roll.59 Inserita: 23 luglio 2012 Segnala Inserita: 23 luglio 2012 Bene hai fatto un resoconto del tuo impianto ....se ti va bene così,hai risolto .... e' inutile che ti diamo altri consigli.....
triox Inserita: 24 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2012 per il momento sto testando l impianto in questi giorni di pioggia... vi terrò aggiornati...
triox Inserita: 2 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2012 impianto testato con due giorni di pioggia con esito positivo
triox Inserita: 2 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2012 Penso di non essere nella q3 visto che ho superato il test del mal tempo...
azA9 Inserita: 2 agosto 2012 Segnala Inserita: 2 agosto 2012 Hai scritto [ Allora ragazzi ho montato un palo da 12metri risulto sul mux rai canale 32 e il mux mediaset canale 49 ho i seguenti valori: 60dBuvolt mer 30dB snr 30dB valori misurati in antenna (quindi penso che non ci sia bisogno di usare un palo da 16m...vero?) ] e [ pre ber oscilla tra 2,4 E-03 e 1,1E-03 ] Consultando la tabella a pag 56 del corso Raiway-Rover -Eurosatellite corrisponde a Q3 = affidabile, sara' certo calcolato anche con le piogge !
rocco66 Inserita: 4 agosto 2012 Segnala Inserita: 4 agosto 2012 Consultando la tabella a pag 56 del corso Raiway-Rover -Eurosatellite corrisponde a Q3 = affidabile, sara' certo calcolato anche con le piogge ! Ho avuto modo di testare le "quattro" sezioni di prove della F1... Rover con RAI ok; quando avevo Digipro T max con PreBER=3 ero sicuro che nel momento dell'installazione dell'impianto (col sole), il tutto era ok ma durante cambiamento di tempo iniziava a squadrettare, dovevo in tutti i modi portare il PreBER a 4 per non essere richiamati. Con Rover Atom Light invece, anche con BER=3 il tutto è ok, guardando il "margin", margine di lavoro del segnale che, come da tabelle Rover deve essere di 6dB, ma anche a 4dB sei al sicuro. Presumo che non tutti i costruttori di strumenti adoperino lo stesso criterio per quanto riguarda i dati digitali.
azA9 Inserita: 4 agosto 2012 Segnala Inserita: 4 agosto 2012 Ciao Rocco , allora capisco perche' dicevi di portare il preBER a 4 . Quindi per fare affidamento alla tabella fatta da Rover , per essere sicuri bisogna avere un Rover , infatti le varie slide di quel corso naturalmente fanno riferimento ai loro strumenti . Ulteriore dimostrazione che gli strumenti non sono precisi , a volte sono loro che ci fanno sbagliare. Se le misure sono matematiche , e la matematica non e' un ' opinione, allora certi strumenti sballano, o un po' tutti, chi piu' chi meno. A volte non e' il caso di spendere grosse cifre. Con Atom Light ho risolto molti problemi , penso anche tu. Non posso dire che e' il miglior strumento sul mercato, certo non li ho provati tutti , ma e' sicuramente un buon strumento con ottimo rapporto qualita' prezzo.
Pierluigi Borga Inserita: 5 agosto 2012 Segnala Inserita: 5 agosto 2012 Ciao, non conosco gli amplificatori e le antenne citate ma presumo che le hai messe nella posizione dove rendevano meglio, del resto bisognerebbe capire se con amplificatori diversi cambia il risultato e soprattutto perché cambia, ma se l'esito è stato positivo anche con la pioggia non vedo perchè preoccuparsi tanto in una posizione "tragica". Complimenti per la posa di un palo a 12 metri ! Ciao
Messaggi consigliati