Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tutti I Canali.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,mi sto aggiornando per montare la tv satellitare e dopo numerosi colloqui volevo chiedere una cosa: sul sito del DGTVi c'è la lista dei canali uhf e vhf con i numerosi canali che si vedono. Esiste un impianto satellitare dove si possono vedere questi canali? Spero non sia una domanda stupida e grazie per l'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse volevi dire sito satellitare,eccolo

Inserita:

Scusa Riccardo ma non ho molto in pasta il discorso... punto la parabola verso su e dopo posso sul decoder regolarmi la frequenza? Ah una'altra cosa ,oggi parlando con un negoziante riguardo tv-sat mi ha detto che mi da il decoder tv-sat già pronto all'uso con la card già inserita. Ne vale la pena?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non vedi i canali del digitale terrestre via antenna terrestre,sì,altrimenti è un doppione.

Non basta puntare la parabola a casaccio,colpiresti un punto invisibile a 36 mila km con un missile?

Devi predisporla circa sulla posizione orbitale del satellite che vuoi ricevere (Hotbird) e poi o con il misuratore di campo (che presumo non abbia) o con un decoder già presintonizzato e un TV collegati alla parabola puoi provare a puntare il satellite.

Se non l'hai mai fatto ti ci vorrà molto tempo e pazienza,ma con un po' di fortuna ci puoi riuscire,altrimenti affidati ad un antennista

Inserita:

si praticamente non vedo i canali con il digitale terrestre, cosi con tv-sat li vedrei tutti quelli della lista che ti ho detto.(DGTVi). Comunque voglio prima provarci da solo e in tal caso conosco un antennista,era anche un po per soddisfazione personale.

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Controlla se nel tuo ricevitore satellitare c'è una schermata che ti fa vedere la quantità del segnale ricevuto e la qualità; se c'è, portarti il ricevitore sat e una tv portatile accanto alla parabola,(dovrai poter vedere con i tuoi occhi lo schermo del tv, non pui dire ad un altro di guardare e riferire) collega il cavo d'antenna al lnb da una estremità e l'altra estremità all'ingresso antenna del ricevitore sat ( verifica di aver innestato bene i connettori metallici al cavo tv senza aver creato accidentalmente dei corto circuiti tra il filo centrale e la calza schermata).

Accendi il tv e il ricevitore sat, vai nella schermata dove si vede il segnale e lentamente posiziona la parabola verso il cielo in direzione Sud, fai dei movimenti dal basso verso l'alto molto lentamente e con molta pazienza troverai un punto in cui si apprezza un segnale sull'indicatore, blocca il bullone della parabola quel tanto che non si sposti repentinamente, poi muovi la stessa sempre molto lentamente a sinistra e a destra, chiaramente ti fermerai nel punto in cui il segnale riempie maggiormente l'indicatore sulla schermata del tv che sarà poi anche il punto in cui anche l'indicatore della qualità si alzerà di livello. Poi stringi bene i bulloni senza farla muovere neanche di un millimetro ( guarda sempre l'indicatore sullo schermo della tua tv).

Io ho puntato in questo modo la mia parabola su hot bird 13°con il ricevitore sat gold box della Strong. Fai fare la scansione dei canali al ricevitore;

se sei stato fortunato hai beccato hot bird 13° se invece ricevi altri canali ma non la piattaforma dgtvi vuol dire che hai puntato la parabola verso l'altro satellite, mi pare che si chiami astra, che sta a 19° gradi pertanto dovrai riallentare i bulloni di bloccaggio e spostarla verso sinistra ( spero di ricordare bene) senza cambiare l'inclinazione dell'antenna. Guarda sempre l'indicatore sullo schermo della tv quando fai questo spostamento.

Modificato: da bimbus