franck976 Inserito: 10 agosto 2012 Segnala Inserito: 10 agosto 2012 Ciao a tutti, un consiglio su un impianto tv costruito per la tv analogica. La casa è su singolo piano con almeno 3 prese derivate (ma forse diventano 6; non ho fatto io l'impianto). Fino alla tv analogica, per smistare il segnale è stato usato un Fracarro ESP2, che secondo la mia modesta opinione è un semplice accoppiatore (miscelatore) da palo. Ora, con lo stesso oggetto, una presa derivata funziona benissimo (si prendono 250 canali nel DTT) ma nelle altre prese derivate va male (arrivano più o meno 100 canali con alcuni mux che si perdono del tutto). Volevo provare sostituendo l'ESP2 con un derivatore della Fracarro della serie CAD o CD. Mi sembra di capire che nel migliore dei casi, ogni presa derivata andrebbe a perdere 10 dB (per la serie CAD). Conoscete derivatori passivi che perdono di meno? Nel caso scegliessi di avere un elemento attivo, su cosa mi devo orientare? Grazie mille!!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Inserita: 10 agosto 2012 non esistono derivatori con attenuazione in uscita inferiore ai 10dB. Per il tuo impianto puoi usare un PP12,anche se concettualmente è sbagliato essendo un partitore.Per usare un derivatore devi amplificare in ingresso e/o usare un'antenna ad alto guadagno
franck976 Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2012 Sì, in effetti l'antenna ad alto guadagno sarebbe la soluzione migliore ma l'impianto è centralizzato e il segnale (l'unico) che arriva completo è molto buono. Cosa posso usare per replicarlo sulle altre uscite derivate? Dalla scatola di derivazione le prese distano anche più di 7/8 mt. Esiste un filtro/amplificatore da inserire nella scatola di derivazione? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Inserita: 10 agosto 2012 puoi fare uno schema d'impianto? Non ho mica capito bene come è distribuito
franck976 Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2012 Ecco uno schema abbozzato: Grazie ancora
vinlo Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Inserita: 11 agosto 2012 Potresti usare un DE4-12 della fracarro. L' uscita passante del derivatore, contrassegnata con OUT, va chiusa con resistenza 75ohm. La derivata può essere lasciata aperta.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Inserita: 11 agosto 2012 un momento,ricordo che l'ESP2 usato come partitore e non miscelatore aveva due ingressi (o uscite se usato a rovescio),come mai sono alimentate 3 prese?Hai usato un'uscita per due cavi? Per recuperare la situazione usa un PP13 ,fregandotene del fatto che non è un derivatore,tanto le prese sono tutte collegate a TV e quindi chiuse su un carico di 75 ohm.
franck976 Inserita: 11 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2012 vinlo: Grazie, l'unica mia paura è che con elementi passivi, le uscite derivate (soprattutto le due che devono fare altri 6 o 7 mt e forse altre derivazioni in coda) perdano molto segnale. Non ho strumenti per effettuare misurazioni. Riccardo: l'ESP2 ha 4 in/out: 1 TV, 2 TV+ e 1 MIX per il PP13: ho gli stessi dubbi che per il derivatore: ho paura che a distanza di 6 o7 mt il segnale arrivi troppo indebolito.... Grazie a tutti....ora mi devo istruire sugli switch e amplificatori....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Inserita: 11 agosto 2012 6-7 m di cavo buono hanno attenuazione pressochè nulla
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Inserita: 11 agosto 2012 (modificato) adesso comincio a ricordare,l'ESP2 attenua 4 dB,ma vanno usate solo due ingressi da miscelare o da dividere .O usi tutte e due quelle con passaggio di tensione ,oppure una con e una senza,altrimenti le impedenze di 2 cavi su 3 vanno in parallelo creando disadattamento. Per 3 uscite devi prendere un PP13.Lo stai usando impropriamente in questo modo...per caso l'impianto l'ha fatto un elettricista? Modificato: 11 agosto 2012 da Riccardo Ottaviucci
franck976 Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2012 Sì, credo di sì: era stato fatto per la tv analogica. Io sono chiamato a un'aggiustamento "estivo" in quanto da poco più di un mese c'è stato lo switch off. Proveremo con il PP13 che se non erro attenua 6 dB per ogni uscita; credo che sicuramente non andrà peggio del ESP2 usato come partitore. Grazie ancora
Messaggi consigliati