Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Tre Canali Rai (Rai 1 2 3)

Messaggi consigliati

tonyinfante78
Inserito:

salve a tutti, io vivo a portocesareo in prov di lecce, ho una antenna logaritmica dalla quale scende un fio che va all'amplificatore e da qui a un partitore per due discese tv, auna delle due discese vi e collegato un alimentatore alla altra no, il mio problema e che vedo benissimo tutti i canalia escluso i tre canali rai, rai uno rai due rai tre, proprio non li prende , aiutatemi o non vedro gli europei grazie mille per l'attenzione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il mux1 nella tua zona è in VHF,devi settare Germania come paese,non Italia

tonyinfante78
Inserita:

niente non è cambiato niente, sarà che la logaritmica non basta?

tonyinfante78
Inserita:

prendo tutti i canali rai ma ttranne i tre fondamentali

Inserita:

Prova ad abbassare l'amplificazione e vedi che succede

tonyinfante78
Inserita:

intendi dire di abbassare il potenziometro rosso che ce sull'amplificatore da palo

Inserita:

intendi dire di abbassare il potenziometro rosso che ce sull'amplificatore da palo

Sì.

Si potrebbe pure pensare di togliere l' amplificatore e l' alimentatore e provare senza questi 2 elementi se si riesce a vedere.

Inserita:

Ciao a tutti..Riccardo spiega meglio com'e' la storia della Germania..mi suona strano..settando Italia (come deve essere) la scansione inizia dalla VHF per cui se c'e' un buon segnale subito prendera' i tre canali RAI...forse e' una leggenda metropolitana.. :-)

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

da qualche anno l'italia ha adottato la canalizzazione europea in VHF (già usata dalla Germania),quindi non esistono più i canali VHF D,E,F-...H2 ma E5 E6 E7...E12,spaziati leggermente il modo diverso escluso il canale D che coincide con l'E5.

Impostando su Italia e supponendo di ricevere il mux 1 Rai in E9 ,il Tv non aggancerebbe il canale perche E9 non corrisponde esattamente al vecchio G.

Chiaro adesso? Ricordi qualche anno fa quando la Rai diceva tutte le sere di sintonizzare il 1° canale ? All'epoca fu appunto cambiata la canalizzazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
da qualche anno l'italia ha adottato la canalizzazione europea in VHF (già usata dalla Germania),quindi non esistono più i canali VHF D,E,F-...H2 ma E5 E6 E7...E12,spaziati leggermente il modo diverso escluso il canale D che coincide con l'E5.

Impostando su Italia e supponendo di ricevere il mux 1 Rai in E9 ,il Tv non aggancerebbe il canale perche E9 non corrisponde esattamente al vecchio G.

Chiaro adesso?

Riccardo mi accodo pure io per chiederti una cosa.

Quello che hai detto è molto chiaro, ma io ho un dubbio.

Essendo che ormai è in uso anche in Italia la nuova canalizzazione per la VHF già da qualche anno, non producono decoder, esterni o integrati che siano, con la nuova canalizzazione europea?? Continuano ancora con il vecchio standard??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

questo devi chiederlo ai costruttori di decoder e produttori di firmware che non conoscono le singole realtà aggiornate dei Paesi Europei ma si basano su standard internazionali in vigore dalla notte dei tempi

Inserita:

Ciao a tutti, Grazie Riccardo..forse ecco perche' e' meglio avere un decoder con il bollino DGTV ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
forse ecco perche' e' meglio avere un decoder con il bollino DGTV ?

il bollino DGTV non è proprio per questo ;)

• 1 month later...
tonyinfante78
Inserita:

salve ragazzi, grazie per l'interesse, ora ho un nuovo problems. ho montato due ant, logaritmiche su uno stesso palo per due televisioni diverse. entrambe puntate verso martina franca (io abito in porto cesareo LE) ad un tv vedo tutti i canali all'altra vedo tutto tranne il pacchetto dove ce (rai 1 2 3), se cambio direzione quindi verso parabita piu sud non vedo mediaset,,,,,?

Inserita: (modificato)

Non sono della tua zona comunque da parabita dovresti ricevere i tre Mux Rai rispettivamente sui canali 32, 30, 26 e 40 polarità orizzontale a seguire i Mux Mediaset sui canali 36, 38, 49 e 56 polarità sempre orizzontale e i Mux Timb (La 7 per intenderci) sui canali 47, 48 e 60 sempre in orizzontale e poi gli altri canali locali sempre nella stessa polarità quindi devi direzionare bene l'antenna verso Parabita o a vista o con il misuratore di campo.

Io ti consiglio invece della logaritmica che fa tutte le bande 3/4/5 ma guadagna di meno una buona antenna uhf Offel o Fracarro con un buon guadagno e un altrettanto ottimo rapporto A/I (avanti indietro) accompagnato da una buona direttività( quindi una che abbia parecchi elementi) in modo da scongiurare rientri di segnali da direzioni che non siano che da quella su cui è puntata l'antenna.

Purtoppo le frequenze dei principali Mux ( Rai , Mediaset e Timb) sono uguali in tutta Italia, percio se si abita in una zona con più ponti si possono avere dei problemi.

per concludere hai bisogno di una sola antenna in orizzontale ed un amplificatore se hai più prese da servire.

Modificato: da apholabi
tonyinfante78
Inserita:

il problema e che stessa televisione stesso decoder antenne nella stessa direzione a una si all'altra no

credo che il pacchhetto di reti locali che fanno parte del mux 1 impediscano qualcosa

Inserita:

Può essere che la differenza di quota delle 2 antenne ti dia queste possibilità.

Potresti provare ad invertire i cavi delle antenne e vedere se il problema si inverte allo stesso modo.

Poi, come già ti ha detto apholabi, potresti provare con un' antenna un pò più direttiva in modo da evitare il più possibile segnali indesiderati.

Inserita:

Esatto, perchè se su due tv collegate alla stessa antenna su di una sì vede il mux 1 della Rai e sull'altra no allora il problema sta sulla distribuzione interna, potrebbe essere un partitore che attenua di più, la lunghezza del cavo maggiore , una presa attenuata o difettosa , uno spinotto mal assemblato, trovandoti magari in una situazione di livello di segnale al limite sul mux rai una delle problematiche sopra citate potrebbe farti scendere sotto alla soglia di segnale minimo accettabile dal decoder a far si che solo quel pacchetto di canali non si veda, tieni presente che non tutti i mux trasmettono con la stessa potenza.

certo se tu avessi un misuratore di campo l'inghippo lo troveresti subito.