Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna E Problemi Con Rai

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi :smile: ,

la mia zona (Puglia, Gargano), è passata da due settimane al digitale terrestre, purtroppo da allora non riesco a vedere i 3 canali rai 123.

Per i mediaset, diciamo nessun problema, anche se in alcuni momenti della giornata... squadrettano :wacko: .

L'antenna è vecchiotta...

Dal linguaggio "estremamente tecnico" :thumbdown: che userò, potete ben capire la mia enorme competenza :toobad: .

Praticamente...(l'ho osservata oggi :blink: ), il cavo principale entra in una cassetta, da cui fuoriescono 3 cavi...

Questi cavi sono collegati, uno...alle tre aste orizzontali... il secondo al pezzo rettangolare... il terzo si collega al pezzo in alto.

Posto la foto: http://desmond.image...jpg&res=landing

Ora...lasciamo perdere la questione puntamento (tutta da verificare :wacko: ) vorrei sapere se come antenna è idonea a ricevere correttamente tutti i canali del digitale terrestre, oppure devo chiamare un tecnico e farne mettere una nuova.

Servono tutti e tre i pezzi in questione? Noto che altre antenne vicine, hanno solo il pezzo centrale rettangolare :huh: .

Dalla cassettina ho visto che è molto semplice disattivare gli altri 2.

Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille :worthy::smile:

Modificato: da iside

Inserita:

Ciao benvenuto.

sul sito http://www.otgtv.it/index2.html

dovresti immettere la tua località di residenza e dal risultato dato, vedere tutte le frequenze / banda di trasmissione dei siti ripetitori. Solo allora sì potranno escludere oppure aggiungere antenne, soprattutto Mux1 RAI.

Inserita: (modificato)

Ah già Iside... scusami... (belle storielle). Dalla lista: CH10= Tv Italia DvB, viene ricevuto con l'antenna posta in polarizzazione a tre radiali, le altre due antenne sono per CH21-69 (IV-V Banda).

Sempre dalla lista RAI DvB1 (Puglia) viene trasmesso sul CH32; prova a vedere sia il "livello" del segnale sia la "qualità", nel frattempo prova a fare ricerca manuale posizionando il decoder sul CH32.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Ciao Rocco :smile: ,

in che senso "belle storielle?" :huh:

Ho fatto come mi hai detto (ricerca manuale posizionando il decoder sul CH32), risultato...nessun segnale :(

[OT] Dea egiziana compresa nel gruppo delle nove divinità (enneade) del canone eliopolitano. La sua grandissima importanza nella religione dell'Egitto si giustifica sia con il modello di sposa (di Osiride) e di madre (di Horus) che essa propone, sia con le speranze escatologiche che suscita (secondo il mito ridà vita a Osiride, ucciso da Seth), e sia soprattutto con la connessione che il suo culto ha con l'istituto della regalità sacra che è l'elemento determinante e orientativo di tutta la cultura egiziana. Il simbolo più specifico della regalità era il “trono”. Come il “trono” fa il re, così Iside fa Horus, il dio con il quale s'identificava il faraone.........................................

Allora in questo caso ti manca il segnale sul CH32 ossia la IV Banda.

Verifica se altri canali delle IV Banda sono ok, cioè dal CH21 al CH36.
Modificato: da rocco66
Inserita:

prima di scegliere il nick mi sono ben informata :smile: , hai ragione...belle storielle :smile:

Allora... :(

21

22

23

24

24

niente di niente

26

27

28

segnale normale

39

30

31

32

33

34

niente

35

36

tra normale e scarso

Che faccio, butto via tutto? :(

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, non conosco la zona, quindi mi baso sui dati di OTG TV, stando a quello che c'è scritto dovresti riuscire a fare tutto con una singola antenna, puntata tra i due punti di ricezione, per il tuo problema, probabilmente la "scatoletta" che dovrebbe essere un amplificatore + miscelatore, ha dentro dei filtri che tagliano alcune frequenze e questo ora, non va più bene, l'antenna di per se dalla foto non sembra rovinata, quindi non dovrebbe essere necessario sostituirla, dovresti poter tenere o la prima e l'ultima, o quella centrale..

Inserita:

Per la 2° antenna si intravede il balun aperto... molto probabilmente pieno di ruggine in modo tale

che quando sì và per svitare il tutto, ti rimane in mano... il tutto.

Ciao Cristiano :smile: , e grazie :smile:

se può servire, posso fare una foto della scatoletta...tanto con il cellulare ci metto un attimo.

Quindi mi consigli di disattivare quella superiore e quella con le barrette orizzontali, giusto?

