vedi bene,giusto? Collegando l' impianto per 8 prese, servite da un derivatore ad 8 uscite, hai un' attenuazione di 16db a cui vanno sommati i 6-7 db, di attenuazione dei 35m di cavo circa per arrivare alla pressa più lontana, ed otteniamo 22-23db di attenuazione totali. Questo dato per scontato che le tue prese sono dirette e non attenuate anch' esse. Ora tu hai un amplificatore di 15db e, per sopperire alle attenuazioni del tuo impianto, te ne servirebbe uno da 25-30dB e non un mostro da 120db. Rischi che se adesso non vedi per scarso segnale, con quel centralino, non vedi per il troppo segnale. (Qual' è poi il centralino da 120db??). Io credo che o stai sbagliando qualche cosa nei collegamenti, o c'è l'amplificatore o l' alimentatore andati.
Messaggi consigliati