Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Con Parabola

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi vorrei sapere una cosa con un impianto sat per vedere due tv devo inserire un lnb universale con due uscite con due fili che partono dal lnb fino ai due decoder... giusto?

per caso c è il bisogno di collegare anche un alimentatore?

voglio fare questo per vedere la tv free...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,che c'entra l'alimentatore.

L'alimentazione all'LNB viene direttamente dal decoder,come pure la tensione di polarizzazione e tutti i toni a 22Khz e Diseq

Inserita:
voglio fare questo per vedere la tv free...

Occhio a prendere i decoder tvsat, altrimenti ti oscureranno alcuni canali.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

basta prenderci anche la scheda e attivarla una tantum

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
si, ma soprattutto pagare il canone... eh... :D
lo davo per scontato :smile:
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sempre Hotbird 13° E

• 2 months later...
Inserita:

ok... siccome in casa voglio vedere anche in un altra stanza l altra tv con il tvsat devo prendere un lnb a due uscite oppure con lnb a singola uscita posso alimentare e dividere i due segnali al decoder sat nello stesso appartamento?

Da quanti centimetri devo acquistare la parabola ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lnb a due uscite indipendenti,parabola minimo 80 cm di diametro .

Il segnale sat non si può partizionare come il DTT poichè deve far transitare le tensioni di polarizzazione e banda all'LNB,mi pare di avertelo già detto

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

le alimentazioni vanno attivate su entrambi i decoder,mentre l'LNB va bene anche per le trasmissioni in HD.

Quello splitter va bene se usi un decoder alla volta,altrimenti va in conflitto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

uno alla volta significa che uno deve essere spento mentre l altro deve essere acceso?

io devo puntare il satellitare con il misuratore di campo Satlook lite.

ecco perchè voglio sapere se utilizzare un lnb hd oppure no... oppure usare ugualmente il lnb hd anche se il misuratore non è hd faccendo la semplice installazione del tivsat.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'HD viene decodificata dall'apposito decoder TVsat o Sky Hd predisposto,non dall'LNB sulla parabola.Da li arriva già in HD.

Ho l'impressione che non hai molto bene chiari i concetti sul satellitare e sul suo funzionamento.

Il satellite lo puoi puntare anche a occhio con un po' di esperienza,a maggior ragione con un misuratore di campo qualsiasi.Devi puntare su Hot Bird 13°

Inserita:

Ho acquistato la parabola su una barra ci sono scritte dei numeri che vanno da 20 a 55 mentre su un altra staffa c è scritto 65, 80, 58/100. devo mettere su 41° per la parabola da 80 giusto ?

mentre per lnb per migliorare il segnale devo spostarmi in avanti- dietro oppurre ruotare lnb?

mentre il decoder come viene configurato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

più o meno sì,poi le indicazioni sulla parabola non sono precisissime.

E' solo per dare una inclinazione di massima poi devi ottimizzarla tu con lo strumento una volta agganciato il satellite.

L'lnb va ruotato leggermente per ottimizzare la polarizzazione incrociata,cioè tra due portanti in verticale (come se fossero due pizzi di montagne) non devi vedere spuntare quella in orizzontale in mezzo a loro e renderla minima con la rotazione.

Inserita:
non devi vedere spuntare quella in orizzontale in mezzo a loro e renderla minima con la rotazione.

questo non lo capito.

mentre il decoder come viene configurato?

che parametri devo inserire?

Mentre per la card tivùsat posso usare quella mia in ogni appartamento per vedere se l installazione è avvenuta in modo corretta?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,puoi usare la tua scheda TVsat per provare,ma il decoder funziona anche senza per i canali free.

Se tu hai presente come è fatto lo spettro allargato del segnale satellitare,sullo strumento vedi delle guglie affiancate più o meno della stessa altezza (simili alla roccia di Pizzomunno,visto che sei di quelle parti).

Se tra due "pizzomunno" appare un terzo "piccolo pizzomunno" (che è lo spettro della portante dell'altra polarizzazione),ruotando l'LNB devi riuscire a minimizzare questa terza portante.E' più facile a farsi che a dirsi.

Però il tuo strumento deve avere l'analizzatore di spettro altrimenti ho parlato inutilmente per mezzora :huh:

Il decoder va configurato per ricevere Hot Bird a 13° e basta,alimentazione lnb ON,funzione LCN ON ,non è difficile

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, ma scusa il Pizzomunno sulla spiaggia di Vieste ???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti,Triox mi pare sia pugliese o no?

Inserita:

il mio strumento è un satlook lite che possiede un analizzatore di spettro.

si sono pugliese.

Inserita:

quindi il satellite per il tivùsat è hot bird 13° est?

Che frequenza ha hotbird 13 e?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
Che frequenza ha hotbird 13 e?

:o:huh::blink::toobad:

devi studiare un po' di più

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Allora ho fatto la prova nel puntare la parabola con lo strumento ecco i risultati:

hotbird13E

10719v

RF 99% ma poi non capisco dopo 5 minuti è sceso a 70% mantenendo comunque gli stessi valori S e B.(forse sarà dovuto della batteria scarica?)

S: 7,9dB oscillante 8dB

b: 7.9 e-.04

img0730kt.th.jpg

mentre questo è lo spettro:

img0731n.th.jpg

come si vede in basso da dx verso sx c è scritto 10700 a 10880.

mentre in alto a dx c è scritto 13v.

in alto al centro c è scritto hz ok

Comunque quando accendo nello spettro in automatico la barra si posizione al centro su 10760 che non so co s è....

mentre 10719 si trova nella montagna di sx.

poi se premo a lungo ok posso vedere anche i valori dello sprettro tipo il fec ecc...

Riccardo oppure da chiunque posso avere un chiarimento in merito a questi valori? se lo spettro è ok ecc...

comunque la parabola acquistata è una 80 modello LH

Lnb JTU11a due uscite della ZODIAC.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

10719 è la frequenza del trasponder di Mediaset mi pare.

I segnali satellitari non cambiano dopo 5 minuti a meno di essere sotto un forte temporale o grandinata.

Sono valori più che buoni e la polarizzazione incrociata sembra corretta,tra le due portanti non si vede spuntare infatti quella disturbante polarizzata nell'altro verso.