Vai al contenuto
PLC Forum

Installare Due Antenne Uhf Dvb-T

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi come posso installare due antenne ufh in un amplificatore 20db con due entrate uhf senza che entrino il conflitto?

antenne da montare teleco swing 45 e l altra fracarro delta 10 IV banda.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se le direzioni sono diverse (>90°) non dovresti avere problemi,devi solo prestare attenzione ai livelli dei segnali

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

RICCARDO se non prendo la rai dai monte caccia queste sono le direzioni dell eventuale seconda antenna che devo inserire:

BANDA CANALE POL AZIMUT

UHF 32 h 281 MONTE SAMBUCO Puglia

UHF 32 h 171 MONTE CACCIA Puglia

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ogni zona ovviamente ha le sua caratteristiche radioelettriche,quindi le eventuali problematiche vanno affrontate caso per caso.

Io posso dirti soltanto quella che è la mia esperienza nella mia zona.

Ricevo con segnali quasi paragonabili e in isofrequenza gli stessi MUX di mediaset e La7 da direzioni opposte (180°) addirittura su tre canali adiacenti 47-48-49.

Ho montato due 45 elementi UHF senza avere alcun problema,quindi spero che nemmeno tu li abbia.

Ovviamente le ho montate prima di avere i doppi segnali per quei MUX,ma anche adesso non mi hanno mai segnalato problemi.

Inserita:

Riporto una mia esperienza che,tra l'altro, ho scritto pure in un' altra discussione.

Qualche giorno prima dello S.O. qui da noi, ho rifatto l' impianto in un paese vicino al mio.

Lì ho dovuto miscelare 2 antenne UHF, per ricevere rai e tutto il resto, da 2 siti distanti circa 60° tra di loro.

A lavoro ultimato, c' erano problemi di ricezione sul CH49 che, in analogico, da noi era utilizzato per rai3.

Siccome mancavano pochissimi giorni allo switch, abbiamo deciso di aspettare e di ordinare dopo l' eventuale filtro.

In un altro lavoro, invece, la uhf per la rai andava messa in pol verticale e, anche qui, con una differenza di gradi di circa 60.

In questo caso, forse per la differenza di pol, il BER un pò si abbassa ma non al tal punto da incidere negativamente sulla corretta visone di alcun canale.

Per ora entrambi i lavori sono così, poi, con l' arrivo dell' inverno, vediamo se bisogna intervenire a montare i filtri.

Ciao

se le direzioni sono diverse (>90°) non dovresti avere problemi,devi solo prestare attenzione ai livelli dei segnali

in che senso devo stare attendo ai livelli di segnali?

Modificato: da triox
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che non puoi amplificarli troppo per evitare intermodulazioni

Riccardo ti faccio un esempio : dove ho montato l antenna uhf la rai viene captata con snr 76dBuvolt con snr 28db e con mer >30dB mentre il mux mediaset snr che oscilla da 0 a 28db e con mer 23 e trovo 65dBuvolt voglio prendere il mux mediset da un altro ripetitore ma devo stare attendo nel diminuire cosa i db oppure i dBuvolt?

ps l antenna fracarro delta c è scritto uhf canale dal 31 al 34, io ho provato l antenna è capta anche i canali 49 ecc... come mai?

Modificato: da triox
Riccardo Ottaviucci

è ovvio che l'antenna ideale non esiste e per quanto canalizzata possa essere essa è in grado di ricevere con guadagni non nulli frequenze distanti da quei canali.

Se i canali interferiscono occorre montare delle trappole (filtri selettivi) che attenuano il livello in dBuV,ma non fasciarti la testa prima di rompertela,provaci senza filtri,al massimo canalizza le antenne.

Poi,ripeto,ogni situazione è a sè stante.Io abito in mezzo ai monti e ho problemi di segnali deboli e riflessi (anche se col DTT ci sono meno problemi da quel punto di vista),tu magari sei in pianura e ti arrivano segnali a 360° con livelli da Radio Maria. :o

L'esperienza,i tentativi a vuoto e infine i successi saranno la migliore guida per affrontare il tuo lavoro.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
è ovvio che l'antenna ideale non esiste e per quanto canalizzata possa essere essa è in grado di ricevere con guadagni non nulli frequenze distanti da quei canali.

la tua risposta si riferisce a questo:

ps l antenna fracarro delta c è scritto uhf canale dal 31 al 34, io ho provato l antenna è capta anche i canali 49 ecc... come mai?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ovvio

Inserita:

Se il canale interessato è il 32 (IV Banda) ed antenna IV Banda, perchè amplificare il tutto in UHF? Ovvio se hai segnali da radio Maria come dice Riccardo, tutti i canali dal 32 in poi entreranno ugualmente nell'antenna IV Banda... andando in conflitto con l'altra antenna UHF.

Inserita:

quindi devo prendere un amplificatore con entrata in IV ed un altra con entrata uhf in cui sulla uhf devo bloccare il canale 32 mentre sulla antenna IV devo mettere un passacanale?

Inserita:

Nell'antenna UHF entrano canali interessati in IV Banda ? Che differenza di livello hanno rispetto al ch32 interessato ?

Inserita:

ROCCO devo mettere due antenne perchè ho problemi nel ricevere la rai.

Inserita:

ROCCO devo mettere due antenne perchè ho problemi nel ricevere la rai.

A questo punto: "devi semplicemente serrare due antenne sul palo"

Quale è la distanza approssimativa da dove devi serrare le antenne a Monte Caccia e da Monte Sambuco?

RICCARDO se non prendo la rai dai monte caccia queste sono le direzioni dell eventuale seconda antenna che devo inserire:

BANDA CANALE POL AZIMUT

UHF 32 h 281 MONTE SAMBUCO Puglia

UHF 32 h 171 MONTE CACCIA Puglia

(Più o meno ho inteso ma non è che ti stò capendo più di tanto)

Se non prendi Rai dal Monte Caccia sul ch32 vuol dire segnale assente o no?

Quindi lo prendi da Monte Sambuco sempre sul 32...

Cosa entrerebbe in conflitto? Tutta la IV proveniente da Monte Sambuco con la IV Banda del Caccia al di fuori del ch32?

Inserita:

Cerco di essere più chiaro la rai da monte caccia non è che non mi entrata proprio, mi entra in modo instabile ecco perchè voglio fare la prova a prendere il segnale rai da monte sambuco.