Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Rai Sul Digitale In Provincia Di Crotone


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un impianto con 2 antenne una logaritmica e una larga banda con amplificatore di 24db su cui messo la logaritmica sulla vhf e l'altra sulla uhf , il problema risiede che pur memorizzando le tre rai sul decoder e sulla banda vhf non me li apre e schermo nero mentre prendendo altri sulle frequenze uhf tutto ok , potete darmi una esplicazione su questo mistero nella provincia di crotone ? grazie


Inserita:

Dovresti essere più preciso con la località per sapere quale sito devi puntare e sapere su che frequenza puoi ricevere il mux1 Rai

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto per ricevere in VHF il decoder deve essere settato su Germania.

Poi può capitare,come anche dalle mie parti,che il MUX1 rai in VHF sia vicino come livello alla soglia di decodificabilità e il decoder,pur "sentendolo" sullo spettro durante la scansione poi non riesce ad elaborarlo per i troppi errori.

Inserita:

Stando al sito rai dovresti ricevere il mux 1 da Crotone.

La log usata per la III banda è quindi orientata bene?

Inserita:

Ciao Vinlo l'antenna era orientata su San nicola dove era sempre stata , ma avevo un dubbio perchè memorizzava anche la rai3 puglia e anche qualche telenorba , puntato verso Crotone con la sola logaritmica sulla uhf e sono riuscito ad avere tutto , provato anche la largabanda stesso risultato , ma con mio stupore messo le due antenne sulle due entrate UHF dell'amplificatore o guadagnato qualche punto sulla ricezione , e possibile? sapendo che di norma vanno in conflitto ? grazie ancora della dritta, problema risolto.

Inserita:

Ciao gbiafora, dopo aver letto che riesci a ricevere tutto con la sola UHF sono andato a ricontrollare il sito ed il mux 1 trasmette sul canale 35 e non in banda III.

Chiedo scusa per l' info sbagliata datati in precedenza, non avrò letto male :wallbash: .

Per il discorso delle 2 UHF collegate così, ti sta andando un pò di c..o.

Io ci ho provato proprio oggi con 2 UHF su due siti diversi e mi va in conflitto il 49 analogico di rai 3. :wallbash:

Ora, appena lo S.O. sarà ultimato, provvederò a comprare un filtro

Inserita: (modificato)

Ciao Vinlo , da precisare che le 2 antenne sono nella medesima direzione , ho solo un problema con la frequenza 682.000 ( canale 47 ) il segnale varia rendendo impossibile la visione , mentre per le altre nessun problema , proverò a togliere una antenna per vedere se mi fa lo stesso.

problema anche con la frequenza 690.000 Canale 48 , e la 482 canale 22 da precisare che prima funzionava benino, come mai le altre frequenze anno un segnale + stabile ?

Modificato: da gbiafora
Inserita:

Per Timb (CH47-48-60) può darsi che i loro siti ripetitori non sono in linea con gli altri Mediaset ecc.

nel senso anche spostando di qualche grado l'antenna, a volte sì riesce, attenzione a non degradare gli altri canali. Le due antenne sono orientate nella stessa identica direzione?

Inserita:

si le due antenne nella stessa direzzione

Inserita:

Dalle regolazioni fatte quello che ho notato che se prendo rti Ch 22 perdo K2 CH 48 allora o deciso di perdere rti canale 22 e il 60 super cosi da vedere tutte le altre frequenze, ma ancora non capisco questo benedetto problema.,

i valori del canale 22 datomi dal decoder sono

intensità segnale 78

qualità 34

qualche dritta ? grazie

Inserita: (modificato)
Dalle regolazioni fatte quello che ho notato che se prendo rti Ch 22 perdo K2 CH 48 allora o deciso di perdere rti canale 22 e il 60 super cosi da vedere tutte le altre frequenze, ma ancora non capisco questo benedetto problema.,

Se regolando un centralino si perdono frequenze (canali) le cause possono essere molteplici, tra cui se alcuni gruppi di canale hanno un dislivello di 15-20dBµVolt in più rispetto ad altri, questo porta in saturazione l'ampli perdendo qualche canale.

Un'altra causa è, che durante le regolazioni non è che vai ad aumentare solo le potenze dei segnali in entrata ma, se spariscono canali vuol dire che pregiudichi altri dati del dtt, misurabili solo con misuratore di campo. Tutte le misure debbono essere inun certo qualmodo "allineate" nel senso se hai un segnale di 60dBµVolt mentre hai un Cber di 3, la questione è negativa.

Quello che posso suggerire (senza strumentazione) prova a scollegare un'antenna UHF sulla stessa direzione, se le antenne sono vicine, distanziale (smontala fai prima), chiudi l' ingresso non utilizzato e cerca di orientare l'antenna per una via di mezzo tra i due siti... e metti a zero l'attenuazione dell'ingresso non utilizzato.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita correttamente la citazione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...