Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Gsm Scalda

gorello

Messaggi consigliati

Ho una domanda da fare , è possibile che un amplificatore gsm con antenna esterna possa scaldare molto perchè il cavo collegato tra antenna esterna e amplificatore lungo 18m. è un semplice cavo satellitare 75ohm invece di un 50ohm ?

Dimenticavo di dire che comunque nonostante il cavo L'amplificatore funziona benissimo ma dopo circa un ora che è attaccato scalda tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il cavo in dotazione è molto grande ( la sezione del filo di rame interno è 3 volte uno normale) e non mi passa dentro i currogato dell'impianto tv potrei far passare un cavo rg58 che comunque e 50ohm al posto di quello tv che c'è ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende però per scaldare molto cosa intendi, puoi provare mettendo la tratta in rg58, ma tieni presente che questo ha un'attenuazione mostruosa sulle alte frequenze; è per questo che il cavo in dotazione è molto più grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa SX3ME io non posso usare il cavo grande per motivi di passaggio devo per forza usare un cavo 5mm , secondo te il rg58 lavora peggio del cavo cho ho messo cioè cavo tv sat , e secondo te rg58 mi eviterebbe il surriscaldamento dell'amplificatore o ci vuole per forza il cavo grande

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il riscaldamento potrebbe essere una cosa soggettiva, se questo amplificatore ha una qualche specie di manuale potrebbe pure essere indicata la temperatura di lavoro; c'è da pensare però che comunque collegare all'uscita prevista per lavorare a 50 ohm un cavo con un impedenza di 75 ohm provoca dei disadattamenti, e parte del segnale in uscita non viene restituita indietro al trasmettitore, e ciò potrebbe farlo riscaldare.

Ora pensando al cavo in se per se hai usato almeno un buon cavo sat o pure di quelli scadenti?! Tieni presente che comunque questi non sono previsti per essere usati in trasmissione.

Comunque se hai problemi con le dimensioni del cavo puoi provare a cercare o il "Belden H155" oppure il "Bieffe CO100"

a parità di dimensioni hanno un'attenuazione oltre la metà del RG58

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego?

Capisco e condivido l'osservazione sul fatto di non utilizzare l'RG58 sulle UHF ma non condivido il tono sarcastico dell'altro collega.

Il TV sat è migliore sulle uhf del 58?

Semplicemente non usando questa tipologia di cavi non lo sapevo mi scuso caro collega sarà mia cura andare ad informarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
non condivido il tono sarcastico dell'altro collega

Doverosa per me spezzare una lancia a favore di Michele (sx3me); se il suo tono è sembrato sarcastico, non rientra nei suoi modi di espressione e mai avrebbe usato sarcasmo con un amico del Forum, se sarcastico l'hai avvertito sono io a chiederti scusa per lui, ma, ti ripeto, non rientra affatto nei suoi modi espressivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si chiaro che sia inadatto però la mia osservazione era rivolta alla comparazione con il tvsat.

Ovvero il tvsat è cosi performante per frequenze > 800MHz da giustificarne l'utilizzo pur essendo a 75Ohm piuttosto che un cavo si scarso ma di impedenza corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto un grazie a Livio per essersi addirittura scusato per me.

Devo dire in verità che ho usato un pizzico di ironia, più che di sarcasmo... "l'RG58 come perdite non sarà peggio del tv-sat" se specifichiamo quale tv-sat, cosa avrà mai comprato il nostro amico, cavo da 5€ la matassa, di quello buono a stento per fare le corde dei panni, o vero cavo sat?!?

Quindi potremmo avere un cavo che parlando di attenuazione potrebbe essere peggio del 58, uguale, o superiore, questo non si sa!

Ovvero il tvsat è cosi performante per frequenze > 800MHz da giustificarne l'utilizzo pur essendo a 75Ohm piuttosto che un cavo si scarso ma di impedenza corretta?

questa domanda mi sembra un pò simile ad un'altra "è meglio avere un orologio che perde i minuti, o uno che non funziona affatto?" insomma, ognuna delle due opzioni ha i suoi prò e contro . . .

Link al commento
Condividi su altri siti