GPSE Inserito: 25 agosto 2012 Segnala Inserito: 25 agosto 2012 Buongiorno, abito in una villetta indipendente di 2 piani e ho grossi problemi per la ricezione dei canali RAI... o meglio, si alternano momenti in cui si vedono perfettamente e momenti in cui non si vedono per niente, mentre invece i canali mediaset si vedono sedmpre bene. Il ripetitore che trasmette i canali RAI è abbastanza vicino (circa 3/4 Km) ed è perfettamente visibile dal terrazzo di casa, per cui non ci dovrebbero essere ostacoli. Ritenete sia un problema dell'emittente oppure che possa esserci un problema nel mio impianto? Ringrazio fin d'ora chiunque possa essermi d'aiuto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 penso più a un tuo problema d'impianto,ma non conoscendo frequenze,livelli e tipo di impanto non è possibile fare diagnosi precise
rocco66 Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 un aiutino in più; potrebbe essere: Una volta individuata l'antenna RAI (III Banda sicuramente in quanto Mediaset ok in UHF) il suo cavo una volta scollegato dalla centralina o ampli, lo colleghi ad un decoder e constata il livello segnale/qualità solo sul canale Rai ovviamente.
roll.59 Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 .................dove sei ?.............
GPSE Inserita: 25 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2012 sono a Bari. ho provato a scollegare il cavo dell'antenna VHF e collegarlo direttamente a decoder: - il segnale che arriva sui canali RAI è debolissimo o assente. - in compenso la stessa antenna riceve ugualmente i canali mediaset; Ho provato a fare lo stesso esperimento con il cavo che arriva da un'altra antenna logaritmica per i segnali UHF puntata su un altro ripetitore (monte Caccia) e ho visto che il segnale arriva più forte da li, ma è lo stesso instabile... ilm problema si verifica contemporaneamente su tutti i televisori, per cui escluderei che si tratti di perdita di segnale nell'impianto. Se il problema non è dell'emittente, credo che sia nell'antenna... Ho montate tre antenne: - una a banda larga per il segnale UHF puntata sul ripetittore di cassano sulle murge; - una logaritmica puntata sul ripetitore di monte caccia; - una per il segnale VHF puntata sul ripetitore RAI che sta in centro a Bari. cosa posso fare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 magari il segnale Rai lo ricevi in VHF con un'antenna accordata su un canale diverso da quello utilizzato ora per il DTT. Prova a sostituirla con una 6 elementi larga banda VHF prima di decidere come amplificare il segnale
roll.59 Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 ....se tu vai chrome://newtabhttp//www.otgtv.it/lista.php?code=BA23&posto=Cassano%20delle%20Murge il ripetitore della Rai e' in verticale sul canale 09.....rispetto al canale 36 di Mediaset che trasmette in orizzontale
vinlo Inserita: 27 agosto 2012 Segnala Inserita: 27 agosto 2012 Come già suggerito da Riccardo e Roll59 controlla per che canale è l' attuale VHF e la sua polarizzazionem ma controlla pure il balun dell' antenna.
Messaggi consigliati