Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Questa è la mia prima nuova antenna, fino adesso ho fatto piccoli lavori su antenne esistenti.

L'impianto è di casa mia e riporto il grafico relativo alle misure eseguite con il misuratore di campo.

Dopo averlo analizzato propendo per la posa di tre antenne con guadagno tra i 12 e 15dB per le bande III IV e V, collegate ad un amplificatore a 3 ingressi (come le bande) separati e regolabili.

Cosa ne pensate?

Per ora con la log5-69 di prova ho problemi di ricezione al CH48 ossia mux di LA7, il resto dei canali nazionali entra e si aggancia comuanque bene, ma bisognerà vedere con condizioni di tempo peggiori nei prossimi mesi.

Stamattina ho acquistato il materiale e nei giorni di ferie che verranno installerò il tutto e ripeterò le misure in uscita delle singole antenne e poi in uscita dall'amplificatore, così da poter capire meglio e confrontare le misure con la scelta adottata. Poi se ancorà avrò problemi con i segnali propenderò all'inserimento di filtri o altro.

Non vedo l'ora di iniziare.

immaginemry.png

Inserita:

Fai attenzione al taglio di banda, tra IV e V, del centralino.

Per il resto, buon lavoro

Inserita:

A questo non avevo pensato, immagino sia un problema che si crea quando si vanno ad amplificare singolarmente le bande oppure in un centralino complesso canali vicini tra loro.

Vedrò alla fine il risultato e in qualche modo risolverò, magari con un filtro passa-elimina canale, bohh.

comunque grazie della precisazione

Simone

Vicanza

Inserita:

In quel grafico ci sono anche 30dB di dislivello...

Inserita:

Ciao, il dislivello intendi tra segnale min e massimo?

Infatti per questo ho scelto tre antenne, una per banda, con guadagno minore per i segnali di III, e antenna con alto guadagno per la V banda, che poi passandola per l'amplificatore multibanda con amplificazione separata dovrei ottenere un minore dislivello, ossia una curva che come estremi avrà tra i 55dB e 90dB.

Piccola osservazione, le misure effettuate sull'antenna e sull'unica presa TV attualmente esistente a 20mt di distanza, riportano gli stessi valori. Com'è possibile? Non dovrebbero esserci 5dB in meno?

Simone

Inserita:

Avrai comunque dislivello in V Banda; il CH57 è più basso di 20dB ed oltre rispetto al CH65. Magari a 20 metri in III Banda hai un cavo a bassa attenuazione, stesse misure sia in III sia V Banda?

Inserita:

Ora ho capito, di che dislivello parli.

Penso che la miglior cosa sarebbe centralizzare l'impianto con moduli per canale dove necessario, ma voglio prima far questo tipo di installazione e poi successivamente vedere il risultato.

comunque dopo 20mt ho i segnali VHF uguali, mentre si nota circa -2dB per la V banda, e non -5.

Il cavo è un 8mm, di buona qualità guardando la schermatura, quindi la bassa attenuazione è senz'altro dovuta a questo.

Simone