la.tigre Inserito: 15 agosto 2012 Segnala Inserito: 15 agosto 2012 Salve, buon ferragosto a tutti. Volevo spiegarvi un'impianto d'antenna che ho visionato l'altro giorno ;spero di riuscire ad essere più chiaro possibile.Il problema era dovuto all'antenna v della III banda rovinata da un nido di insetti. Dopo averla sostituita sembrava che tutto andasse bene, fino a che qualcuno lamentava squadrettatura sui canali rai dovuta alla qualità del segnale un pò ballerina .A quel punto verificando che dall'amplificatore il segnale era soddisfacente (90%di potenza e 80-85% di qualità) decido di controllare l'impianto, e verifico partendo dal terrazzo che sul palo c'è un'amplificatore ed in una cassetta stagna con un derivatore a 4 uscite, con attenuazione di -9db ed un'ingresso che si collega all'amplificatore. A quanto pare le 4 uscite si collegano a rispettivi 4 alimentatori uno in ogni i villetta in tutto 4( tutte confinanti) sinceramente non capisco perchè 4 alimentatori e non uno solo. Comunque poi a valle di ogni singolo alimentatore ci sono due corrugati da 25 in uno si incalana l'uscita stessa dell'alimentatore che ritorna nello stesso corrugato e poi si incalana nell'altro corrugato quest'ultima sembrerebbe l'uscita che vada poi al partitore in casa ma non lo è perchè la sezione del cavo d'antenna d'ingresso del partitore di ogni appartamento è più piccola. Quindi penso che ci si sia un'altra cassetta che centralizza forse tutte le uscite degl'alimentatori per poi distribuirle ai partitori interni che smistano le prese tv. Ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla nonostante aver inserito anche la sonda. A questo punto penso che conoscere il tipo di schema utilizzato mi aiuterebbe a trovare i percorsi e verificare meglio l'impianto. Chiedo a voi esperti se avete capito di che tipo di impianto si tratta e sè potreste farmi uno schemino. Grazie buon pomeriggio a presto.
roll.59 Inserita: 15 agosto 2012 Segnala Inserita: 15 agosto 2012 Caro la. tigre, ogni impianto e' a se......dovresti essere tu, a postarci l'impianto ....per darti una mano e intanto, non sappiamo da dove ricevi il segnale e dove sei. Il segnale misurato dopo l'amplificatore,e' stato diagnosticato con un decoder? Nessuna misurazione con uno strumento? Aspettiamo nuove notizie
antoniopev Inserita: 16 agosto 2012 Segnala Inserita: 16 agosto 2012 come detto sopra lo sviluppo dell'impianto sei tu che lo devi trovare, poi eventualmente correggere i difetti di esecuzione i 4 alimentatori sono stati messi apposta altrimenti se ne mettevi uno solo la persona che ha sotto la sua utenza elettrica l'alimentatore va in vacanza e decide di staccare il contatore toglie la visione al resto dell'impianto, quindi con più alimentatori anche se uno dei 4 fa questa operazione al resto degli utenti la visione rimane inalterata sempre tornando alla prima risposta come valuti il segnale con decoder o strumento
rocco66 Inserita: 16 agosto 2012 Segnala Inserita: 16 agosto 2012 Caro la. tigre, ogni impianto e' a se......dovresti essere tu, a postarci l'impianto ....per darti una mano e intanto, non sappiamo da dove ricevi il segnale e dove sei. Penso che l'elettrico con un pò d'impegno in più saprà stilare uno schema di come è stato realizzato l'impianto... altrimenti la sì vede veramente dura per le 4 villette... P.S: Oltre al motivo descritto da antoniopiev, i 4 alimentatori possono anche essere stati installati tempo fà per "dividere" ed in modo "indipendente" il "consumo" dei 5W del trasfo.
roll.59 Inserita: 16 agosto 2012 Segnala Inserita: 16 agosto 2012 .......lo sappiamo che siamo in tempo di crisi ,ma dividersi il consumo del trasformatore............ :roflmao:
la.tigre Inserita: 16 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2012 Buonasera ragazzi,dunque comincio con il dire che le misure le ho fatte con un misuratore di campo, il luogo è Marina di Castellaneta in prov di Taranto. L'altro giorno comunque notavo che se regolavo l'amplifizione diminuendo sul potenziometro relativo all'uhf riuscivo a migliorare il guadagno su canale D relativo ai canali rai. Ho preparato uno schemino di quello che sono riuscito a vedere e capire dall'impianto ,sarei curioso di sapere quali sono gl'altri collegamenti . Come faccio a postare lo schema? non ho mai postato schemi se potreste darmi indicazioni. Grazie
rocco66 Inserita: 17 agosto 2012 Segnala Inserita: 17 agosto 2012 Per lo schema non lò sò nemmeno io... diminuendo sul potenziometro relativo all'uhf riuscivo a migliorare il guadagno su canale D relativo ai canali rai. Ma antenna VHF con UHF troppo vicine?
