Duck72 Inserito: 24 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2012 Ciao a tutti, qualche giorno fa il mio vicino di casa (antennista) ha modificato il traliccio che aveva sopra casa, abbassando il palo di almeno 3 metri e togliendo tutte le vecchie antenne per il segnale analogico, sostituite dalle due antenne rimaste visibili in foto. Al posto della parte superiore del palo ha però piazzato quello stelo con i tre baffetti alla base. Ha anche aggiunto la scatoletta evidenziata in rosso, da cui partono due fili metallici complanari al tetto (ridisegnati sulla foto). I due fili sporgono di 3/4 metri oltre la sagoma di casa e poi vengono tenuti in tensione da cavetti plastici che proseguono fino al terreno (legati ad una staccionata. Poichè il lavoro è stato fatto dopo un temporale con due fulmini caduti molto vicini a casa, ho il dubbio che si tratti di una specie di parafulmini. In tal caso non mi farebbe stare molto tranquillo il filo che, scendendo, punta proprio la mia casa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2012 è un'antenna Ground plane, credo per i 144Mhz ,per radiantismo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Duck72 Inserita: 24 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2012 Cioè da radioamatore? Grazie, mi son tolto la curiosità. I fili però sono davvero brutti a vedersi, con questo nodo a mezz'aria e i cavetti bianchi che arrivano a terra sembrano una via di mezzo fra controventature e fili per stendere il bucato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2012 tranquillo,non è un parafulmine anche se ....ai fulmini piacciono gli oggetti appuntiti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2012 anche i fili sono un'antenna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2012 Ciao. L'antenna che descrive Riccardo come grand plane (144 MHz ?) è quello stilo in cima con i 4 dipoli sotto. Come dice sx3me i due fili che hai evidenziato col disegno sembrano un'antenna a filo, alimentata al centro, per la banda HF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 In gergo radioamatoriale viene chiamata antenna filare come già scritto con alimentazione al centro, di cui la lunghezza dei due dipoli, detemina la frequenza centrale ricezione/trasmissione: (velocità della luce : frequenza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati