Vai al contenuto
PLC Forum

Miscelare il ch 50 da diversa direzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, scrivo per avere un consiglio sull'aggiornamento del mio impianto, attualmente costituito da Antenne III + UHF, miscelatore alimentato, partitore e calate fino alle prese. Il problema è che così come ho puntato la UHF non ricevo il MUX D-FREE CH 50 che mi interessa particolarmente visto l'abbonamento a Premium. Lo ricevo invece ruotandola di 180° in modo da puntarla verso Vallemaio perdendo però la maggior parte degli altri canali. Ho pensato quindi di accoppiare doppia antenna UHF, munendo la seconda di filtro passa canale per far passare solo il 50 + ovviamente antenna di III. Ora chiedo: è giusta la configurazione dell'impianto? se sì,che tipo di centralino ( preferibilmente autoalimentato ) e filtro posso utilizzare? Accetto volentieri suggerimenti sui vari modelli. Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Ciao in teoria è giusto come vuoi fare, con la sola aggiunta in più di un altro filtro bolcca-canale tarato sempre sul 50 messo sull' attuale antenna.

Con questo tipo di configuarazione ti serve un centralino con 2 ingressi UHF.

Se invece usi un filtro miscelatore, per intenderci tipo i MEF della fracarro, come ingressi UHF nel centralino, te ne serve solo 1.

Precisamente in che zona ti trovi?

Inserita:

Grazie per la risposta vinlo. Ma il filtro blocca canale lo devo mettere anche se sulla prima antenna non lo ricevo il 50? Sul MEF Fracarro in questo caso come farei a collegare le due antenne su un solo ingresso?

Inserita:

Ma il filtro blocca canale lo devo mettere anche se sulla prima antenna non lo ricevo il 50?

Se non ricevi proprio niente, penso che puoi fare a meno di metterlo.

Comunque se usi un MEF, che ha 2 ingressi ed un' uscita, con cui puoi andare all' amplificatore, non hai questo problema.

Inserita:

No non lo ricevo proprio, ho controllato anche sulla lista di ogtv e quel mux non viene trasmesso dai ripetitori verso i quali è orientata l'antenna. Per quanti riguarda il centralino ho pensato di utilizzate l'Mbj2331 della Fracarro, visto che oltre le due UHF devo accoppiare anche un'antenna di terza per la rai. Poi posso alloggiarlo benissimo nel sottotetto

Inserita:

Per il centralino può andare bene, ha un guadagno di 23db. Poi dipende le perdite della distribuzione che devi recuperare.

Inserita: (modificato)
visto che oltre le due UHF devo accoppiare anche un'antenna di terza per la rai.

Monte Cifalco?

Modificato: da rocco66
Inserita:

Vallemaio per il canale 50, Rocca d'Arce per tutti gli altri

Inserita:

Più o meno ho inteso la zona... se per Selvacava sei chiuso (Mux1 Rai CH23) occorre III Banda su Roccadarce in verticale per CH11 (sempre MUX1 RAI)

Inserita:

Esatto Rocco, infatti la rai la ricevo in III puntando verso Rocca d'Arce

Inserita:

Buonasera a tutti, oggi ho fatto un po' di prove di ricezione del canale 50...quindi ho girato l'antenna UHF in direzione Vallemaio e... niente segnale....ho cercato di migliorare il puntamento ma sempre con esito negativo. Stavo quasi per rinunciare, attribuendo la colpa alle case che mi coprono la visuale, ma prima di abbandonare il tutto faccio un salto dal vicino, verifico la sua lista canali ed ecco che lui riceve perfettamente il 50. Considerando che la sua antenna dista dalla mia di 20 metri scarsi, trovo impossibile il fatto che non ci sia copertura. Allora provo ad escludere la sezione amplificatore-partitore del mio impianto, collegando direttamente antenna-1tv. Faccio una nuova scansione ed ecco che i servizi del canale 50 appaiono. Inserisco la tessera premium e mi accorgo che il segnale è molto debole visto il blocco dell'immagine in modo saltuario. Generalmente un amplificatore migliorerebbe il segnale, ma perchè nel mio caso lo taglia completamente?

Inserita:

In questi casi quando inserendo (oppure tarato male) vai oltre la soglia di aggancio dei decoder. Hai troppa amplificazione ed anche se regolato al minimo quei 10-15dB sono ancora troppi aggiunti a quelli che hai con solo antenna.

