Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo impianto TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giorno amici del forum vorrei un vostro aiuto...

Dovrei realizzare un piccolo impianto ddt per una sola tv, possiedo un piccolo misuratore di campo, mi sapreste dire che antenne devo montare? Bastano solo le antenne?

Grazie 1000 in anticipo

Pierluigi Borga
Inserita:

Se la zona è buona, ricevi tutto da un unica direzione e non hai una distanza eccessiva tra antenna e TV può essere sufficiente la sola antenna e cavo di discesa. In pratica dovresti descrivere meglio la zona e il tipo di impianto che vuoi fare.

Inserita:

Ciao. Dovresti sincerarti nella tua zona se ricevi da una unica direzione oppure altre poi, in che banda trasmettono poi misurare col misuratore il segnale che hai ed in base ad esso "ricavarci" le opportune antenne.

Inserita:

Grazie per la risposta, l impianto dtt è sulla zona di Bari.

L impianto che voglio realizzare mi deve far vedere i canali principali come tutti i canali rai tutti i canali mediaset.

Inserita:

Apri il sito www.ogtv.it immetti esattamente la località e in base a quest'ultima, ti elencherà tutti i MUX ricevibili in zona; da questi, scegli antenne adeguate alle bande ricevute ma, sincerati prima di tutto quanto segnale hai in aria magari misurandolo con una logaritmica.

Inserita:

Grazie 1000 vinlo per la tua risposta,

Ma se il cavo lo devo portare solo su una tv devo comunque mettere il derivatore?

Come si chiude il derivatore con una resistenza da 75 ohme?

Come si fa sul filtro uhf bloccare certi canali??

Inserita: (modificato)

Ma se il cavo lo devo portare solo su una tv devo comunque mettere il derivatore?

No. Dipende quanto segnale arriva e quanto è lungo il cavo dall' antenna alla tv, forse, non serve neanche amplificare.

Come si chiude il derivatore con una resistenza da 75 ohm?

Collegandola sull' uscita passante del derivatore stesso.

Se il derivatore è a connettori F, la si avvita, se invece è a morsetto, si stringe sotto le viti.

Come si fa sul filtro uhf bloccare certi canali?

Vendono i filtri già tarati per i canali da bloccare e/o lasciar passare

Modificato: da vinlo
Inserita:

Ok,l antenna dista dalla tv circa 7 metri.

Come faccio a capire di quanto le devo alzare le antenne?

Se per voi è possibile mi postare delle foto di come si collega la resistenza nei due casi? Vi sarei molto

grato

• 3 weeks later...
Inserita:

vorri un vostro parere.. Ho installato una logaritmica e Vhf e un miscelatore da palo,il segnale deve arrivare solo su 1 tv, il mio problema e questo, facendo una verifica con il misuratore di campo (il segnale lo prelievo direttamente dal miscelatore ) mi da una qualità di segnale che si aggira circa al 60 - 65% in più posso vedere i canali e li vedo molto bene, però quando porto il cavo in tv il segnale arriva scadente o assente come mai ho questo problema??

Grazie in anticipo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che cavo stai usando? Ha acciaccature?Quanto è lungo? Le connessioni sono a regola d'arte?

Inserita:

ciao riccardo oggi ho sostituito tutto il cavo con uno da 5mm perchè ho trovato 3 giunzioni prima di arrivare in tv. + o - stiamo sui 25 mt tra miscelatore e tv, dopo aver sostituito il cavo ho fatto una test con il misuratore e mi dava un qualità di segnale pari al 50-55% e 35-39 db

ora la tv si vedeva abbastanza bene senza interferenze..

mi sapresti dire la differenza tra un uhf e una logaritmica?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

la logaritmica ha un basso guadagno su tutte le bande 3-4-5,circa 6 dB e si utilizza nei casi (fortunati) in cui tutti i segnali VHF e UHF siano forti e provengano da una sola direzione ed abbiano la stessa polarizzazione. A me non sono mai piaciute,forse perchè mi ricordano le lische di pesce e io non ne sono un grande amante ;)

Quelle UHF ricevono con guadagno nominale le bande 4 e 5

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Pierluigi Borga
Inserita:

Del resto il cavo coassiale da 5 mm attenua sempre di più del calssico 7 mm nonostante si sia diffusa l'idea che sia migliore, vero solo per la posa.