Vai al contenuto
PLC Forum

Strano Problema segnale antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Amici vorrei un vostro parere per un problema che ho avuto l' altro giorno.

Ho montato un' antenna UHF dell' EMMEESSE, ch21-60, direzionata verso Vibo Valentia , per prendere il ch 23 dove è trasmesso un mux in cui ci sono solo messe e cose religiose, 7 metri di cavo e spinotto collegato ad un decoder esterno.

Bene, punto l' antenna con il digiairpro e, mostra un segnale quasi ottimo.

Ora non ricordo i dati precisi, ma più o meno potenza circa 55dbuV, SNR circa 30, BER non sono sicuro se con esponente -3 o -4, e MER circa 30.

Collegato il decoder, cerco il canale e mi da assenza di segnale. :blink: :blink:

Stessa cosa sul canale 49,ma qui il problema è meno importante perchè la signora anziana vuole vedere solo la messa.

Pensando ad un difetto del decoder, ho provato il mio, ma stesso risultato.

Entrambi i decoder, invece, decodificano il segnale a casa mia, anche se il misuratore, da me, porta leggermente un segnale inferiore, ma sempre buono.

Il luogo infausto, dista da me, in linea d' aria, neanche 30m.

Domani comunque devo ritornare e mi annoto tutti i dati e poi li posto.

Nel frattempo, oltre che invitare la vecchietta a casa mia a vedere la santa messa, cosa dovrei provare? Che idea vi siete fatta voi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è l'amplificatore? Controlla il filtraggio dell'alimentatore

Inserita:

Riccardo, grazie della celere risposta.

L' amplificatore non c'è.

Solo antenna, 7 m di cavo e spinotto tv.

Inserita:

Stavo pensando di controllare il connettore F dell' antenna, solo che se fosse lui mal fatto, anche con il misuratore avrei avuto un segnale scarso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a muovere l'antenna in altezza o spostarla,magari anche tenendola in mano.

Non guardare lo strumento ma collega direttamente il decoder o il TV

Inserita:

Domani farò così.

Guarda mi viene un nervoso... :wallbash: :wallbash:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

calma ,se no dovrai vedere il canale religioso per una settimana a scopo espiatorio :roflmao:

Inserita:

E pensare che quando mi hanno detto che tipo di lavoro bisognava fare,vedendo cha è vicinissimo casa mia e conoscendo il segnale, ho pensato:

"Finalmente interessa un solo canale, sarà una sciocchezza"

Mai frase fu più azzeccata :superlol: :superlol:

Inserita:

Comunque con questo digitale terrestre c è solo da impazzire... io ho avuto un risultato al contrario cioè in antenna avevo segnale 60dbuvolt mer >30 ber perfetto ma sulle prese misuravo un mer di 20db ber assente snr 45dbuvolt ma comunque vedevo il canale 32 in modo perfetto anche con il maltempo. mah....

Inserita:

ciao vincenzo,

il tuo è un problema di echi... un ragazzo che conosco aveva lo stesso problema in un impianto ma con mux diverso, lo strumento che aveva purtroppo (per lui) non faceva tale misura ma con il mio rover siamo riusciti. ora non conosco il tuo ma secondo me il problema è questo.. poi certo potrebbe trattarsi di altro :)

muovi l'antenna in altezza o piu bassa... gioca pure con l'inclinazione

Inserita:

Grazie anche a te Overclouds,più tardi ci proverò

Inserita:

Aggiornamento:

Poco fa sono andato e prima di ogni cosa ho misurato, ecco i valori:

CH23: 56.8dbuV - SNR>31 - BER=6.2E-04 - MER=>31.

Nonstante questi valori, come detto sul decoder, me dava assenza di segnale, con potenza e qualità a 0%.

Allora, tenendo collegato il decoder sulla pagina livello e qualità, ho abbassato l' antenna più di un metro e i valori sono saliti solo quando l'antenna è stata tutta schermata,da dietro, con il muro della casa ( E' installata sul balcone).

Collegato il misuratore, rilevo gli stessi valori di prima, solo un db in più.

Per riprova, appena alzavo il palo, il mux scompariva un' altra volta.

A questo punto credo che il segnale rifletteva ed entrava da dietro.

Ma è possibile con quella potenza??

Avete altri pareri?