Solo disattivare, cioè staccare il fili dalla scatoletta, per il resto non tocco niente :wacko: .

Ciao Rocco :smile: ,

hemm :wacko: , che cosa è un balun? :blink:

Comunque...non vorrei svitare nessuna parte dell'antenna, vorrei staccare solo il fili dalla scatoletta...sempre che questo basti e serva a migliorare la mia situazione :(

Inserita:

Ciao Iside.

Il balun è in quel contenitore centrale dove "termina" il cavo d'antenna, per prova di ricezione prova appunto a staccare un'antenna, magari fai lavorare la 2° antenna e stacca la prima in alto e la direttiva in basso.

Accertati che l'antenna che lascerai, il suo cavo deve andare nella scatoletta all'ingresso UHF, cioè IV e V Banda insieme (ch21-69).

Riccardo Ottaviucci

può essere anche un amplificatore,non si riesce a capire dall'esterno.Se in casa hai un alimentatore allora è un amplificatore,specie se hai più di una presa TV.

Intanto smantella l'antenna aeroplano in Banda I che non servirà mai più.

Poi cambia questo amplificatore con uno a due ingressi UHF da 25dB regolabili singolarmente .

Io cambierei anche le antenne UHF che credo ossidate e ne metterei solo una visto che la direzione sembra la stessa.Puoi usare una specifica per digitale a 40-50 elementi tipo questa

145tls.jpg

io ne sto usando solo di questo tipo sugli impianti da manutentare e finora mi hanno dato buoni risultati

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Dovrei vedere l'interno del dispositivo,ma al 90% dovrebbe essere un amplificatore,specie se mi confermi che in casa hai un alimentatore.

Inserita:

Come si chiama non lo so :wacko: , ma una delle due tv ha 2 ha una scatolina collegata alla corrente, dove passa il cavo dell'antenna prima di andare alla tv.

Comunque ho staccato sia l'antenna l'aereoplano che quella superiore...

Adesso sono usciti i tre canali rai, i mediaset però si sono indeboliti e squadrettano un pò...

Forse dovrei provare a girare un pò l'antenna...oppure a lasciare solo l'antenna superiore a scapito di quella intermedia... :blink:

Riccardo Ottaviucci

quella superiore mi sembra per la V banda e quindi mediaset che dovrebbe essere sul 49 non la prendi più.Non capisco perchè c'è una a 4 dipoli puntata sulla stessa direzione ,anch'essa credo UHF (4+5 banda)

Prova a ricollegarla e orientarla basandoti sul livello di segnale del decoder.

P.s.: i morsetti dell'amplificatore mi sembrano un po' ossidati,figuriamoci quelli delle antenne,io farei un repulisti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ma con quella superiore collegata, la rai non mi compariva neanche nell'elenco dei canali :(

Vabbè, stasera vedo di riprovare qualcosa, adesso c'è un sole che spacca le pietre :smile:

Al massimo faccio un restyling e compro una nuova cassetta e nuova antenna (quella della foto che hai messo), il problema è poi riuscire a montarla :wacko:

:worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la cassetta si chiama Amplificatore,l'antenna è quasi premontata.

Utilizza connettori F come per il satellite

Inserita:

Ok, quindi se acquisto un nuovo amplificatore (devo richiedere uno in particolare?) ed antenna, poi devo mettere un alimentatore ad ogni apparecchio tv, giusto?

Il filo dell'antenna tv si divide all'interno del muro arrivando in 2 differenti stanze.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sperando che il partitore nella scatola a muro permetta il passaggio dell'alimentazione solo nella discesa collegata all'alimentatore,disaccoppiandola dall'altra discesa,ti basta un amplificatore UHF da 20-25 dB regolabile a un ingresso (meglio a 2 se dovrai mettere un'altra antenna),costo 20-25 € max.

Cambia il cavo tra antenna e amplificatore.L'antenna a 45 elementi costa dai 30 ai 50€

Inserita:

Problemi con le tre prime reti Rai

Salve problema strano su queste tre reti, vhf canale 9 (205.50 hor) monte limbara.

località Olbia.

In alcune zone (vicino al mare, in collina con ripetitore non ha vista) la ricezione per molte ore della giornata è completamente assente.

Provata log, antenna vhf 4 5 e 6 elementi e antenna combinata da 4-69, e varie tipologie di amplificazione.

segnale corroto anche in presa diretta con lo strumentoper misurazione.

Ipotesi forte riflessione in banda bassa.Suggerimenti?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non accodarti ma apri una discussione tutta tua per non creare confusione a chi legge o risponde. ;)