X-hide Inserito: 1 luglio 2012 Segnala Inserito: 1 luglio 2012 Buongiorno, attualmente ho un impianto di casa così composto: -antenna a lisca di pesce (tipo: http://i00.i.aliimg.com/photo/v0/222357128/TV_ANTENNA.jpg) -amplificatore esterno da palo -alimentatore a due vie interno alla casa posizionato a 3 metri dall'antenna, alimentato ovviamente dalla corrente ma sfruttante solo 1 via (un cavo entra e uno esce) Tutto ciò porta il segnale in 4 stanze di un unico piano e tutto funziona bene (sia come numero canali che qualità). Ora dovrei portare il segnale in un altro locale (al piano inferiore), la cui distanza dall'antenna saranno circa 40 metri di cavo. Quali possibilità avrei e cosa mi consigliate? Considerate due eventuali evoluzioni: -porto il segnale in questa stanza e basta -portare il segnale in questa stanza e avere l'intenzione un domani di portarlo in altre 4 stanze sempre in tale piano inferiore Grazie a tutti
rocco66 Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 Una ulteriore precisazione, dovresti sincerarti come viene diramato il segnale proveniente dall'alimentatore verso le 4 stanze. Dovresti avere una scatola di derivazione col corrugato proveniente dall'antenna / alimentatore. Dove ti saràpiù comodo allungare i 40 metri; dall'alimentatore oppure dalla cassetta di derivazione? La seconda uscita dell'alimentatore se non è utiizzata, sarebbe opportuno chiuderla con relativo carico 75 Ohm.
Pierluigi Borga Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 Puoi anche sfruttare l'altra uscita dell' alimentatore per scendere al piano inferiorie.
X-hide Inserita: 1 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2012 Ovviamente mi ero dimenticato di premettere che non si vuole una perdita di qualità al pieno superiore e si vorrebbe la medesima qualità a quello inferiore (sia nel caso si porti nella singola stanza attuale, sia nel caso in futuro si dirami ulteriormente). Ma tale precisazione credo, con voi, sia superflua =). Tornando alle vostre domande: La domanda sulla diramazione alle 4 uscite attuali me la sono posta anche io ma non ho trovato risposta, oltre le scatole di derivazione elettriche e del telefono non vedo altro... Ovvio che da qualche parte e in qualche modo il cavo dovrà pur diramarsi... Ma non riesco a capire ne dove ne come, posso solo dire che non vi sono centraline. Per le zone più facili dove attingere vi è l'amplificatore esterno, o con due metri in più di cavo posso arrivare tranquillamente anche alla seconda uscita dell'alimentatore interno alla casa; le due opzioni come "lavoro" sono indifferenti. In teoria, ma credo non sia utile, potrei con un po' di fatica (salire su un tetto più alto) partire anche dall'antenna, ma non credo sia un ipotesi utile/sensata. Ulteriore domanda: per quest'aggiunta di cavo posso usare una sezione di cavo qualsiasi? Diciamo che 35 metri mi sono indifferenti, ma gli ultimi 5 della stanza dove vi è la tv mi sarebbe molto comodo utilizzare un cavo fine. Grazie ancora per le risposte!
Pierluigi Borga Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 Un tiro da 40 metri non è dio sa cosa, ma dipende sempre dai livelli iniziali, meglio sempre usare cavo da 6,7 mm ( quello normale) attenua molto meno ed è più robusto durante la posa, poi se in futuro avrai 4 prese su ciascuna diramazione la soluzione più logica è collegarsi alla seconda uscita dell'alimentatore, il quale avendo un divisore interno divide in modo uguale il segnale TV, per le 4 prese esistenti riesci a vedere se hanno un solo cavo collegato o se sono passanti con due cavi. Ciao
X-hide Inserita: 1 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2012 Quindi mi consiglieresti di partire col 6,7mm (speriamo passi nel corrugato, ma credo di si) e poi al massimo passare al 3mm in prossimità della tv con un giunto? Per le prese esistenti appena ho modo vedo, apro e vi dico... In pratica intendi se vi è un "entra esci" e se quindi le prese sono collegate in modo seriale? In ogni caso, collegando alla seconda uscita dell'alimentatore presumo che il circuito a valle della prima uscita non influisca sul secondo e viceversa.
vinlo Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Inserita: 2 luglio 2012 Per le prese esistenti appena ho modo vedo, apro e vi dico... In pratica intendi se vi è un "entra esci" e se quindi le prese sono collegate in modo seriale? Esatto. In ogni caso, collegando alla seconda uscita dell'alimentatore presumo che il circuito a valle della prima uscita non influisca sul secondo e viceversa. A livello di potenza di segnale, le uscite, sono indipendenti l' uno dall' altra
rocco66 Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Inserita: 2 luglio 2012 Ad un mio parere strettamente personale, per una separazione e livellamento ad ok dei segnali, sostituirei l'alimentatore a due 2 uscite con un'altro ad una uscita con aggiunta di un partitore per due motivi: Il 1° motivo è che gli alimentatori a 2 uscite per la maggior parte sdoppiano il segnale tramite 2 semplicissimi condesatori, in questo modo non sì ha abbastanza separazione, invece con derivatore ok. Il 2° motivo è per il bilanciamento dell'intero sistema: i segnali dopo i 40, metri più future derivazioni, non sarà mai uguale oppure intorno ai valori che ha attualmente nelle prese più vicine. In 40 metri di cavo tra giunti ecc. avrà senz'altro un 10 dB di attenuazione, quindi a monte installerei un DE10-1 e all'uscita passante ci collegherei il cavo che alimentare il percorso dei 40 metri.
X-hide Inserita: 27 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2012 Scusate se non mi sono fatto sentire ma ho dovuto accantonare il tutto... Tornando a noi, ho visto come avviene lo sdoppiamento del cavo per le varie "utenze", non è un entra/esci come pensavo ma bensì dal cavo che esce dall'alimentatore si va a una scatola di derivazione dove è presente un componente quadrato da cui poi partono i vari cavi (scusate ma non so il nome). Oggi ho comunque attaccato 35metri alla seconda uscita dell'alimentatore come suggeritomi e pare funzionare tutto bene, sia il vecchio impianto che la tv a valle dei 35 metri nuovi della seconda uscita.
vinlo Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Inserita: 27 novembre 2012 Oggi ho comunque attaccato 35metri alla seconda uscita dell'alimentatore come suggeritomi e pare funzionare tutto bene, sia il vecchio impianto che la tv a valle dei 35 metri nuovi della seconda uscita.
X-hide Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 Ne approfitto per un ulteriore domanda, ora la seconda uscita da 35 metri fornisce il segnale a una sola tv sul piano inferiore, quando si vorranno servire altre tv lo snodo è meglio farlo più a monte o più a valle possibile?
vinlo Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 Le derivazioni le puoi fare dove ti servono, più a monte o più a valle non cambia molto.
Messaggi consigliati