triox Inserito: 8 agosto 2012 Segnala Inserito: 8 agosto 2012 Ragazzi dovrei incominciare un impianto centralizzato in un palazzo di 5 piani compresi il piano terra. il piano terra è composta da 3 box in cui ogni box ospita 1 tv il 1°,2,3° è composta da due appartamenti per ogni piano in cui ogni appartamento disporrà 5 prese tv. 4° piano è composta da 3 appartamenti in cui ospiterà una presa tv per ogni appartamento. vorrei sapere per ogni piano e per ogni appartamento cosa mi conviene usare partitori o derivatori? poi nell impianto devo cercare di sfruttare il centralino già montato della fracarro oppure logicamente effettuo la sostituzione... aspetto un vostro consiglio anche perchè è il mio primo impianto centralizzato.
vinlo Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Inserita: 8 agosto 2012 Ciao,se posti uno schema della distribuzione, comprensivo della lunghezza di tutti i cavi, qualcuno ti sarà sicuramente d' aiuto.
rocco66 Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Inserita: 8 agosto 2012 Soprattutto indicare quale tipo di cavi intendi adoperare, oppure se in buone condizioni (hai citato il centralino) "sfruttare" gli esistenti. [OT] Speriamo che in questo post mi capisci...
triox Inserita: 8 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2012 Per il momento voglio cercare di sfruttare i cavi presenti... Ogni piano è alto 3 metri questo è l impianto che parte dalle scale: questo è l impianto che si trova nell appartamento del 1°,2° e 3°, l impianto originale contiene una cassetta di derivazione poi non so se negli appartamenti trovo altre derivazioni... questo è l impianto del 4° piano che contiene tre appartamenti contenente una sola tv per ogni appartamenti .ps il 1° appartamento il filo è lungo 8 metri non 87 come è scritto in foto. mentre al pianto terra l impianto è il seguente : lunghezza cavo 22metri, 12mentri e 18metri
vinlo Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Inserita: 8 agosto 2012 Manca un ultimo dato e poi ci siamo. Dalla cassetta nelle scale a quella negli appartamenti quanti metri ci sono? Sicuro che i cavi siano in buone condizioni e non siano quelli con centrale da far pena?
vinlo Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Inserita: 8 agosto 2012 P.S. Mi sono accorto ora che avevi detto che forse c'è una sola cassetta di distribuzione. Comunque faresti bene a verificare se ce ne sono pure nell' appartamento
triox Inserita: 8 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2012 Dalla cassetta delle scale all appartamento del 1°,2°e 3° piano la dx 4mentri la sx 6 metri. Piano terra 8 metri 4° piano 6 metri. negli appartamenti è sicuro che c è una cassetta di derivazione MENTRE in alcuni massimo ci posso essere due. Centralino in uso XC24R1345U
vinlo Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Inserita: 10 agosto 2012 Ciao triox, guardando lo schema della distribuzione, la prima cosa che io farei è qualla di creare almeno un' altra calata e suddividere il lato destro dal sinistro. Con un solo cavo di discesa risulta più complesso bilanciare i segnali.
triox Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2012 ok.. il centralino montato può andare bene? mentre per il secondo filo di distribuzione che materiale devo usare? se invece non ho spazio per il secondo filo se uso un filo per lòa distribuzione che materiale deve usare?
vinlo Inserita: 13 agosto 2012 Segnala Inserita: 13 agosto 2012 il centralino montato può andare bene? Dovrebbe andare bene. per il secondo filo di distribuzione che materiale devo usare? Un cavo buono, possibilmente di sezione grassa, centrale in rame ed alta efficenza di schermatura. se invece non ho spazio per il secondo filo se uso un filo per lòa distribuzione che materiale deve usare? La cosa migliore da fare sarebbe trovare e poi postare la situazione definitiva della distribuzione,comprensiva di misure e derivazioni definitive. Così cercheremo di aiuarti
triox Inserita: 20 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2012 mentre per la distribuzione nelle scale quale CAD devo usare?
vinlo Inserita: 20 agosto 2012 Segnala Inserita: 20 agosto 2012 mentre per la distribuzione nelle scale quale CAD devo usare? Mi autoquoto La cosa migliore da fare sarebbe trovare e poi postare la situazione definitiva della distribuzione,comprensiva di misure e derivazioni definitive. Così cercheremo di aiuarti
triox Inserita: 23 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2012 si ho capito ma per la distribuzione per da piano a piano devo usare un derivatore con un ingresso e una uscita passante e due uscite?
vinlo Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Inserita: 23 agosto 2012 per la distribuzione per da piano a piano devo usare un derivatore con un ingresso e una uscita passante e due uscite? Se devi servire 2 prese si, altrimenti ti serve a più uscite derivate.
