Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta Prese A Impianto Mono Presa (Scelta Derivatori)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

da novellino del forum e degli impianti tv, vi chiedo un po' di consulenza.

Ho un appartamento al piano terreno di un condominio con antenna centralizzata e una sola presa in casa ("A" - nell'immagine che allego). In fase di ristrutturazione ho aggiunto la cassetta di derivazione "C" a 5 m dalla presa e 2 ulteriori scatole "B" e "D" entrambe distanti 4m (in direzioni opposte) da "C".

Vorrei tenere la presa in "A" e aggiungerne 1 in "B" e 1 in "D".

Dopo un po' di ricerche su internet (e dal vivo) mi è sembrato di capire che la soluzione potrebbe essere:

- un derivatore a una via in "A" con presa e uscita passante che va a "C"

- un derivatore a 2 vie (verso "B" e "D" rispett.) in "C" con uscita passante terminata.

E' corretto? Se si come dimensionare le perdite di derivazione? Vedo nei cataloghi derivatori con perdite di derivazione di 12-14-18-22 dB, quali scegliere?

Grazie dell'aiuto.

Modificato: da P.M.

Inserita:

Ciao e benvenuto sul forum.

Speriamo che ci sia abbastanza segnale per alimentare altre 2 prese.Per sapare ciò, bisgnerebbe conoscere che tipo di presa è montata,cioè se è terminale diretta(speriamo di no), oppure una passante con resistenza di chiusura (speriamo sia così).

Smonatale e prendi il codice.

Inserita: (modificato)

Ciao grazie per avermi risposto subito, spero di aver inserito correttamente nei download le foto fronte e retro della presa attuale. Spero di essere nella situazione "fortunata".

Grazie ancora ciao.

Modificato: da P.M.
Inserita:

A dirti la verità, guardando quella presa, non so dirti che tipo sia.

L' unica speranza è che, se con l' analogico vedevi tutto bene, forse dovresti avere segnale a sufficenza in quanto con il digitale occore minore potenza.

Potresti procedere così:

Nel punto "A", al posto dell' attuale presa, una SPI10 della fracarro.

Nel punto "C", un derivatore a 2 uscite, tipo DE2-10, con resistenza sull' uscita passante.

Nei punti "B" e"D" prese dirette tipo SPI00.

Dopodichè non ti resta che incrociare le dita.

Inserita:

Ok grazie mille, effettivamente prima non ci sono mai stati particolari problemi di ricezione, proverò la soluzione consigliata e posterò i risultati.

• 7 months later...
Inserita:

Anche se in ritardo, come promesso, ecco il mio feedback: funziona!!! Grazie mille del consiglio. Con l'impianto modificato come suggerito, da ogni presa ho una ricezione più che accettabile. Grazie ancora dell'aiuto.

Inserita:

Grazie di averci aggirnato :thumb_yello:

Sarebbe bene che lo facessoro tutti quelli che si rivolgono al Forum per consigli, ma, ahimè, il più delle volte scompaiono senza far sapere più nulla. :toobad: