Vai al contenuto
PLC Forum

Info Prima Di Iniziare Un Impianto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ragazzi prima di iniziare l impianto ho provato a regolare l antenna in modo da vedere se riuscivo agganciare il canale 32 anche la sostituzione dell amplificatore amd 20db regolab.esito negativo

Prima del mio spostamento la rai si vedeva speso con squadrettamenti ma si vedeva adesso dopo aver rimontato il suo amplificatore da 10db riposizionato l antenna com era prima la sig non vede più la rai .

strano ma vero prima la sig vedeva la rai con questi valori 43dbuvolt snr oscillante da 0 a 18 db ber assente mer oscillante da 0 a 20db.

come mai?

prima d iniziare l impianto voglio darvi questi dettagli la sig. possiede un palo da 7mentri (palo più basso rispetto alle altre antenne sul tetto che montano minimo un palo da 12 metri) un amplificatore cbvicky da 10db con una antenna direttiva con otto elementi.

la città è barletta ,l antenna è puntata verso monte caccia e alle spalle dell antenna più o meno a 400mentri c è il mare.

il palazzo è alto 13 mentri e più o meno a 200 metri c è un palazzo alto 20 metri.

io avevo intenzione di usare una antenna teleco swing45, amplificatore 20db regolab. palo di 12 metri.

cosa mi consigliate di usare ?

il segnale rai in quella zona è critico.

ps la sig avevo proposto il tivisat ma non vuole perchè non vuole rinunciare le reti locali.

Modificato: da triox

Inserita:

ragazzi è piu performante la televes dathd oppure l antenna fracarro sigma con bipolo amplificato?

Inserita:

Ho fatto una ricerca sulla dathd risultato è una antenna che alla fine non è cosi intelligente come descritta ... poi se ci sono dei problemi voglio vedere poi tirare nuovamente giù il palo per fare manutenzione.

La fracarro sigma ho scoperto che alla fine con una antenna blu si ottengo gli spessi risultati...

quindi forse è meglio che usi la mia teleco altrimenti se ho problemi provo una blu fracarro...

cosa ne dite?

Inserita:

Ieri (sotto il sole) in un impianto zona negativa avavano montato una logaritmica per solo UHF, col misuratore di campo sì misurava 30dBµVolt ma assenti tutti gli altri parametri.

I decoder agganciavano il segnale ma in un modo pessimo da escluderne la visione. Sostituita con una BLU420 (solo per far vedere che hai installato qualcosa di nuovo, altrimenti coi segnali stavo lì)

il segnale sì è alzato di 7dB ma sul m.dc. stessa situazione. Installando IL "fattoapposta"... segnale 60dBµVolt, MER27, CBER anche 5 e 12dB di margine...

In certi casi non sono il numero di elementi delle le antenne in grado di pulire il segnale ma... il mondo dell'elettronica è talmente in evoluzione che se non sei in continuo aggiornamento ti perderesti...

Inserita:

Installando IL "fattoapposta"

Ciao Rocco, ma per fatto apposta cosa intendi, amplificatore, preamplificatore o cosa??

Inserita:

Ciao Riccardo.

Preamplificatore + ampli; altrimenti se sì installavano qualsiasi ampli ero sotto soglia per il loro "rumore".

Inserita:

Rocco che preamplificatore e amplificatore hai usato?

Inserita:

Rocco che preamplificatore e amplificatore hai usato?

Il pre intorno al NF=1dB per l'ampli MAP315