gcipriani Inserito: 11 giugno 2012 Segnala Inserito: 11 giugno 2012 Buonasera a tutti, questa sera, causa un fulmine caduto poco distante da casa mia, mi è saltato il centralino tv (un offel ma/4). Io di impiantistica tv ne so meno di zero tuttavia, lavorando in ambito elettronico per altre tipologie di apparecchi, mi sono subito messo al lavoro per capire cosa fosse successo e mi sono accorto, aprendo la scatoletta vecchia come me (la casa ha 20 anni e l'impianto ha più o meno quell'età) che, dal secondario del trasformatore, nonostante i miei bei 220v sul primario, non ho nulla (è interrotto), Qualcuno mi sa dire che tensione tira fuori quel trasformatore? Alla peggio ne metto uno esterno... GC Cipriani
rocco66 Inserita: 12 giugno 2012 Segnala Inserita: 12 giugno 2012 Ciao Benvenuto. Potresti controllare dopo i capi del primario (all'interno prima che iniziano gli avvolgimenti) se c'è un piccolissimo fusibile. Per il trasformatore visto che il tutto è alimentato a 12Volt puoi prendere con secondario 18Volt, poi per i VA regolati sulla grandezza fisica dell'originale.
gcipriani Inserita: 12 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2012 Ma da qualche parte si può trovare uno schema della centralina? C'è qualche sito con gli schemi offel?
rocco66 Inserita: 13 giugno 2012 Segnala Inserita: 13 giugno 2012 Quote Ma da qualche parte si può trovare uno schema della centralina? C'è qualche sito con gli schemi offel? Se ci fosse questa "opzione"... altri operai a casa!
gcipriani Inserita: 14 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2012 Non condivido molto questo aspetto. La chiusura delle aziende dipende da situazioni particolari e/o politiche aziendali sbagliate. Philips, ad esempio, da anni fornisce insieme ai suoi tv gli schemi, eppure si mantiene ancora tra i leader del mercato. E così molte altre aziende, non ultima la elvox (centralini citofonici). Fornire schemi significa fornire supporto e garantirsi riconoscenza. Nasconderli (parliamo sempre di segreti di pulcinella, visto che con un pò di pazienza si copia/duplica tutto) significa lasciare in braghe di tela chi ha bisogno, tanto che alla prima occasione questi andranno altrove. Un esempio: forse la bruciatura della mia centralina è coperta da assicurazione (sto verificando). Se così fosse, vista la situazione, la sostituirò, certamente ;-)
Messaggi consigliati