triox Inserito: 7 luglio 2012 Segnala Inserito: 7 luglio 2012 Ragazzi devo installare un antenna ma non so quale usare....il problema è che ho un palazzo alle mie spalle di piu o meno di 25m e un altro palazzo in cui devo puntare l antenna alto più o meno di 15metri e su questo palazzo ci sono altre antenne con pali più o meno di 12 m... se riesco a superare il palazzo di pochi metri devo usare un antenna direzionale oppure una a pannello? se invece non riesco a superare il palazzo che antenna uso? Momentaneamente sul palazzo è montato un palo di 6 mentri e un antenna log uhf che prende solo i nuovi canali rai e canali locali ma il mux mediaset e mux rai tradizionale no...
vinlo Inserita: 7 luglio 2012 Segnala Inserita: 7 luglio 2012 Su un palazzo di 15 metri, hanno dovuto installare pure un palo da 12 m?? :o Penso che o ci sono ostacoli più alti tra i palazzi e i ripetitori non siete proprio in ottica. Se ci sono già questi problemi, potresti provare a vedere se agganci qualcosa di riflesso, magari ti va un pò di c..o e becchi quello che manca. In alternativa, sempre se sì è sicuri che gli altri ricevono tutto e bene, io mi orienterei sul tipo di antenne già installate.
triox Inserita: 7 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2012 tipo una log oppure una 43 elementi della sud elettronica?
Pierluigi Borga Inserita: 7 luglio 2012 Segnala Inserita: 7 luglio 2012 Ciao, ma sui palazzi più alti che ostacolano il tuo le antenne sono montate a che altezze, da come dici sembra che anche in quelli siano alte una decina di metri, ci sono altri ostacoli più alti ? In che città sei ?
rocco66 Inserita: 8 luglio 2012 Segnala Inserita: 8 luglio 2012 Su un palazzo di 15 metri, hanno dovuto installare pure un palo da 12 m?? :o Non c'è nulla da meramigliarsi... impianti di 10-20 anni fà... a quei tempi non vì era certo l'elettronica di adesso e sì andava a cercare l'altezza per superare l'ostacolo (quando sì riusciva a beccare qualche dBµVolt) Scusami triox, ma che elettronica adoperi specialmente in zone negative ? (oppure fai dell'erba tutto un fascio, senza fare nessuna distinzione)
triox Inserita: 8 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2012 uso molto gli amplificatori da 20dB di questa marca : http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-DA-PALO-ANTENNA-TV-2-x-UHF-30dB-1-VHF-/360360020954?pt=Parabole_Antenne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item53e7218bda#ht_2254wt_1185 poi uso alimentatore life-electronics.. cosa altro vuoi sapere? quindi mi vuoi dire che adesso l altezza non conta? mentre rivolto a Borga la città in cui mi trovo a montatare quest antenna è Trani.
rocco66 Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 Ciao triox L'altezza conta fino ad un certo punto ma, se l'elettronica è quella in foto inutile alzare il palo... devi "alzare" l'elettronica da palo...
triox Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2012 (modificato) che elettronica mi consigli? sud elettronica, televes ecc... sinceramente prima di usare gli amplificatori come quelli postati nel link ho usato amplificatore TELECO e mi sono trovato malissimo... Modificato: 9 luglio 2012 da triox
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 fracarro,offel e vai sul sicuro
triox Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2012 sud elettronica cosa ne pensate?
rocco66 Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 "A volte" non è la marca che "crea" segnale sufficiente
overclouds Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 offel dalle mie parti introvabile... fracarro, fte, televes in primis.... emmeesse va pure bene
roll.59 Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 Scusate se dico la mia..........in una posizione dove dietro ci sono 25m. di altezza di un edificio.....(riflessioni al massimo) e 15 m. davanti con altrettanti pali di antenna (sullo stesso) di 12 m.,....secondo me e mi ci sono gia' trovato ,non c'e' molta soluzione ......o ti guardi intorno a te (sullo stesso edificio) per comprendere che cosa hanno montato ( e non e' detto che lo stesso materiale vada bene a 2 m da quest'ultimo ....oppure TV-Sat
iso72 Inserita: 10 luglio 2012 Segnala Inserita: 10 luglio 2012 Consiglio l'amplificatore Alcad am150, prezzo qualità davvero imbattibile
triox Inserita: 10 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2012 Ragazzi farò la prova a mettere un paolo di 16m... per gli amplificatori vedrò per quale optare... Ragazzi con il digiairpro con analizzatore di spettro come faccio a vedere se ci sono delle interferenze?
