Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Gsm Scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una domanda da fare , è possibile che un amplificatore gsm con antenna esterna possa scaldare molto perchè il cavo collegato tra antenna esterna e amplificatore lungo 18m. è un semplice cavo satellitare 75ohm invece di un 50ohm ?

Dimenticavo di dire che comunque nonostante il cavo L'amplificatore funziona benissimo ma dopo circa un ora che è attaccato scalda tantissimo

Inserita:

Dato che il cavo in dotazione è molto grande ( la sezione del filo di rame interno è 3 volte uno normale) e non mi passa dentro i currogato dell'impianto tv potrei far passare un cavo rg58 che comunque e 50ohm al posto di quello tv che c'è ora?

Inserita:

dipende però per scaldare molto cosa intendi, puoi provare mettendo la tratta in rg58, ma tieni presente che questo ha un'attenuazione mostruosa sulle alte frequenze; è per questo che il cavo in dotazione è molto più grosso.

Inserita:

Scusa SX3ME io non posso usare il cavo grande per motivi di passaggio devo per forza usare un cavo 5mm , secondo te il rg58 lavora peggio del cavo cho ho messo cioè cavo tv sat , e secondo te rg58 mi eviterebbe il surriscaldamento dell'amplificatore o ci vuole per forza il cavo grande

Inserita:

allora, il riscaldamento potrebbe essere una cosa soggettiva, se questo amplificatore ha una qualche specie di manuale potrebbe pure essere indicata la temperatura di lavoro; c'è da pensare però che comunque collegare all'uscita prevista per lavorare a 50 ohm un cavo con un impedenza di 75 ohm provoca dei disadattamenti, e parte del segnale in uscita non viene restituita indietro al trasmettitore, e ciò potrebbe farlo riscaldare.

Ora pensando al cavo in se per se hai usato almeno un buon cavo sat o pure di quelli scadenti?! Tieni presente che comunque questi non sono previsti per essere usati in trasmissione.

Comunque se hai problemi con le dimensioni del cavo puoi provare a cercare o il "Belden H155" oppure il "Bieffe CO100"

a parità di dimensioni hanno un'attenuazione oltre la metà del RG58

Inserita:

Bah comunque l'RG58 come perdite non sarà peggio del tv-sat ed almeno ha 50ohm di impedenza...

Cordialità

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi ricordo che l'RG58 ha una fortissima attenuazione per le frequenze UHF ed oltre

Inserita:
Bah comunque l'RG58 come perdite non sarà peggio del tv-sat ed almeno ha 50ohm di impedenza...

ma complimenti...

Inserita:

Prego?

Capisco e condivido l'osservazione sul fatto di non utilizzare l'RG58 sulle UHF ma non condivido il tono sarcastico dell'altro collega.

Il TV sat è migliore sulle uhf del 58?

Semplicemente non usando questa tipologia di cavi non lo sapevo mi scuso caro collega sarà mia cura andare ad informarmi.

Livio Migliaresi
Inserita:
non condivido il tono sarcastico dell'altro collega

Doverosa per me spezzare una lancia a favore di Michele (sx3me); se il suo tono è sembrato sarcastico, non rientra nei suoi modi di espressione e mai avrebbe usato sarcasmo con un amico del Forum, se sarcastico l'hai avvertito sono io a chiederti scusa per lui, ma, ti ripeto, non rientra affatto nei suoi modi espressivi.

Inserita:

Si si chiaro che sia inadatto però la mia osservazione era rivolta alla comparazione con il tvsat.

Ovvero il tvsat è cosi performante per frequenze > 800MHz da giustificarne l'utilizzo pur essendo a 75Ohm piuttosto che un cavo si scarso ma di impedenza corretta?

Inserita:

innanzi tutto un grazie a Livio per essersi addirittura scusato per me.

Devo dire in verità che ho usato un pizzico di ironia, più che di sarcasmo... "l'RG58 come perdite non sarà peggio del tv-sat" se specifichiamo quale tv-sat, cosa avrà mai comprato il nostro amico, cavo da 5€ la matassa, di quello buono a stento per fare le corde dei panni, o vero cavo sat?!?

Quindi potremmo avere un cavo che parlando di attenuazione potrebbe essere peggio del 58, uguale, o superiore, questo non si sa!

Ovvero il tvsat è cosi performante per frequenze > 800MHz da giustificarne l'utilizzo pur essendo a 75Ohm piuttosto che un cavo si scarso ma di impedenza corretta?

questa domanda mi sembra un pò simile ad un'altra "è meglio avere un orologio che perde i minuti, o uno che non funziona affatto?" insomma, ognuna delle due opzioni ha i suoi prò e contro . . .