Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Logo Oba 5 Per Gestione Luci Acquario

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a utti, ho acquistato un plc logo OBA5 a 24 volt per gestire le luci del mio acquario marino di barriera ( in pratica deve fare solo da temporizzatore) ,

in pratica il plc che ha 4 uscite ( è il modello base) deve gestire

con la 1° uscita : delle ventole di raffreddamento dei neon nella palfoniera e una barra di led blu tutto a 12 volt

con la 2° uscita: il reattore che accende due neon(t5)

con la 3° uscita : 2 reattori che accendono in tutto 4 neon

con la 4° ucita: l'ultimo reattore che accende altri 2 neon

ora , quello che volevo chiedervi è

il plc funziona con un aliementatore da 24 volt che serve per far funzionare il plc

ma io nelle entrate e nelle uscite dei reattori( che sono ovviamente a 220 v) ci entro direttamente con il 220 volt ?giusto

e allo stesso modo per le ventole e i led ci entro direttamente con un 12 volt che prendo da un trasformatore messo a monte dell'entrata nel plc? giusto

oppure ho scritto solo bischerate ?

Inserita:

Il PLC lo trovi a 12Vdc, 24Vdc o 24Vac, e 230Vac.

I modelli a relè hanno i comuni indipendenti per cui i contatti di uscita li puoi alimentare come ti pare, a patto che non superino i 5A.

Non ho capito bene dove prendi il 12V per i led e le ventole ma non è importante. Basta che ce lo hai....

Inserita:

grazie pe rla risposta

allora il plc l'ho gia acquistato ma mi deve arrivare , ed è esclusivamente a 24 volt

il 12 volt per ventole e led lo prenderei da un trasformatore 220/12 volt messo a monte del plc

il plc che ho preso è questo 6ED1 052-2HB00-0AB5 con uscita a 4 relè da 10 ampere

Inserita:

un altra cosa, ho il programma logo soft e ho gia fatto il mioprogramma , ma però volevo sapere le entrate le devo emttere digitali o analogiche

come ho scritto io devo accendere spegnere solamente 8 neon t5 comandati da 4 reattori elettronici , e delle ventole da computer insieme a dei led

posterò anche il prgramma che ho fatto poichè è la prima volta che l'uso e sicuramente avrò sbagliato qualcosa

Inserita:

Non ho capito la domanda. Se non hai bisogno di ingressi, puoi tranquillamente farne a meno. Diversamente, se hai degli ingressi digitali (tipo contatti o interruttori automatici) devi collegarli agli ingressi digitali del logo, se invece hai sonde analogiche (tipo termosonde o simili) li colleghi agli ingressi analogici. Se non hai nè gli uni nè gli altri, non colleghi niente.

Inserita:

non è che me ne intenda molto anzi pr niente è la prima volta che mi avvicino a questi plc

vediamo di capirsi però

per esempio ecco come collegherei 1 ballast

io arrivo al plc con i tre fili della corrente 220v (+, - e neutro ) con neutro e - vado direttamente al ballast con il + invece lo infilo dentro ad un ingresso del plc e esco fuori dall'uscita corripondente e con questa arrivo falla fine al + del ballast gusto?

lo stesso per gli altri reattori e per le ventole

dimmi se ho fatto bene il programma post-106185-0-73689600-1390223959_thumb.

Inserita:

Il programma non si vede, l'immagine è troppo piccola.

Cosa intendi per ballast?

Da quando la 220V ha il +, il - e il neutro? La tensione di fase, in un sistema trifase dove la tensione di linea è 400V, è di circa 230V. Tale tensione è quella misurabile tra fase e neutro. Non c'è nè + nè -. La distribuzione è fatta con una corda di fase e una corda di neutro. I "fili" sono dunque due e non tre. Al limite ci sarà il filo di terra che non centra niente nel nostro caso.

Per quanto riguarda il collegamento della lampada, all'uscita relè devi collegare una fase interrompendola con il contatto del relè. Se colleghi la 230V all'ingresso del PLC, esso generalmente mostrerà la propria irritazione con una breve emissione di fumo grigiastro.

Inserita:

ciao , ti ringrazio, come dicevo prima ho dimostrato di capirne ben poco, comunque io intendevo fase neutro e terra, queli di questi devo mettere nel plc?

potresti darmi la tua e-mail così ti invio l'immagne in formato grande

grazie ancora

Inserita:
io intendevo fase neutro e terra, queli di questi devo mettere nel plc

Ti ho già risposto.

potresti darmi la tua e-mail

No

Inserita:

mamma mia , neanche ti avessi chiesto il codice segreto del bancomat

proverò a ripostarla qui allora

Luca Bettinelli
Inserita:
mamma mia , neanche ti avessi chiesto il codice segreto del bancomat

Tu hai fatto una domanda lecita e lui ti ha dato una risposta lecita, non vedo il motivo di rispondere in questo modo.

nessuno?

Così pare!

Inserita:

ciao a tutti, ieri facendo un giro su ebay ho trovato programma per una funzione identica alla tua...