P.M. Inserito: 19 luglio 2012 Segnala Inserito: 19 luglio 2012 (modificato) Ciao a tutti, da novellino del forum e degli impianti tv, vi chiedo un po' di consulenza. Ho un appartamento al piano terreno di un condominio con antenna centralizzata e una sola presa in casa ("A" - nell'immagine che allego). In fase di ristrutturazione ho aggiunto la cassetta di derivazione "C" a 5 m dalla presa e 2 ulteriori scatole "B" e "D" entrambe distanti 4m (in direzioni opposte) da "C". Vorrei tenere la presa in "A" e aggiungerne 1 in "B" e 1 in "D". Dopo un po' di ricerche su internet (e dal vivo) mi è sembrato di capire che la soluzione potrebbe essere: - un derivatore a una via in "A" con presa e uscita passante che va a "C" - un derivatore a 2 vie (verso "B" e "D" rispett.) in "C" con uscita passante terminata. E' corretto? Se si come dimensionare le perdite di derivazione? Vedo nei cataloghi derivatori con perdite di derivazione di 12-14-18-22 dB, quali scegliere? Grazie dell'aiuto. Modificato: 19 luglio 2012 da P.M.
vinlo Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Inserita: 19 luglio 2012 Ciao e benvenuto sul forum. Speriamo che ci sia abbastanza segnale per alimentare altre 2 prese.Per sapare ciò, bisgnerebbe conoscere che tipo di presa è montata,cioè se è terminale diretta(speriamo di no), oppure una passante con resistenza di chiusura (speriamo sia così). Smonatale e prendi il codice.
P.M. Inserita: 20 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2012 (modificato) Ciao grazie per avermi risposto subito, spero di aver inserito correttamente nei download le foto fronte e retro della presa attuale. Spero di essere nella situazione "fortunata". Grazie ancora ciao. Modificato: 20 luglio 2012 da P.M.
vinlo Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Inserita: 20 luglio 2012 A dirti la verità, guardando quella presa, non so dirti che tipo sia. L' unica speranza è che, se con l' analogico vedevi tutto bene, forse dovresti avere segnale a sufficenza in quanto con il digitale occore minore potenza. Potresti procedere così: Nel punto "A", al posto dell' attuale presa, una SPI10 della fracarro. Nel punto "C", un derivatore a 2 uscite, tipo DE2-10, con resistenza sull' uscita passante. Nei punti "B" e"D" prese dirette tipo SPI00. Dopodichè non ti resta che incrociare le dita.
P.M. Inserita: 21 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2012 Ok grazie mille, effettivamente prima non ci sono mai stati particolari problemi di ricezione, proverò la soluzione consigliata e posterò i risultati.
P.M. Inserita: 25 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2013 Anche se in ritardo, come promesso, ecco il mio feedback: funziona!!! Grazie mille del consiglio. Con l'impianto modificato come suggerito, da ogni presa ho una ricezione più che accettabile. Grazie ancora dell'aiuto.
vinlo Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Inserita: 26 febbraio 2013 Grazie di averci aggirnato Sarebbe bene che lo facessoro tutti quelli che si rivolgono al Forum per consigli, ma, ahimè, il più delle volte scompaiono senza far sapere più nulla.
Messaggi consigliati