fabrizio_ Inserito: 27 agosto 2012 Segnala Inserito: 27 agosto 2012 Un saluto a tutti gli utenti del forum, questo è il mio primo post Sto installando un impianto ricevente per il DTT in una zona posta all'interno di una piccola vallata, il ripetitore è quello di Miranda TR, dista circa 5 km con un dislivello di circa 400 m, chiaramente non è a vista anzi il tragitto è ostacolato da una serie di collinette. Il segnale misurato all'antenna è molto basso ai limiti del ricevibile ed afflitto da zone d'ombra e riflessioni; devo scegliere l'antenna giusta, sono indeciso tra una direttiva tipo BLU920 e il quadripannello PU16F. Mi rivolgo alle vostre esperienze in situazioni simili nell'utilizzo delle due tipologie di antenna
rocco66 Inserita: 27 agosto 2012 Segnala Inserita: 27 agosto 2012 In queste situazioni di ricezione al limite anzi... sotto soglia, non credo che anche con la più "performante" antenna riesci a tirare fuori segnali a dir poco sepolti ma... l'importante che c'è qualcosina. Con m.d.c. quanti dBµVolt misuri con solo antenna magari intorno ai 10-12dB di guadagno^ CBer Mer ecc.
fabrizio_ Inserita: 27 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2012 ho fatto giustappunto una rilevazione con m.d.c. collegato alla logaritmica LP45HV che ha un guadagno abbastanza lineare di circa 10dB su tutta la banda UHF, ebbene qualcosa c'è e considerando solo i MUX nazionali la situazione è questa: dBmicroV che oscilla tra max 39,4 a meno di 30 e quindi non rilevabile; SNR che sta tra 26 e 19; preBER che oscilla tra 5,3E-02 e 1,4E-02 con alcuni canali che non aggancia stabilmente; MER tra 26 e 20. Quindi qualcosa si vede, il problema e che non si vedono tutti, per esempio il canale 49 che ospita il MUX principale di Mediaset non si vede, per poterlo vedere devo spostare il puntamento dell'antenna ma così facendo perdo altri canali e qui mi riaggancio alla scelta dell'antenna adatta in questa situazione...
vinlo Inserita: 27 agosto 2012 Segnala Inserita: 27 agosto 2012 (modificato) Se non devi servire tante prese, hai pensato a tvsat? Altrimenti dovresti provare con una delle 2 antenne che hai citato (dirti da qui quale, non è semplice) e preamplificatore a bassissimo rumore e vedere che risultati ottieni P.S. Benvenuto sul forum Modificato: 27 agosto 2012 da vinlo
fabrizio_ Inserita: 7 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2012 ho un dubbio sulla scelta del preamplificatore a basso rumore tra il Mitan MKE110 che guadagna 17dB con figura di rumore di appena 1dB e il Fracarro MAP111 che guadagna 13 dB con figura di rumore di 2,5dB al quale aggiungo anche il MAP116I che guadagna addirittura 27dB con la stessa figura di rumore. Fidarsi dei dati Mitan o andare sul sicuro con Fracarro? Che mi consigliate voi che li conoscete?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Inserita: 7 settembre 2012 se Mitan dice il vero è meglio Mitan,però con Fracarro vai sul sicuro lo stesso
wgator Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Inserita: 7 settembre 2012 per poterlo vedere devo spostare il puntamento dell'antenna ma così facendo perdo altri canali e qui mi riaggancio alla scelta dell'antenna adatta in questa situazione... Ciao, in situazioni del genere, non puoi cavartela con una sola antenna... se già hai problemi di diverso puntamento con una log, figuriamoci con la BLU920, che è molto più direttiva, per non parlare della quadripannello che è "ferocemente" direzionale. Considera di installare almeno 2 antenne puntate verso le direzioni principali (ok le BLU 920) ma occhio al palo, dev'essere molto robusto. Una volta che avrai tutti i segnali che ti interessano ai capi delle due antenne, poi dovrai pensare come miscelarle al meglio...
rocco66 Inserita: 8 settembre 2012 Segnala Inserita: 8 settembre 2012 (modificato) ho un dubbio sulla scelta del preamplificatore a basso rumore tra il Mitan MKE110 che guadagna 17dB con figura di rumore di appena 1dB. Vai tranquillo col Mitan... è 1dB di NF: ce l'ho nella valigetta del misuratore di campo per sopralluoghi "strani". Mi raccomando cancellaci la sigla altrimenti se ci passerà un elettrico imparerà gratis alle tue spalle... (senza la esse ) anzi alle nostre... Modificato: 8 settembre 2012 da rocco66
Pierluigi Borga Inserita: 8 settembre 2012 Segnala Inserita: 8 settembre 2012 Non è detto che sia meglio la BLU o il PU sarebbero da provare entrambi con un preamplificatore a basso rumore ma anche a basso guadagno considera circa 10/15 dB di guadagno. Quante prese devi collegare ? I segnali arrivano tutti dallo stesso ripetitore o ci sono più ripetitori...?
