Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Terrestre Con Imp. Sat. (Unico Amplificatore)


cagiva88

Messaggi consigliati

salve volevo illustrari la situazione di un impianto che vidi....allora ci sono le antenne terrestri che sono collegate ad un amplificatore che ha ingressi di b1 b3 b4 b5 uhf ....due cavi di due antenne terrestri vanno rispettivamente alla b3 e alla uhf l'altra....poi pero ce anche il cavetto della parabola sat. che scende e arriva all'ingresso di in un partitore di metallo che rimane appeso in aria, dove da un uscita del partitore ce' un cavo che va all'ingresso b4 del amplificatore e poi dall'uscita 2 di quel partitore appeso parte un cavo che va ad un decoder satellitare scomparendo in un corrugato....come mai entra nella b 4 quel cavo ??che centra con il terrestre??devo dire che comunque funziona bene....

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quello è uno splitter (mix sat-TV) che miscela in un senso il segnale sat al decoder e nell'altro rimanda al centralino il segnale modulato su un canale in banda 4 il segnale satellitare in modo che possa essere ricevuto da qualsiasi TV in tutta l'abitazione.

Si faceva normalmente nei casi in cui si voleva vedere lo stesso canale sat in tutte le stanze.

Poi con un ripetitore di telecomando si cambiava canale da tutte le stanze,generando però le ire di quello che stava magari seguendo un canale hard di Sky e si vede cambiare magari su Tele Padre Pio.... :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie quindi da una parte il cavo che va alla banda 4 poi va verso l'out per poi dirigerisi in tutte le tv a valle dell'out dell'amplificatore ....e dalla seconda uscita dello splitter il cavo che esce dove va in teoria?

Modificato: da cagiva88
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

va ad un'altro splitter uguale in cui viene demiscelato il segnale sat che va al decoder e miscelato quello di un modulatore RF in 4° banda,collegato alla scart del decoder che modula il segnale satellitare e lo rimanda su al centralino.Gli splitter (mix-demix) servono solo per usare lo stesso cavo.

Macchinoso ma comodo per chi ha un solo decoder sat

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi ce un altro splitter a valle dell'uscita del primo splitter??pero' non è a vista.....cmnq se dovrei cambiare amplificatore non succede niente lo metto sempre sulla banda 4 il cavo che esce dallo splitter?

ma non hocapito il fatto dei canali e del telecomando che se cambi canale...ecc...

quindi

cavo che viene dalla parabola sul tetto > ingresso splitter

uscita 1 splitter >cavo in banda 4 all'ampli terrrestre

uscita 2 splitter >????cavo al decoder satellitare?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Per semplificarti le cose ti dico che lo splitter puoi evitarlo se usi due cavi,uno che va al decoder e uno che torna dal modulatore verso il centralino.Questi splitter servono solo a miscelare due segnali ,uno sat e uno terrestre (analogico).

Siccome il modulatore è collegato all'uscita scart del decoder ,un solo canale satellitare viene modulato e quindi è lo stesso che poi viene distribuito un tutto l'appartamento,per esempio sul canale 36.

Quindi in tutti i tv analogici di casa sintonizzati sul 36 ,si vede il canale satellitare ,per es sky.

Per cambiare canale satellitare nelle stanze in cui non c'è fisicamente il decoder devi usare un ripetitore di telecomando.

Se quindi in cucina stai guardando un canale satellitare e tua moglie in camera vuole vederne un altro,chi ha il telecomando in mano decide per tutti.

Più chiaro di così a quest'ora non riesco.Buonanotte

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...