triox Inserita: 23 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2012 Forse non mi hai capito da un piano all altro cosa devo usare? partitori o derivatori? ad esempio nel mio palazzo a 8 piani con 16 appartamenti l impianto parte con un pp14 della fracarro poi penso che ogni 4 piani sia sempre installato un pp14...
triox Inserita: 23 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2012 Per il 4 piano vorrei usare un dev4-18db perchè al 4° piano ci sono 3 appartamenti quindi sfruttare l entra e l uscita per la distribuzione piano per piano mentre le 3 uscite derivate per i tre appartamenti mentre l ultima uscita derivate ci inserisco la resistenza da 75ohm. Per il 3°piano voglio usare dev2-14db sfruttando le due uscite derivate per i 2 appartamenti. Per il 2° piano voglio usare sempre un dev2-14db. Per il 1° piano voglio usare un dev2-10db Mentre per il Piano Terra voglio usare un partitore pp3 mettendo all uscita una resistenza da 75ohm per chiudere l impianto. Ho preso spunto da questo impianto: http://www.fracarro.it/frd/schemi/Condominio_5p_2app.pdf
vinlo Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Inserita: 24 agosto 2012 Certo che puoi fare come dici. L' importante è essere sicuri di come si sviluppa la distribuzione per non incorrere poi a modifiche impropie dell' ultim' ora.
triox Inserita: 24 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2012 Vabbè per essere sicuri di come si sviluppa la distribuzione devo incominciare a montare i componenti... Riccardo, Rocco aspetto anche un vostro consiglio in merito all impianto...
rocco66 Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Inserita: 24 agosto 2012 Fai un unico schema per tutto l'impianto, cioè unico foglio.
rocco66 Inserita: 26 agosto 2012 Segnala Inserita: 26 agosto 2012 (modificato) Visto le considerevoli attenuazioni di passaggio dei DE6 che dovresti installare nel 1°-2° e 3° piano e le lunghezze di tratta dei locali box, non è che poi l'impianto funzionerebbe al livello con i materiali che intendi inpiegare! Non è chiaro ancora sul disegno dai derivatori oltre alle uscite per ogni appartamento vì è un'altra su disegno denominata "derivazione scale". Dai derivatori, quale lunghezza più o meno hanno i cavi fino ai rispettivi appartamenti... Molto ma molto importante sapere in anticipo prima di mettere mani sull'impianto il tipo di cavo impiegato e soprattutto la sua attenuazione, (visto che si parla di cavo esistente). Le modifiche dell'ultima ora come suggerito da vinlo, sono professionalmente da evitare in quanto sì perde la fiducia con l'intero stabile! poi non so se negli appartamenti trovo altre derivazioni... Insomma stai andando alla cieca, nel senso hai acquitato prima l'asino poi la capezza... non sai cosa incontrerai... a questo punto credo che sia impossibile stilare uno schema ad OK, per evitare appunto modifiche dell'ultima ora... (e se pure sì possono fare)! Modificato: 26 agosto 2012 da rocco66
triox Inserita: 26 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2012 Non so più come farmi capire la scritta DERIVAZIONE SCALE sta a significare la cassetta che si trova a ogni piano che collega la discesa di piano in piano e nello stesso tempo nella stessa cassetta partono i fili antenna che entrano negli appartamenti che si trovano in ogni piano. ecco perchè voglio sapere se USARE DERIVATORI oppure il PARTITORE nella distribuzione delle scale e nella sola entrata dell appartamento. Io voglio distribuire bene il segnale per ogni piano e all ingresso di ogni appartamento poi inseguito vedere i problemi che ci sono all interno di ogni appartamento. comunque i piani 1,2, e 3 ci sono 5 prese tv mentre al P.T e P.4 ci sono solo una presa tv per ogni appartamento
vinlo Inserita: 27 agosto 2012 Segnala Inserita: 27 agosto 2012 Potresti provare, partendo dall' alto verso il basso, e, come già ti avevo consigliato di fare un' altra calata per dividere l' impianto in 2 parti,così: Piano 4°= DE4-22 Piano 3 = DE6-25 Piano 2°= DE6-20 Piano1° = DE6-16 Piano T.= DE4-12 Questo su entrambi i rami. Nonostante ciò, l' impianto ha circa 7 db di differenza tra la presa con più segnale e quella meno. Se ci dovessero essere problemi, dovuti al troppo sbilanciamento di segnale, devi aggiungere qualche presa attenuata.
triox Inserita: 27 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2012 vinlo perchè mette quei derivatori poi avanzano troppe uscite... tipo dev6 al 3* piano avanzano due uscite derivate... mi puoi fare uno schema elettrico?
Messaggi consigliati