Inserita:

si vincenzo... addirittura una volta mi è capitato che il segnale riflesso fosse un pelo piu forte del segnale pulito con ovviamente i suoi problemi (anche se non sempre ci sono... dipende dall'intervallo di guardia) :)

Inserita:

quindi adesso vinlo abbassando il palo il segnale è entrato tranquillamente?

Inserita: (modificato)

quindi adesso vinlo abbassando il palo il segnale è entrato tranquillamente?

Esatto, l' ho abbassato fino a coprire l' antenna da dietro, senza ruotarlo però.

Infatti, mantenendola con lo stesso azimut, anche se più basso, mantenevo, controllando lo strumento,gli stessi valori. Se la giravo, anche di poco, calavano potenza e BER.

Grazie taneo a Riccardo ed al paesano Overclouds, per avermi aiutato. :thumb_yello:

A buon rendere ;)

Modificato: da vinlo
Inserita:

nb Ricordiamo che il segnale dvd t e' un segnale digitale trasmesso su una linea analogica in RADIO FREQUENZA.

Quindi tutte quelle cosa che abbiamo imparato in analogico vengono riportate su questo sistema con la "peggiorazione" che se prima si potevano vedere alcune inperfezioni ad occhio ,oggi il segnale NON FUNZIONA.

buon lavoro

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Ricordiamo che il segnale dvd t e' un segnale digitale trasmesso su una linea analogica

questa me la devi proprio spiegare ,non l'ho capita :blink:

Inserita:

Forse intendeva i trasmettirori RF sui ripetitori

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo,poichè sono digitali anche quelli

Inserita:

Vinlo, ma tu ce l'hai lo strumento Rover che ti visualizza la risposta all'impulso (eco). Va sempre controllato, e quando vedi i riflessi che escono dal margine di guardia, devi cercare di eliminarli o attenuarli altrimenti non riuscirai mai ad avere un segnale affidabile a prescindere dalla potenza.

Ciao

Inserita:

Vinlo, ma tu ce l'hai lo strumento Rover che ti visualizza la risposta all'impulso (eco). Va sempre controllato, e quando vedi i riflessi che escono dal margine di guardia, devi cercare di eliminarli o attenuarli altrimenti non riuscirai mai ad avere un segnale affidabile a prescindere dalla potenza.

Purtroppo no, ma ne sto valutando l'acquisto.

Certo che se certi strumenti si potessero comprare a rate, sarebbe tutto più facile.

Una cosa però, se un segnale va fuori dall' ntervallo di guardia, non dovrebbe peggiorare il BER??

Quindi uno se ne accorge automaticamente, solo che con il mio strumento non è stato così. :senzasperanza:

Inserita:

Ciao vinlo , un saluto a tutti .

Hai ragione , anche il BER deve peggiorare ,mi sa tanto che lo strumento sballa , penso che tu e triox per tribolare meno dovreste fare un investimento.........

Ho l' atom ligth da un anno , col lavoro l' ho gia' ammortizzato , ho evitato tribolazioni e brutte figure , anche il mio vecchio strumento sballava .

Inserita:

Ciao azA9, hai ragione, infatti poco prima avevo scritto:

Purtroppo no, ma ne sto valutando l'acquisto.

Certo che se certi strumenti si potessero comprare a rate, sarebbe tutto più facile

Di questi tempi non è facile comprare uno strumento a certi prezzi senza una rateizzazione.

Credo che se le aziende dessero questa opportunità, ci sarebbe un giro maggiore di strumenti più professionali.

Inserita:

Ciao Ragazzi .

Il vecchio strumento e' della Elbac ( mi pare che hanno chiuso ) , distribuito dalla Nedis , il modello si chiama SAT 6000.

In effetti avevo potuto acquistarlo in tre rate (ricevuta bancaria 30-60-90 g.), la ditta dava questa possibilita' .

Buon strumento per la TV analogica, analizzatore di spettro con marker e varie , ma per il digitale misura solo il BER e in certi casi lo sballa completamente.

Ho riscontrato parecchie differenze dal confronto dei due strumenti, anche per la potenza ed il rapporto S/N .

Mi capitava di avere i parametri giusti e poi i decoder davano assenza di segnale .

Per evitare questi inconvenienti usavo un decoder scart insieme allo strumento, che in questo caso mi faceva da monitor , doppio confronto per non sbagliare .