Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Strana O Parafulmini?

Duck72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualche giorno fa il mio vicino di casa (antennista) ha modificato il traliccio che aveva sopra casa, abbassando il palo di almeno 3 metri e togliendo tutte le vecchie antenne per il segnale analogico, sostituite dalle due antenne rimaste visibili in foto.

2012-07-23%2007.47.01.jpg

Al posto della parte superiore del palo ha però piazzato quello stelo con i tre baffetti alla base.

Ha anche aggiunto la scatoletta evidenziata in rosso, da cui partono due fili metallici complanari al tetto (ridisegnati sulla foto).

I due fili sporgono di 3/4 metri oltre la sagoma di casa e poi vengono tenuti in tensione da cavetti plastici che proseguono fino al terreno (legati ad una staccionata.

Poichè il lavoro è stato fatto dopo un temporale con due fulmini caduti molto vicini a casa, ho il dubbio che si tratti di una specie di parafulmini. In tal caso non mi farebbe stare molto tranquillo il filo che, scendendo, punta proprio la mia casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè da radioamatore?

Grazie, mi son tolto la curiosità.

I fili però sono davvero brutti a vedersi, con questo nodo a mezz'aria e i cavetti bianchi che arrivano a terra sembrano una via di mezzo fra controventature e fili per stendere il bucato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tranquillo,non è un parafulmine anche se ....ai fulmini piacciono gli oggetti appuntiti.... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao.

L'antenna che descrive Riccardo come grand plane (144 MHz ?) è quello stilo in cima con i 4 dipoli sotto.

Come dice sx3me i due fili che hai evidenziato col disegno sembrano un'antenna a filo, alimentata al centro, per la banda HF.

Link al commento
Condividi su altri siti

In gergo radioamatoriale viene chiamata antenna filare come già scritto con alimentazione al centro,

di cui la lunghezza dei due dipoli, detemina la frequenza centrale ricezione/trasmissione:

(velocità della luce : frequenza)

Link al commento
Condividi su altri siti