Dovresti collegare decoder dopo ampli e con barra di segnale tarare amplificatore, tenendo presente delle attenuazioni di tratta, derivatori e prese.

Inserita:

Ok Rocco, però è curioso che questo problema me lo faccia soltanto con il canale 50. Appena ho una giornata libera metto a zero l'amplificatore ed aumento piano piano per vedere se cambia qualcosa

Inserita:

Se il problema te lo fà solo col CH50, devi accertarti con solo antenne; di quanto è più alto il segnale del CH50 rispetto a tutti gli altri canali.

Inserita:

Sono riuscito a puntare al meglio l'antenna servendomi delle barre indicatrici di livello e qualità segnale del decoder. Per il canale tutto ok, ora mi servirebbe un filtro passacanale da inserire dopo l'antenna. Ho provato a documentarmi un po' in rete ma ce ne sono una vastità, ad uno o più canali ecc... Credo che nel mio caso, avendo bisogno solo del 50, me ne occorra semplicemente ad un canale. Avete qualche modello da consigliarmi?

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti. Volevo condividere con voi gli esiti delle prove da me effettuate, non si sa mai possano essere d'esperienza a qualche neofita come me un giorno...Diciamo che, differentemente quanto discusso nel post, ho risolto il tutto cambiando direzione all'antenna UHF, togliendo il puntamento da Santopadre e portandolo verso Vallemaio ( ruotando 180° l'antenna ). Il tutto però è stato possibile alzando un telescopico di mt 6 poichè non avevo visibilità, togliendo il palettino da 1,5 mt precedente. Così facendo sono riuscito a "beccare" il 50 e la maggior parte dei ch precedenti, perdendone solo qualcuno locale e ahimè La7! Ma tralasciamo....diciamo che il difficile è stato nel puntamento dell'antenna, a dir poco millimetrico, bastava ruotare il palo di pochissimo che perdevo tutto. Ho fissato del migliore dei modi il tutto, ottenendo su canale 50 una qualità del 99% e un livello del 60%. Ora però sono turbato poichè non vorrei che a causa del vento o di brutto tempo in generale mi vada via la qualità. Magari basterebbe sostituire l'attuale antenna ( classica 3 log sovrapposte con griglia posteriore ) con un'altra che abbia un maggior guadagno in modo da darmi una certa tolleranza in caso di intemperie.

Grazie a tutti

Inserita:
Buonasera a tutti. Volevo condividere con voi gli esiti delle prove da me effettuate, non si sa mai possano essere d'esperienza a qualche neofita come me un giorno...

Hai fatto bene :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Le log sovrapposte... per adesso non esistono, magari sarebbe una UHF venduta come dtt. Diciamo che saresti intorno ai 10-12 dB di guadagno. Per quanto riguarda La7 è trasmesso anche da Vallemaio ma visto il puntamento millimetrico ovvio se andresti a rispostare il tutto potresti anche beccarlo ma degradando i canali interessati. Per il margine di sicurezza... ovvio anche senza misuratore di campo si evince che sei al limite (puntamento millimetrico tipo sat) alla fine che centralino hai usato e tipo di cavo dalle antenne al centralino? tipo di antenna...

Modificato: da rocco66
Inserita:

Come centralino ho utilizzato il vecchio miscelatore UHF + III della emmesse che avevo in precedenza, che guadagna da 0 a 22 db sull'ingresso UHF. Il cavo utilizzo il televes ma la sigla non la ricordo, sò soltanto che accetta un segnale fino a 3Ghz. L'antenna è quella che dici tu, una UHF che vendono come ddt che a me dà l'impressione di 3 log sovrapposte....

Inserita:

a me dà l'impressione di 3 log sovrapposte....

Una logaritmica (anche se in questi caso dà l'impressione di tre messe insieme) non ha elementi tutti della stessa lunghezza (o quasi) ma, dovendo ricevere tutto l'arco delle bande televisive (III-IV-V Banda) ha elementi più lunghi per le VHF poi man mano che si sale di frequenza ha elementi più corti, fino a formare la famosa (in gergo elettrico) "spina di pesce"

Inserita:

Ok Rocco, grazie per la delucidazione! ;)