Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Centralizzata Da Sostituire Con Centralino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Sintetizzo:

1. Abito in un condominio di 5 piani e 10 appartamenti

2. Esiste un antenna centralizzata con 7 moduli (tre rai, 3 mediaset e la 7)

3. I due appartamenti del primo piano vedono peggio (squadrettamento) e nelle stanze più lontane non vedono per nulla i canali RAI

4. Gli altri appartamenti degli altri quattro piani (tranne il quinto piano) ogni tanto vedono lo squadrettamento delle trasmissioni.

Abbiamo chiamato un tecnico, le due soluzioni proposte:

1. Cambiare totalmente le antenne (ora sono tre), il palo e mettere una centralina della OFFEL (non programmabil sembra modello base) al posto dei moduli. Costo 950 euro

2. Cambiare solo antenna RAI e mettere la stessa centalina della OFFEL al posto dei moduli. Costo 600 euro

Le domande sono:

E' necessario sostituire tutto?

I costi sono onesti?

Il tecnico inoltre ha dichiarato che garantisce il segnale corretto alla prima presa utile di ogni appartamento. Quindi mi chiedo, dato per scontato che all'interno di ogni appartamento l'impianto sia fatto a regola d'arte, c'è il rischio che alle prese più lontane non vedremmo nulla? Cosa dovremmo chiedergli per garantire ad esempio che l'antenna più centralina possano far vedere contemporaneamente circa 30 televisori dall'ultimo al primo piano?

Grazie

Inserita:

Ciao dovresti indicare la località per sapere quali e qante antenne servono.

Leggendo il tuo post, a me sembra che più che altro sia un problema di troppo segnale ai paini alti.

La distribuzione sei sicuro che è fatta alla regola d'arte? Hai aperto le cassette per verificare?

Le prese all' interno degli appartamenti sono servite in serie, o convergono tutte in un punto?

Su quali canali hai problemi?

Io non sono affatto pratico di centrali a moduli programmabili, ma credo che bisognerebbe verificare i tagli di frequenza che ha impostati.

Inserita:

Grazie per la tempestività della risposta.

Località Bari

Ho verificato solo le cassette del mio appartamento (secondo piano) e quelle di un appartamento del primo piano. Abbiamo tre prese in tre stanze diverse e il cavo per ogni stanza parte da una cassetta posta all'ingresso della casa dove c'è un partitore a tre o quattro uscite collegato con il cavo antenna proveniente dal terrazzo, penso sia un collegamento in parallelo e non in serie.

Inoltre al primo piano si vede malissimo la RAI e qualche disturbo su altri canali (mediaset), per gli altri piani uno squadrettamento relativo su tutti i canali non precisati.

Allora che ne pensi? Secondo il tecnico già dai moduli sul terrazzo parte un basso segnale. Ma non sono esperto in materia però questa deduzione l'ha fatta senza nessuno strumento di controllo così ad occhio.

Ecco perchè mi chiedevo se fosse un tecnico o un semplice sostitutore di pezzi!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la disgtribuzione garantiva un buon segnale analogico ,mi concentrerei solo sulla sostituzione delle antenne e del centralino

Inserita:

Scusami ma prima ho interpretato male il tuo post, credvo che i piani in cui non vedevi affatto fosse quello più vicino alle antenne. Ho toppato. :blink:

Allora se gli squadrettamenti più forti sono al piano più lontano, sicuramente c'è scarso segnale.

Bisogna verificare il puntamento delle antenne.

Secondo OTGTV dovresti ricevere la rai da m. caccia e tutto il resto da Masseria Cristo Fasano-cassano delle murge.Tutto in UHF e in pol orizzontale.

Dovresti verificare questi puntamenti.

Poi bisogmìnerebbe sapere come è il segnale in uscita dalla centrale e vedere se va sostituita.

Inserita:

Quindi al di la del puntamento delle antenne mi pare di capire che comunque i moduli dedicati vadano tolti per rimpiazzare il tutto con una centralina?

Ma mi chiedo se con i moduli ora bene o mele si vede, è proprio necessario mettere una centralina al loro posto? Non si potrebbe che so mettere un amplificatore e riposizionare le antenne o adirtittura sostituirle se sono ormai obsolete?

E poi che mi dite di questa centralina della OFFEL sarà in grado di farci vedere molti tv anche al primo piano e nelle stanze più lontane?

Per avere un buon segnale che parametri deve avre questa centralina?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ormai i centralini devono essere a larga banda in quanto sono molti i canali necessari,a meno di limitarsi a qualche MUX di interesse,Rai,mediaset,La7 .