triox Inserita: 11 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2012 Ragazzi con il digiairpro con analizzatore di spettro come faccio a vedere se ci sono delle interferenze? ragazzi se metto due antenne in parallelo ci guadagno qualcosa? in parallelo vuol dire puntare le antenne nello stesso punto e mettere i due fili provenienti dalle due antenne alle due entrate dell amplificatore in cui c è scritto uhf oppure mettere i due fili in unica entrate dell amplificatore uhf?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 (modificato) ai tempi pioneristici della TV si faceva anche questo,mettere in parallelo due antenne.Ci vuole un accoppiatore che però ti si mangia parte del guadagno ottenibile dal parallelo. C'era tutta una teoria sulla distanza tra le antenne in funzione della frequenza e ciò andava bene più che altro per la banda VHF. Col digitale se hai il segnale lo vedi ,altrimenti nisba,diventerai pazzo. Con l'analogico si sopportava anche un leggero effetto neve pur di vedere,ma ora.... Se il segnale non arriva cè sempre Tivu sat,è stata creata apposta questa piattaforma Modificato: 11 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci
azA9 Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 Ciao. Se metti una buona antenna sul palo da 16 M e superi l' ostacolo dovresti risolvere. Con le antenne tris ho risolto problemi in zone critiche , mi e' capitato anche l' altro giorno da un cliente dietro una collina . Con il digitale poco guadagno in piu' puo' fare la differenza tra il trovarsi sotto o sopra il margine di sicurezza , e poter garantire al cliente una visione sempre sicura. Sull' elettronica ci conto poco , anche il miglior preamplificatore non aumenta il rapporto S/N. Non penso che c' entra la marca . " Montare le antenne migliori piu' in alto possibile" scrivevano sul catalogo Fracarro , questo principio vale sempre .
roll.59 Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 Caro triox.....ma intorno a te..che cosa c'e? Fidati un attimo di "quello" che e' passato prima di te....se sei da solo ti conviene tentare una qualsiasi cosa ,ma ....non per criticare azA9 ma un palo da 16 m. non e' facile ..........meglio poi...un bel traliccio.......piu' sicuro..... Perche' si cerca di trovare sempre la soluzione (secondo me, piu' ostica) tradizionale,quando poi.......... Buona serata
azA9 Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 Beh , ha detto lui che vuole metterlo da 16 M , magari qualche metro in meno e' sufficiente , se altri li hanno messi da 12 puo' fare la stessa cosa. L ' ideale e' superare l' ostacolo , ma la zona d 'ombra piu' sei distante piu' si abbassa , come sappiamo non e' parallela , e' proprio come un ' ombra rispetto al ripetitore ; non e' detto che l' antenna deve essere piu' alta dell' altro palazzo e deve stare per forza a vista. A Torino citta' ci sono molte antenne fatte in questo modo , quando c'e' un palazzo piu' alto in direzione del trasmettitore , anche se vicino . Certo che se sali sul tetto con misuratore e antenna e trovi un punto dove il segnale arriva bene senza mettere su una roba cosi' alta ..... ma se ho capito bene non c'e ' , se il palazzo copre tutto . Se ci fosse lo avrebbero fatto gia' i colleghi
azA9 Inserita: 11 luglio 2012 Segnala Inserita: 11 luglio 2012 Pero' non si chiama Paolo , e' un palo .........
triox Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Allora ragazzi ho montato un palo da 12metri risulto sul mux rai canale 32 e il mux mediaset canale 49 ho i seguenti valori: 60dBuvolt mer 30dB snr 30dB valori misurati in antenna (quindi penso che non ci sia bisogno di usare un palo da 16m...vero?) mentre sulla prese trovo il mer a 25dB. comunque i canali si vedono perfettamente la costellazione e concentrata in un punto ma la cosa strana che il decoder mi da potenza segnale 99% qualtità 60% nonostante ho un mer ottimo. come mai? ho usato un amplificatore da 20dB amd (io lo reputo un ottimo amplificatore perchè oggi ho provato un teleco da 27dB e un sudelettronica da 30dB risultato pietoso)
vinlo Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 mentre sulla prese trovo il mer a 25dB. comunque i canali si vedono perfettamente la costellazione e concentrata in un punto ma la cosa strana che il decoder mi da potenza segnale 99% qualtità 60% nonostante ho un mer ottimo. C'è da dire che un MER di 25db non è proprio ottimo,bisogna tenere conto anche di FEC ed IG
triox Inserita: 18 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2012 I valori sono i seguenti : pre ber oscilla tra 2,4 E-03 e 1,1E-03 post ber oscilla tra 1,0E-08 e >1,0E-08 Q64 8K G1/4 3/4 BW8
Messaggi consigliati