gconforto Inserito: 12 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2007 Vorrei realizzarecon il riconoscimento del colore di un prodotto, far variare la velocità di una rulliera, con1 sensore colore con 4 uscite 1 Logo1 invertersu una rulliera monto il sensore colore, il quale al variare del pezzo introdotto, lo riconosce e da 1 delle quattro uscite mi dà tensione 24 Volts.Sul logo dovrei acquisire questo dato .... e di conseguenza aumentare o diminuire la velocità della rulliera successiva.Immagino che sarà per voi facilissimo.... per me un po meno.Mi potete aiutare? visto che con ingressi o uscite Analogiche non ci capisco una H. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 12 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2007 E che tipo di sensore hai intenzione di usare? Poi non ho capito il resto, o meglio immagino che tu voglia avere sull'inverter una velocità dipendente dal colore, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 13 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 Ho fatto richiesta alla KEYENCE di un loro sensore.... i quali molto gentilmente me l'hanno spedito in conto visione per 15 gg.L'ho incominciato a provare e per il mio scopo va perfettamente.Il sensore le variazioni di colore me li indica modificando la tensione di uscita.ESEMPIO:Colore rosso uscita 1 ...... dà tensione 24 VoltsColore verde uscita 2 ..... dà tensione 24 VoltsColore bianco uscita 3 .... dà tensione 24 VoltsColore blu uscita 4 ......... dà tensione 24 Voltsa questo punto vorrei realizzareal variare della tensione di uscita del sensore (questo non saprei proprio come fare) chiudere un contatto nell'inverter e variare la velocità dell'inverter (questo lo so fare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 Quindi il sensore ha quattro uscite in tensione (digitali immagino) che si eccitano quando il sensore stesso riconosce uno dei quattro colori.In questo caso puoi fare un OR quadruplo dei quattro ingressi digitali del logo che vanno su una uscita digitale (cioè uno qualsiasi degli ingressi eccita l'uscita). Per quanto riguarda l'uscita analogica, puoi usare il blocco MULTIPLEXER analogico che ha tre ingressi digitali ai quali puoi associare tre diverse tensioni di uscita. A te scoprire come gestire la quarta velocità. (schema allegato)Comunque per fare quello che hai in mente non serve il logo: basta prendere un inverter con quattro ingressi digitali, collegarlo alle quattro uscite del sensore, e configurare sull'inverter le quattro velocità corrispondenti ai quattro ingressi. Attenzione a non configurare gli ingressi dell'inverter come BCD, altrimenti con quattro ingressi hai 16 diverse combinazioni di velocità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 se ad esempio usi un inverter Siemens mm 440, puoi associare a 4 ingressi 4 frequenze fisse+comando di ON.Oppure con la logica interna (BICO) puoi già fare fino a 4 OR, senza acquistare nulla di più che l'inverter stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 13 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 grazie per le pronte risposte.Il LOGO lo devo per forza usare ... in quantoi pezzi che devo analizzare non sono perfettamente uniforni e spesso il colore non viene stabilito con certezza.Per cui devo fare una scansione del pezzo ed in base alla predominanza di colore stabilire il colore effettivo.Io non riesco a capire in quali ingressinel LOGO devo inserire la tensione 24 Voltsche mi viene dal sensore colore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 E scusa: ma il logo come farebbe a stabilire con certezza la predominanza di colore?In merito alla tua domanda, quarda lo schema che ho postato. Gli ingressi sono numerati da 1 a 4 corrispondenti a rispettivi ingressi digitali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 Vediamo se ho capito Hardware:Il sensore discrimina il colore variando la sua tensione di uscita (immagino in un campo 0/10V) ; se utilizzi un Logo in DC, I7 e I8 li puoi utilizzare come ingressi analogici in tensione.Software:Utilizzando dei comparatori puoi impostare a che valore attivare/disattivare le uscite che ti servono con le opportune isteresi di commutazione e interblocchi (se ti servono). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 13 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 PRECISAZIONIIl sensore NON discrimina il colore variando la sua tensione di uscita MAdiscrimina il colore, variando le uscite seColore rosso...... dà tensione 24 Volts alla USCITA 1Colore verde ..... dà tensione 24 Volts alla USCITA 2Colore bianco .... dà tensione 24 Volts alla USCITA 3Colore blu......... dà tensione 24 Volts alla USCITA 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 Appunto, vedi che i colori sono già discriminati dal sensore. O sono accese o sono spente. Un oggetto o è rosso (24V) o non è rosso (0V). Non può essere un po' rosso e un po' no. Cosa te ne fai di un logo, se la discriminazione è già fatta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 Ciaosecondo me il logo non è sufficiente per fare quanto chiedi, già lo sarebbe un S7-200.La soluzione che mi viene di getto sarebbe un bell'encoder sui rulli (così da avere una misura di predominanza realistica) anche magari con ruota fonica ... e poi 4 contatori in grado di contare i "passi di colore" in parole povere: il pezzo sta avanzando se mettiamo che il pezzo è lungo 100 impulsi encoder man mano che avanza incremento 4 contatori, uno per ogni colore rilevato, impulso encoder 1, colore x -> Cx=Cx'+1, impulso encoder 2, colore Z -> Cz=Cz'+1 e così andare, quando ho un numero di impulsi senza alcun colore resetto i 4 contatori ... il pezzo è finito, pronti per analizzare il prossimo: poi tradurre in AWL tutto è un'altra storia ancora ... ma il cuore del problema secondo me è lì ....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 Penso che l'encoder che mi suggerisci di non averlo di bisogno. Inoltre vorrei fare tutto con il LOGO in quanto con S7 non sono capace, pensavo:Fotocellula per presenza pezzo,dalla presenza pezzo far partire un temporizzatore per circa 10 secondi di campionatura,a questo punto contare i "passi di colore"alla fine della campionatura estrapolare quale colore è stato predominante, e così settare la velocità della macchina con 1 delle 4 uscite sull'inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 La tua ipotesi di soluzione sembra corretta e realizzabile anche con un logo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 E mi potresti aiutare?Metto 4 contatori per ogni uscita colore.alla fine del ciclo di campionatura ognuno mi darà il proprio valorea questo punto vorrei tenere in considerazione il valore piu' alto (quello che è stato piu' presente)...... ma come faccio a prendere il valore piu' alto e trasferirlo per l'uscita dell'inverter??grazie in anticipo per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 Non conosco il logo. Penso che comunque ci sia un'istruzione per verificare se la variabile sia maggiore o minore di un'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 C'è qualcuno che puo' aiutarmi??Un grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 Ma tu le istruzioni del logo le hai almeno lette? Per realizzare quello che dici devi avere o l'istruzione di confronto o almeno la sottrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 Io posso aiutarti. Ma per te questo è un hobby o è un lavoro richiesto da un tuo cliente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 E' per lavoro e lo devo fare per un mio cliente.Il quale ha una urgenza estrema.Ed è un po di tempo che tergiverso.... ma non lo posso tenere piu'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 (modificato) Quindi posso................****Mandagli un MP od una email Modificato: 14 dicembre 2007 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gconforto Inserita: 17 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 EUREKA,ragazzi ci sono riuscito.Un grazie particolare a NONIKENAME per la sua disponibilita°.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati