Duck72 Inserito: 24 luglio 2012 Segnala Inserito: 24 luglio 2012 Ciao a tutti, qualche giorno fa il mio vicino di casa (antennista) ha modificato il traliccio che aveva sopra casa, abbassando il palo di almeno 3 metri e togliendo tutte le vecchie antenne per il segnale analogico, sostituite dalle due antenne rimaste visibili in foto. Al posto della parte superiore del palo ha però piazzato quello stelo con i tre baffetti alla base. Ha anche aggiunto la scatoletta evidenziata in rosso, da cui partono due fili metallici complanari al tetto (ridisegnati sulla foto). I due fili sporgono di 3/4 metri oltre la sagoma di casa e poi vengono tenuti in tensione da cavetti plastici che proseguono fino al terreno (legati ad una staccionata. Poichè il lavoro è stato fatto dopo un temporale con due fulmini caduti molto vicini a casa, ho il dubbio che si tratti di una specie di parafulmini. In tal caso non mi farebbe stare molto tranquillo il filo che, scendendo, punta proprio la mia casa...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Inserita: 24 luglio 2012 è un'antenna Ground plane, credo per i 144Mhz ,per radiantismo
Duck72 Inserita: 24 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2012 Cioè da radioamatore? Grazie, mi son tolto la curiosità. I fili però sono davvero brutti a vedersi, con questo nodo a mezz'aria e i cavetti bianchi che arrivano a terra sembrano una via di mezzo fra controventature e fili per stendere il bucato...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Inserita: 24 luglio 2012 tranquillo,non è un parafulmine anche se ....ai fulmini piacciono gli oggetti appuntiti....
mado.dom Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Ciao. L'antenna che descrive Riccardo come grand plane (144 MHz ?) è quello stilo in cima con i 4 dipoli sotto. Come dice sx3me i due fili che hai evidenziato col disegno sembrano un'antenna a filo, alimentata al centro, per la banda HF.
rocco66 Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Inserita: 12 ottobre 2012 In gergo radioamatoriale viene chiamata antenna filare come già scritto con alimentazione al centro, di cui la lunghezza dei due dipoli, detemina la frequenza centrale ricezione/trasmissione: (velocità della luce : frequenza)
Messaggi consigliati