Vai al contenuto
PLC Forum

Possibile Sfruttare Due Antenne B4 Contemporaneamente?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei un piccolo problema, abito in provincia di milano a nord avest, la mia antenna è cosi composta Antenna B3 mod.6G fracarro puntata su milano, antenna B4 20RD4 fracarro puntata su monte penice, antenna B4 10RD4 fracarro puntata su Milano ma non collegata, antenna B5 Fracarro tipo blu direttiva fracarro puntata su valcava. Ora chiedevo avoi esperti se è possibile sfruttare anche l'antenna tuttora scollegata e puntata su milano per migliorare un mux Rai che non viene trasmesso da penice ma da milano, se ho ben capito leggendo la lista dei mux. Le due antenne sono poste a circa 45 gradi o meno tra di loro,inoltre se questo è possibile dovrei sostituire l'amplificatore che ora ha solo un ingresso in 4 ( fracarro ma non ricordo il modello), con un altro con due ingressi in 4 esatto? Esisteranno della fracarro ampli con B3 2xB4 e B5 con un amplificazione di 30 dB? possibilmente regolabili? Grazie per il vostro aiuto e spero di essermi spiegato bene. Aspetto una vostra risposta buona giornata.

Inserita:

Prima di tutto devi accertarti quali bande/canali sono ricevibili in zona e da quale ripetitore, poi sì scelgono le appropriate antenne.

Attualmente hai tutte quelle miriadi di antenne che andavano ok con l'analogico ma, col dtt dubito che si utilizzeranno.

Inserita:

Grazie per la tua cortese risposta, io mi sono già informato ed appunto alcuni canali vengono irradiati da milano per questo volevo mettere anche la seconda b4 su milano, inoltre verso monte penice sono coperto quasi totalmente da un palazzo che dista circa 40 metri dallamia antenna.......secondo te con un amplificatore con due ingressi b4 posso montare le due antenne senza che si disturbino a vicenda? Inoltre per u n povero mortale come me non ci sarebbe un sistema per sapere se una antenna è puntata correttamente senza dover spendere un patrimonio in strumentazione? Grzie ancora.....aspetto con ansia notizie........

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il metodo alternativo è quello del TV e decoder sul tetto in una giornata senza troppo sole ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è possibile sfruttare anche l'antenna tuttora scollegata e puntata su milano per migliorare un mux Rai che non viene trasmesso da penice

Quale è il mux RAI che non ricevi dal penice ma vorresti riceverlo da Milano? (postazione spostata di 45°)

Inserita:

grazie per la vostra cortese attenzione, tornando all'utilizzo di un decoder per verificare la qualita del segnale, vorrei sapere se è meglio collegare l'antenna da calibrare direttamente sul decoder senza passare dall'ampi oppure è utile interporre l'ampli? Le prove vanno comunque fatte nel sottotetto vicino alle antenne. quando saliro vi sapro dire anche che tipo di ampli sto utilizzando, a memoria non lo ricordo. spero con il vostro aiuto di risolvere una volta per tutte questo mio problema. Ieri sera rai movie e rai 4 erano inguardabili.......

A presto.

Pierluigi Borga
Inserita:

Usare due antenne in quel modo aumenta solamente i disturbi in quanto avrai in ingresso sull'amplificatore più mux uguali da antenne diverse, per fare quel lavoro puoi usare un amplificatore con ingressi 3-4-5-UHF che si trova facilmente, mentre doppio ingresso banda 4 non è trovabile di solito e non serve a nulla secondo me.

Prova a collegare una sola banda 4, quella verso milano e vedi cosa entra e cosa no, poi ti resta sempre la possibilita di usare un miscelatore di canale.

Inserita:

Se quel mux è veramente interessato (visto) e non viene trasmesso dal Penice (isofrequenza) : antenna per gruppi di canale, ampli monocanale ed infine miscelatore come detto dal Pier.