Vai al contenuto
PLC Forum

Indicatore Fasi Programma

elettrodom

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, Ho realizzato con un logo serie 5 l'automazione di una lavatrice industriale.

Mi piacerebbe corredare la macchina di un pannello a led o altro che mi indichi le fasi di

lavorazione oppure in alternativa, quanto tempo manca alla fine del ciclo, premetto

che: il cicli hanno tutti la stessa durata ( 40 min ), Il display del logo non è visibile dall'esterno.

Grazie per quanti vorranno aiutarmi in questo problema. Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

l'opzione fasi di lavaggio è facilmente realizzabile se hai tante uscite quante sono le fasi volute, oppure, se in ogni caso devi accendere solo una indicazione di fase ti possono bastare 3 uscite per 8 fasi di lavaggio (7 se consideriamo il fatto di non accenderne alcuna) oppure 4 uscite per 16 (15) fasi, se sulle uscite del logo tu realizzi una semplice logica demultiplexer con dei relè.

La versione display ti richiede almeno una codifica BCD e quindi per 2 display ci vogliono 8 uscite, la scelta poi è tua, le possibilità sono più o meno quelle elencate sopra.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gabriele, sei stato esaustivo ed evidentemente competente, il problema è che non ho più disponibili delle uscite

e che l'aggiunta di un ulteriore modulo mi porrebbe dei problemi sia di spazio che di Money. Comunque mi hai dato una buona idea, grazie ed a risentirci su PLC Forum. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti