Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi Centralino Fracarro Mbx 5750 Con Canale 37

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

qualche anno fa mi installai a casa il centralino in oggetto. Sfrutto tutti gli ingressi anche quello di banda 1a per fare quel poco che resta di TV-DX in questa banda, ora però ho necessita di fargli amplificare il canale 37, ovviamente l'ingresso UHF è già usato, quindi dovrei usare o l'ingresso di banda 4a o quello di banda 5a, ma come noto questi ingressi tagliano alcuni canali tra cui proprio il 37 (ammazza che fortuna!)

Quello che, cortesemente, volevo chiedere a chi ne sa molto (e in questo forum di gente in gamba ce ne è molta) se è possibile "starare" l'ingresso di banda 5a, che parte dal canale 39, per farlo scendere e fargli amplificare anche il 37, il tutto senza l'ausilio di apparecchiature che non ho, essendo io un appassionato anche se di vecchia data ed ovviamente senza creare malfunzionamenti, anche perchè mi pare di aver letto una volta che la Fracarro su richiesta queste tarature le fa su un modello similare Un grazie a chiunque possa darmi valide indicazioni.

Colgo comunque l'occasione per ringraziare tutti coloro che in questo forum mettono a disposizione il loro sapere, ad uso anche di semplici appassionati e non solo di professionisti dei vari settori.

Un saluto

Inserita:

Senza apparecchiature professionali lascia stare. Sù quelle frequenze sia impedenze sia i filtri passa alto e passa basso sono realizzari direttamente sul circuito stampato stesso, il tutto è calcolato al millesimo di millimetro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ci sono trimmer capacitivi tarabili negli amplificatori dei centralini :senzasperanza: e poi ci voleva in ogni caso un vobbulatore-marcatore ed un oscilloscopio per la taratura dei filtri,a occhio non si fa nulla in AF purtroppo

Inserita:

Ragazzi, grazie per le risposte anche se purtroppo negative.

Il problema è che ho necessità di far entrare sto canale 37 e quindi a questo punto devo inventarmi qualcosa sull'ingresso UHF, ma è fondamentale che l'eventuale mix o amplificatore, non comporti attenuazione perchè il segnale di questo 37, è già al limite. Ho provato a vedere i convertitori FR ma costano un occhio della testa e quindi lasciamo stare, poi ho provato a cercare un amplificatore monocanale e sembra che ormai li faccia solo la RKB e poi non ho idea di quanto mi possa costare.

Certo che è una bella fregatura, e manco posso buttare via un centralino del genere per questo fatto.

Comunque ai tempi dell'analogico era tutto più facile, per esempio i filtri li taravo mandadogli in ingresso un segnale emesso dal modulatore, per esempio, di un ricevitore satellitare e quando sul televisore non vedevo più segnale potevo dire che era tarato, magari era un pò impreciso ma non certo impossibile come invece succede oggi con troppe cose.

Un saluto e grazie ancora.