vinlo Inserita: 17 agosto 2012 Segnala Inserita: 17 agosto 2012 Come faccio a postare lo schema? Lo puoi caricare su imageshack o tinypic e poi incollare il collegamento
la.tigre Inserita: 22 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Ciao ragazzi questo è lo schemino,sarei curioso di capire come si completerebbe a valle di ogni alimentatore visto che i corrugati sebrano sparire nel nulla. Per quanto concerne le misurazioni le ho fatte con il misuratore di campo,mentre le antenne sono a circa 50cm l'una dall'altra.Grazie buona notte . http://imageshack.us/photo/my-images/35/disegantenna.png/
rocco66 Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Se gli alimentatori sono disposti come da schemai, resistenza sulle loro uscite.
vinlo Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Dallo schema non è che si capisce molto come è la situazione. Dovresti andare sul posto, aprire tutte le cassette e cercare di capire come è fatta la distribuzione. Una volta che si ha ben definito il quadro della situazione, posta uno schema complrto di misure dei cavi e sigle di tutti i componenti impiegati attualmente.
rocco66 Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Da come ha esteso lo schema (penso che lo hai capito anche tu vinlo) hanno installato alimentatori solo per alimentare in modo indipendente e non per prelevarci segnale RF.
vinlo Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Da come ha esteso lo schema (penso che lo hai capito anche tu vinlo) hanno installato alimentatori solo per alimentare in modo indipendente e non per prelevarci segnale RF. Ciao Rocco, a dire la verità, non ci sto capendo niente. Se è come dici tu, come fa a distribuire il segnale all' interno degli appartamenti?
roll.59 Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Ciao la.tigre, nel rileggere i tuoi post e specialmente il n. 6 , dici che diminuendo l'amplificazione dell'UHF si ritornava a vedere meglio il canale D. Questo, mi fa pensare che nel tempo,deteriorandosi l'antenna di III B. hanno sempre di piu' smanettato sull'amplificatore per portare il segnale ad un livello accettabile. Poi con la sostituzione dell'antenna hai avuto problemi con la saturazione dell'amplificatore Ora con il Misuratore , all'uscita dell'amplificatore cerca di regolare tutti i segnali intorno ai 70 db e guarda se all'uscita di ogni alimentatore che segnale hai. La cosa piu' importante e' che non sapiamo quante prese hai dopo l'alimentatore e che prese "sono" e proprio da questo dato ,poi, dipende la giusta regolazione dell'amplificatore.
la.tigre Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Premetto con il dire che l'altro giorno sono andato per l'ennesima volta sul terrazzo a regolare l' amplificazione in modo da equilibrare e guadagnare più possibile sulla rai. Pare che fino ad oggi nessumo mi ha chiamato per lamentare il problema,quindi credo di aver risolto.Mi veniva il dubbio se magari trappolando il segnale del canale 49 poteva essere meglio.Probabilmente c'è qualche canale di forte intensità che distuba il d. Detto questo ribadisco dicendo che dal terrazzo dall'ingresso amplificatore il cavo si collega su un derivatore posto in una cassetta stagna da esso 4 linee per le rispettive villette,collegate a i rispettivi 4 alimentatori.Sono assolutamente d'accordo con Antoniopev che diceva che ogniuno di esso alimenta separatamente l'amplificatore. Ovviamente sono altrettanto certo delle quattro discese passa oltre l'alimentazione anche il segnale rf, infatti oltre a quei 4 cavi non ne salgono altri. Il problema è che a valle degl'alimentatori non si capisce più nulla se non come illustrato nello schema un cavo collegato all'uscita dell'alimentatore che attraverso lo stesso corrugato ritorna e se se và in un'altro corrugato.....pensavo per via logica che andasse a collegarsi in un partitore(oltretutto cad12! che io ho sostituito con un pp12) di una cassetta di derivazione ma niente! Si perdono le tracce nella connessione tra l'usita alimentatore e il partitore pp12 da me sostituito. A questo punto le domande sorgono spontanee; se l'uscita alimentatore non và sul partitore dove và a finire? e l'ingresso del partitore da dove arriva? C'è sicuramente da smantellare tutta casa anche cassette 503 e telefoniche che possono passare inosservate. Poi pensavo che nei cortili tra una casa e l'altra ci possano essere dei passagi o punti di collegamento che hanno a che fare con quei ritorni di cavi degl'alimentatori. Che ne pensate voi? Allo stato attuale non ci sono la lamentele considerando anche che i canali rai prima erano del tutto inesistenti.Però per principio e curiosità mi sarebbe piaciuto sapere come si completa quello schema. Buona notte a chi è ancora sul pc!
vinlo Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Speriamo che duri, altrimenti, pe capirci qualcosa sulla distribuzione, non ti resta che C'è sicuramente da smantellare tutta casa anche cassette 503 e telefoniche che possono passare inosservate. Non ho riletto tutta la discussione perchè vado un pò di fretta, ma hai misurato sotto le antenne per vedere che valori hai ed alle prese con che valori arrivi?
Messaggi consigliati