fabrizio_ Inserita: 8 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2012 devo collegare otto prese in altrettante stanze e considerate che il posto migliore dove posizionare l'antenna non è il tetto ma sta a circa 30-40 metri dall'abitazione, i ripetitori sono tre ma stanno tutti sullo stesso sito
Pierluigi Borga Inserita: 8 settembre 2012 Segnala Inserita: 8 settembre 2012 Hai provato che l'antenna va meglio a terra piuttosto che sul tetto ? Considera che in quei casi bisogna cercare la posizione giusta con molta pazienza. Magari con un antenna intermedia tipo una Blu 42 o simile per capirci.
fabrizio_ Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2012 allora, con molta pazienza ho trovato una postazione che rappresenta il miglior compromesso per la ricezione equilibrata di tutti i canali ricevibili. Ho effettuato la rilevazione con una Offel speed 63D e questi sono i risultati riassunti considerando solo i canali con le emittenti nazionali: Can 26 dBmicroV 38,2 SNR 23,0 PreBER 1,7-02 MER 22,8 Can 29 dBmicroV 38,7 SNR 24,9 PreBER 1,3-02 MER 24,1 Can 36 dBmicroV 37,4 SNR 22,3 PreBER 2,1-02 MER 22,0 Can 42 dBmicroV 38,8 SNR 25,0 PreBER 7,9-03 MER 23,8 Can 49 dBmicroV 38,5 SNR 23,1 PreBER 1,8-02 MER 22,8 Can 50 dBmicroV 39,5 SNR 25,2 PreBER 7,5-03 MER 24,5 Can 52 dBmicroV 39,0 SNR 24,0 PreBER 6,9-03 MER 24,2 Questi valori sono sufficienti per una visione stabile? Si possono aumentare con un altro tipo di antenna? E quale?
vinlo Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Inserita: 16 settembre 2012 C'è da dire che sono un po bassi, con che strumento li hai rilevati? Comunque sia, l' impianto lhai collegato? Funziona tutto?
Pierluigi Borga Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Inserita: 17 settembre 2012 Ciao non sono proprio al top come qualità ma se riesci a portarli alle prese e i decoder agganciano bene direi ce può andare, la speed 63 E è molto direttiva credo sia difficile ottenere di più, certo se provi con un tipo diverso di antenna puoi vedere se va meglio o peggio, ti manca la classica logaritmica e il classico pannello che hanno un diagramma diverso dalla speed, ma guadagno in dB inferiore.
fabrizio_ Inserita: 17 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2012 e sì, sono proprio bassini, (i miei vicini hanno tutti il tivusat, ma io non demordo); li ho rilevati con un digiair pro, non ho collegato ancora l'impianto. sto andando per gradi, adesso mi concentro sull'antenna e il suo posizionamento. Avevo pensato di provare una offel kolor 95D, credo che sia il top come guadagno...
Pierluigi Borga Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Inserita: 17 settembre 2012 Si è quella con guadagno maggiore fino a 18 dB verso fine banda, ma comunque prova anche con un antenna diversa tipo pannello o meno direttiva che non è detto che con la massima potenza si abbia anche la massima qualità. Inoltre prova in vari punti. Ciao
Multipolo Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Inserita: 17 settembre 2012 (modificato) Non so quanto sia attendibile il tuo strumento, ma i valori denotano rumore captato dall'antenna. La potenza ricevuta senza amplificazione non è male, ma il MER non è bilanciato essendo una valle con un solo sito trasmittente. Se hai un buon palo robusto metti due antenne yagi accoppiate sul piano orizzontale ( sono sufficienti due BLU 220F), ma se hai bisogno di gain maggiore e visto che già ce ne hai una, metti due OFFEL Speed 63D. Ti ricordo che nelle valli simili alle tue circondate da colline e collinette confluiscono miriadi di echi e solo con due antenne puoi ovviare al problema. Buon lavoro !. Modificato: 17 settembre 2012 da Multipolo
fabrizio_ Inserita: 18 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2012 (modificato) Quindi mi consigliate nelle mie condizioni che è meglio mettere, invece che una antenna K95D, due antenne 63D o similari? Cosa significa che il MER non è bilanciato? Quali valori denotano rumore captato dall'antenna e a cosa è dovuto? Modificato: 18 settembre 2012 da fabrizio_
Multipolo Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Inserita: 18 settembre 2012 (modificato) La zona non mi è nuova, D-FREE con antenne più corte e senza preamplificatore, non meno di 29 dB di MER. Considera che dopo il centralino e la distribuzione, il valore del MER scende di qualche punto. Con una 63D ipotizzo lo stesso risultato se non migliore, certamente il valore dipende dall’attendibilità dello strumento utilizzato. Modificato: 18 settembre 2012 da Multipolo
vinlo Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Inserita: 19 settembre 2012 li ho rilevati con un digiair pro Anche io posseggo il digiair pro e devo dire che come strumento è abbastanza affidabile. Unico difetto è che in alcune condizioni se ci sono echi, non li "sente"
rocco66 Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Inserita: 19 settembre 2012 Unico difetto è che in alcune condizioni se ci sono echi, non li "sente" Oppure altera i valori in campo. Hai provato con preampli?
Messaggi consigliati