Vai al contenuto
PLC Forum

63% Potenza Segnale

Mar81

Messaggi consigliati

Ciao,

volevo chiedervi un consiglio. L'altroieri è venuto il tecnico per ripuntarmi la parabola da Astra ad Atlantic Bird 3 (5° ovest) per vedere le tv francesi (FRANSAT).

Mentre col vecchio decoder TNTSAT (sempre per la tv francese) la potenza del segnale era 100%, con questo nuovo decoder e con la parabola puntata su AB3 ho potenza segnale a 63%.

Ieri, con cielo perfettamente sereno, era del 70-72%.

Dite che se raggiungo il 63% con questa velatura di nuvole che ho adesso, potrei avere problemi in caso di copertura del cielo più intensa?

Siccome ho pagato 60 euro per 20 minuti di lavoro...vorrei che almeno avessero fatto bene il puntamento...

La parabola è 80 cm, LNB singolo. Cavo da parabola a decoder saranno 10 metri.

Ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se abiti al nord è un po' pochino,qui al centro arrivo anche all'80% per il satellite francese.

Forse una regolazione più accurata non guasterebbe.

A volte anche la scala dei segnali per decoder diversi risponde diversamente.La controprova la fai quando piove

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Comunque sì, abito al nord, Bergamo.

Be, facciamo che io passo oggi dall'antennista e gli faccio presente la cosa. Se poi quello mi dice che va bene e alla prima pioggia vedo che il segnale si abbassa ancora, lo obbligo ad uscire.

Comunque oscilla tra il 60% ed il 73%. Oggi c'è qualche nuvola ma non sta piovendo...peccato....avrei voluto vedere come si comportava...

Più che altro non vorrei far passare altro tempo per pagare di nuovo una cifra esorbitante...

Piccola domanda: ma se la potenza del segnale è bassa non noto una diminuzione della qualità dell'immagine vero? Funziona come il segnale digitale terrestre che o lo vedo o non lo vedo (nel senso che squadretta e salta)?

Te lo chiedo perchè vorrei capire se i canali hd li ricevo alla massima qualità o se invece è questo nuovo decoder che fa un po' schifo rispetto al precedente.

Ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,è come per il DTT.Segnale scarso o vicino la soglia di decodifica o con Ber elevato,immagine squadrettata o assente

Link al commento
Condividi su altri siti